Vai al contenuto
IGNORED

Conferenza e nuove esposizioni, Pisa 28 febbraio

Risposte migliori

Supporter

Intanto per invogliare anche qualcun altro vi vorrei fare l'anticipazione delle immagini di un paio di monete tra quelle che saranno esposte che, per vari motivi, mi piacciono molto. Ovviamente dal vivo ed anche nel visualizzatore informatico, dove le fotografie sono realizzate ad altissima risoluzione, è un'altra cosa...

Per oggi posto questa intanto.

Un caro saluto MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Intanto per invogliare anche qualcun altro vi vorrei fare l'anticipazione delle immagini di un paio di monete tra quelle che saranno esposte che, per vari motivi, mi piacciono molto. Ovviamente dal vivo ed anche nel visualizzatore informatico, dove le fotografie sono realizzate ad altissima risoluzione, è un'altra cosa...

Per oggi posto questa intanto.

Un caro saluto MB

@@monbalda

Molto interessante, una domanda banale, ma il San Matteo è il Museo civico di Pisa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non esattamente, ma ospita le collezioni di quello che fu il Museo Civico di Pisa: ergo anche il medagliere di quel Museo, dove si conserva tra le altre l'importante raccolta di monete fiorentine e medicee dell'arcivescovo Franceschi. Si tratta di fatto delle monete del Museo Civico di Pisa citate da Galeotti, se intendevi sapere questo.

Un caro saluto MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non esattamente, ma ospita le collezioni di quello che fu il Museo Civico di Pisa: ergo anche il medagliere di quel Museo, dove si conserva tra le altre l'importante raccolta di monete fiorentine e medicee dell'arcivescovo Franceschi. Si tratta di fatto delle monete del Museo Civico di Pisa citate da Galeotti, se intendevi sapere questo.

Un caro saluto MB

Sì intendevo proprio quello.

Allora mi devo preparare psicologicamente :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve!

Provo a mettere un poco di nuovo in evidenza questo appuntamento (anche se mi sa che durerà per poco vista l'attività che ferve in questa sezione in questo periodo :D!) postandovi un'altra bella moneta di altra zecca toscana (e che zecca ed in quale frangente!) e permettendomi di segnalare l'evento agli utenti che dovrebbero abitare non troppo lontano, oltre a coloro che sono già in vario modo intervenuti: @@borghobaffo , @@Trinariciuto, @@Marco4x4 , @@Nippo, @@Mirko8710, @@thommys, @@Ricca81, @@vv64, @@santini, @@luc21, @R.E.IN.SENA , @cesareaugusto, @@Ciccio14, @@8073giancarlo, @@Lu.Giannoni, @@mawmaw, @@latino, @@avgvstvs, @@Ciccio14, @@ANTICOPRESIDIO, @@foglionco, @@Ricca770, @@Cippiri, @@istrice99.

In attesa di vedervi in questa o in altre occasioni

un caro saluto :) MB

P.S.@@UmbertoI. di Napoli non c'è poco al Museo Nazionale di San Matteo e comuque sarà esposto in futuro e non in questa occasione. L'idea infatti sarebbe di fare delle esposizioni a rotazione del materiale che è molto e di qualità. Sperando però che gli appassionati apprezzino ....

Modificato da monbalda
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve!

Provo a mettere un poco di nuovo in evidenza questo appuntamento (anche se mi sa che durerà per poco vista l'attività che ferve in questa sezione in questo periodo :D!) postandovi un'altra bella moneta di altra zecca toscana (e che zecca ed in quale frangente!) e permettendomi di segnalare l'evento agli utenti che dovrebbero abitare non troppo lontano, oltre a coloro che sono già in vario modo intervenuti: @@borghobaffo , @@Trinariciuto, @@Marco4x4 , @@Nippo, @@Mirko8710, @@thommys, @@Ricca81, @@vv64, @@santini, @@luc21, @R.E.IN.SENA, @cesareaugusto, @@Ciccio14, @@8073giancarlo, @@Lu.Giannoni, @@mawmaw, @@latino, @@avgvstvs, @@Ciccio14, @@ANTICOPRESIDIO, @@foglionco, @@Ricca770, @@Cippiri, @@istrice99.

