Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona serata a tutti,

Volevo mostrarvi il mio ultimo acquisto; cosa ne pensate?

Si tratta di un 10 Baiocchi 1839 della zecca di Bologna.

Secondo me è un bel qFDC, peccato per un colpetto al verso.

Grazie a chi risponderà

Titta

PS: la patina dal vero è veramente stupenda e la foto non rispecchia in pieno la realtà.

post-38524-0-02197100-1392841861_thumb.j

post-38524-0-61630200-1392841888_thumb.j

Inviato

ciao. non so se dipenda dall'effetto della foto ma il bordo della moneta sia al D/ che al R/ mi sembra abbastanza rovinato, nel senso che mi sembra di vedere numerosi piccoli colpi. spero x te che non sia cosi'. il resto della moneta e' in buona conservazione e in patina. sembra abbastanza piacevole, ciao.

Inviato

PEnso che quello che

non so se dipenda dall'effetto della foto ma il bordo della moneta sia al D/ che al R/ mi sembra abbastanza rovinato, nel senso che mi sembra di vedere numerosi piccoli colpi.

Penso si tratti di difetti di conio, consueti su questa monetazione (20-10-5 baiocchi) in particolare per Bologna, credo che molto dipenda dall'estrazione del tondello dal conio, che tendeva a deturpare i bordi.

Per il resto le incisioni paiono prive di usura.

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Vi assicuro che è un effetto della foto causata dalla patina ;)

Dal vivo, come già detto, la patina ha un colore arcobaleno, con sfumature veramente "magiche" :)

Buona serata

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.