P.S.@@UmbertoI. di Napoli non c'è poco al Museo Nazionale di San Matteo e comuque sarà esposto in futuro e non in questa occasione. L'idea infatti sarebbe di fare delle esposizioni a rotazione del materiale che è molto e di qualità. Sperando però che gli appassionati apprezzino ....

Cara Monica,

complimenti per questa nuova iniziativa. Dato che in questi giorni mi trovo lontano da Pisa, stavolta (diversamente dall'autunno scorso) non potrò essere presente, e mi dispiace. Non mancherò, comunque, di rivisitare il Museo di San Matteo appena avrò un po' di tempo.

Cari saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Caspita che chicche, è un vero peccato non poter usare queste foto per il nostro catalogo :cray:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Caspita che chicche, è un vero peccato non poter usare queste foto per il nostro catalogo :cray:

caro @@Marfir,

se tutto va bene fra non molto le 40 monete del Museo di San Matteo, la maggior parte delle quali di questo tenore, che ho illustrato nel chiosco multimediale che inaugureremo venerdì saranno messe online, con tutto il sistema informatico. Allo stesso modo sarà visibile online anche il materiale del chiosco di Palazzo Blu, dove ci sono un numero minore di monete toscane, ma monete antiche e medaglioni romani davvero splendidi ed anche notevoli monete ed oselle veneziane.

Ho fatto la prova oggi e devo dire che con una buona connessione il sistema di variazione della luce oltre alla possibilità di un ottimo ingrandimento è fantastico! Queste invece sono le mie foto da studio: non male, ma tutta un'altra cosa :D.

Per questo mi sono permessa anche questa piccola anticipazione di due pezzi, che altrimenti non avrei potuto postare neppure per qualche giorno.

Non è detto che in seguito poi, facendone opportuna richiesta al Direttore del Museo, dottor Dario Matteoni che sarà presente il 28, a quel punto non si possa pensare anche a metterle sul catalogo de LaMoneta.it, e creando magari un link al sito del Museo.

Un caro saluto e a presto! MB

P.S. ovviamente esposte ce ne sono di più e di altre, che spero sempre di aver scelto bene ;)! Quindi non ci sono scuse per non fare un salto ai due musei per gustarsi le monete anche dal vivo...

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@monbalda

Grazie, speriamo di poterle usare prima o poi :)

Saluti Marfir

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ottimo evento Monbalda complimenti !

Posso chiedere a quale risoluzione sono state realizzate le foto (quelle dell'esposizione) ?

Grazie

caro @@numa numa,

ho chiesto al tecnico prima di risponderti (e spero di aver compreso bene i dettagli): le fotografie sono realizzate con stativo a risoluzione 24 Mb per foto di media, ovvero con esito a schermo di 4000 x 4000.

La faccia di ciascuna moneta è stata ripresa con 160 scatti a luce incidente in modo diverso sotto una sorta di campana o ombrello oscurante rispetto ad altre fonti di luce, in modo che il software poi le ricomponga e possa variare l'incidenza della luce a sfioramento dello schermo touch screen (o quando saranno in rete a sfioramento del trackpad o mouse), simulando l'effetto che si può avere avendo la moneta in mano ed inclinandola in modi diversi alla luce per osservarne i particolari.

Il vantaggio che qui si può avere l'effetto anche sulla moneta anche molto ingrandita, e ciò consente di poter apprezzare o capire meglio certi dettagli, o anche talune caratteristiche della superficie metallica (micrograffi delle antiche pulizie compresi...).

Spero di essere stata chiara,

un caro saluto MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve!

Provo a mettere un poco di nuovo in evidenza questo appuntamento (anche se mi sa che durerà per poco vista l'attività che ferve in questa sezione in questo periodo :D!) postandovi un'altra bella moneta di altra zecca toscana (e che zecca ed in quale frangente!) e permettendomi di segnalare l'evento agli utenti che dovrebbero abitare non troppo lontano, oltre a coloro che sono già in vario modo intervenuti: @@borghobaffo , @@Trinariciuto, @@Marco4x4 , @@Nippo, @@Mirko8710, @@thommys, @@Ricca81, @@vv64, @@santini, @@luc21, @R.E.IN.SENA , @cesareaugusto, @@Ciccio14, @@8073giancarlo, @@Lu.Giannoni, @@mawmaw, @@latino, @@avgvstvs, @@Ciccio14, @@ANTICOPRESIDIO, @@foglionco, @@Ricca770, @@Cippiri, @@istrice99.

Salve Monbalda grazie del messaggio,domani sarò presente.

Saluti

Latino ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@monbalda

Leggevo nelle pubblicazioni di A. Pucci che alcune monete non erano disponibili al Museo Civico di Pisa, al tempo delle sue ricerche, sarà possibile vederle domani?

L'appuntamento è alle 15.00 davanti al San Matteo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Per ora mi sono segnato:

La piastra dìoro di Cosimo I (quella con lo stemma al dritto)

Lo Scudo d'oro Francesco I

La doppia 1580 Francesco I

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le info Monbalda.

Oggi si riescono a dare dei dettagli prima impensabili grazie da un lato alla risoluzione delle foto , ma anche grazie alle condizioni di luce utilizzate e poi alle applicazioni sul monitor che permettono modi di presentazione assolutamente originali rispetto a quanto eravamo "analogicamente" abituati..

Giorni fa sono andato a trovare una società che lavora ancora invece "analogicamente" ma riesce a modulare la luce su delle sezioni di un 'opera d'arte, ad esempio un quadro evidenziando di volta in volta dei particolari che poi possono servire a corredo di un commento dell'opera che si soffermi di volta in volta sulle caratteristiche che si vogliono illustrare.

A volte è difficile rendersi conto di quanta meravigliosa tecnologia possiamo disporre al giorno d'oggi ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Confermo che l'appuntamento è per domani alle 15,00 al Museo Nazionale di San Matteo. Aspetteremo il classico quarto d'ora accademico per eventuali ritardatari e poi ci "tufferemo nelle monete".

Ricordo anche che dopo il San Matteo vale la pena spostarsi rapidamente per vedere l'esposizione numismatica di Palazzo Blu, più curata dal punto di vista espositivo e con un maggior numero di pezzi in mostra, anch'essi assai notevoli. Per gli interessati, qualche pezzo toscano e mediceo è anche là.

Chi poi vorrà, si potrà fermare alla conferenza, per vedere quali meraviglie tecniche stanno dietro ai chioschi e ascoltare qualche altra novità che mi tengo in serbo.

Per non creare aspettative sbagliate, voglio ricordare comunque che l'esposizione al San Matteo che vedremo domani presenta anche dei pezzi belli e piuttosto rari, ma non è molto estesa ed è provvisoria in attesa delle nuove vetrine. Tuttavia, poiché avevamo realizzato un chiosco informatico anche per il Museo di San Matteo, con contenuti e monete di tipo "complementare" a quelle di Palazzo Blu, e visto che da più di un anno era stato smantellato qualsiasi allestimento numismatico, è parsa una buona occasione per ricominciare a tirare fuori i gioielli di famiglia. Spero che sia sufficiente per farvi lustrare gli occhi e per darmi supporto nel far capire che i pezzi di quella raccolta pubblica sono davvero importanti e meritano di essere esposti in numero maggiore e meglio.

Quindi al Museo di San Matteo troverete una esposizione piccola e composta da pezzi che possano rappresentare le collezioni ed i ripostigli che fanno parte del medagliere del Museo, dall'antichità (pochi) fino al medioevo e l'età moderna (la maggioranza). Tra questi senz'altro vi sono degli splendidi pezzi medicei e lorenesi, così come quelli di Pisa, Lucca e Siena (anche lì ci sono un altro paio di cose rimarchevoli e molto rare).

Tuttavia non ci sono quelli dei quali mi chiedi @@Marfir, anche se di recente ho fatto delle piacevoli scoperte a riguardo della collezione Franceschi - ovvero il fondo dal quale vengono tutti i pezzi di rilevo del Museo della zecca di Firenze dalla Repubblica alla fine del Granducato - delle quali però vi parlerò domani ;).

Spero di essere stata chiara e vi aspetto allora domani :)! MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve!

O mio dio! che monetone che hai linkato!!!

Questo era un evento che non volevo mancare, sia per la vicinanza sia per l'argomento.

Il lavoro non mi consente di staccarmi dal computer il venerdi' e spesso anche il sabato e, purtroppo ho dovuto sorpassedere con uno sformato bello grosso.

Spero che ci siano altre occasioni perche' mi interessa e parecchio.

re

p.s

Il monetone che hai linkato e' uno dei miei, per ora, irrealizzabili sogni :) Complimenti per l'immagine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ringrazio @@monbalda per la splendida occasione che ci ha concesso, monete che difficilmente vedrò ancora dal vivo.

Un saluto anche ai pochi amici che sono intervenuti, una compagnia molto piacevole.

Consiglio a tutti di fare una salto al Museo San Matteo, quando sarò finalmente inaugurato.

Molto interessante anche la mostra a Palazzo Blu.

Grazie ancora.

Marfir.

PS Stanotte me le "risogno" tutte :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve a tutt*

sono io intanto a ringraziare i pochi che sono potuti intervenire ieri (tra gli utenti @@magdi che rivedo sempre volentieri , e @@Marfir che mi ha fatto molto piacere conoscere :)), sfidando peraltro il diluvio, anche se che per fortuna è cominciato dopo lo spostamento dal Museo di San Matteo a Palazzo Blu.

Spero che almeno abbiano potuto apprezzare gli sforzi e i risultati, sebbene diversi, nelle due esposizioni. E soprattutto le monete!

Ricordo a chi non è venuto che fra poco tempo sarà possibile visualizzare i contenuti del chiosco di Palazzo Blu anche sul web (tra una settimana o 10 giorni al massimo), mentre l'esposizione numismatica al Palazzo è permanente e con accesso gratuito.

Invece per quanto riguarda l'allestimento al San Matteo volevo comunicare che è stato deciso ieri (e ovviamente dalla Direzione del Museo) di ri-chiudere momentaneamente la sala per fare una vera e propria inaugurazione con la nuova Soprintendente, insediatasi in questi giorni. Quindi i "fortunati" che sono venuti ieri hanno potuto avere una preview e l'agio di vedere dei pezzi in buona parte straordinari (R.E.IN.SENA...ce ne sono altri non postati che penso ti farebbero sognare altrettanto...), oltre ad uno splendido registro ottocentesco. Chi avesse mai pensato di poter andare con più agio in questo fine settimana, dunque, non potrà accedervi.

Sarà mia cura avvisarvi quando la sala sarà inaugurata più ufficialmente e sarà aperta in modo permanente, e quando il materiale del museo caricato sul chiosco informatico già attivo nella sala sarà messo online.

Un caro saluto e buon fine settimana a tutt*

MB

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...
Supporter

@@monbalda

Ci sono state novità per l'allestimento numismatico al San Matteo?

Per lavoro sarò a Pisa diverse volte e vorrei sapere se fare una visitina.

Grazie, un saluto.

Marfir

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.