Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Molto belli tutti e tre Giancarlo il primo più tondeggiante, gli altri due più squadrati, bei ritratti tutti e tre il primo è diverso dagli altri due sia per il naso che per il mento ...., chissà che pesi hanno, il mio non l'avevo detto prima è 1,31 gr.

Modificato da dabbene

Inviato

FILIPPO V MEDAGLIA PER LE NOZZE

post-13397-0-43632100-1392977686_thumb.j

D/ PHILIPPVS . V . HISP . REX . MED(IOLANI) . DUX .

R/ COR . VNVM

Filippo V sposò MARIA GABRIELLA DI SAVOIA ed ebbe 4 figli, in seconde nozze sposò ELISABETTA FARNESE ed ebbe altri 7 figli.

Queste medaglie furono realizzate da Giuseppe Vismara, scultore statuario della fabbrica del Duomo di Milano e anche incisore tra i migliori del BAROCCO LOMBARDO.

Modulo mm. 49

Rif. Rivista medaglia edizioni s. johnson milano 1975 n. 15/b

• Mi piace 2

Inviato

Giancarlo anche questa medaglia è sempre opera del Vismara? sotto il busto mi sembra di leggre I.V.F

Questa non l' avevo mai vista!!!

Inviato

Fantastica questa medaglia veramente, comunque esce da questa discussione uno spaccato di questo breve regno dove pare la medaglistica abbia avuto uno spessore ben diverso rispetto agli ambiti puramente monetari.

Forse la monetazione essendo periodo di fine dominazione, di disordine monetario ha una sua storia e degli accadimenti, la medaglistica sembra andare invece in un'altra direzione con pezzi pregiati, importanti e rilevanti direi....

• Mi piace 1

Inviato

Giancarlo anche questa medaglia è sempre opera del Vismara? sotto il busto mi sembra di leggre I.V.F

Questa non l' avevo mai vista!!!

Ciao Parpajola, Giuseppe Vismara aveva quattro modi per firmare le medaglie: G. VISMARA F.; I. VISMARA F.; VISMARA F.; I. V. F. ed alcune non firmate e non datate.

Aggiungo la mia uguale alla tua al post 22.

post-13397-0-19846000-1392990552_thumb.j

D/ PHILIPPVS . V . HISP . REX . MED(IOLANI) . DUX . - Busto a destra con mantello e collare dell'Ordine del Toson d'Oro e Croce dell'Ordine francese dello Spirito Santo, sotto il braccio I. V. F.

R/ SIC . PLACVIT . DEO . - Mano che scende dal cielo raggiato, in atto di porgere la corona.

Modulo mm. 50

Rif. Rivista MEDAGLIA S. JOHNSON MILANO 1975 - n. 13/b

• Mi piace 1

Inviato

Dopo il confronto tra i filippi possiamo anche confrontare le medagli qui :blum:......non ci facciamo mancare nulla.....aggiungo ancora un quattrino perché mi sembra abbastanza bello, è della ex Collezione Este Milani, da Asta Varesi 54, 2009, lotto 332, ha un peso di 1,10 gr. e un buon ritratto.

post-18626-0-34691900-1392993425_thumb.j

Inviato

In attesa di altri contributi in questa discussione ricordo che sia questa che quella " quattrino o crazia di Ferdinando dè Medici ? " sono inserite insieme ad altre nella discussione tra le importanti " Archivio : una moneta, una storia " per una maggiore facilità di reperirle nel tempo e per una più facile leggibilità e consultazione.

Inviato

Metto anche io un quattrino, proviene da Crippa.

D : PHILIPPVSS V . REX . H

R : || MLNI || DVX

post-35754-0-88169600-1393010102_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

1701 FILIPPO V RE DI SPAGNA E DUCA DI MILANO

post-13397-0-80982000-1393082413_thumb.j

D/ PHILIPPVS V . V . HISP . REX . DVX . MED . - Busto a destra con manto drappeggiato con collare degli Ordini del Toson d'Oro e dello Spirito Santo. Sotto la spalla I.V.F.

R/ REGNI . TRANQVILLITAS - Figura femminile che tiene nella mano destra il bastone di Mercurio e nella sinistra una cornucopia. in esergo MDCCI.

Medaglia simile al post 23 ma con diritto diverso, con corazza.

Bronzo mm. 47

Rif. Rivista medaglia edizioni s. johnson milano 1975 - pag. 101 n.21a

• Mi piace 1

Inviato

Sono interessanti i dati dei due pesi in particolare, in quanto il MIR mette un range da 0,82 gr. a 1,60 gr., qui vediamo che il range è maggiore, quindi è molto ampio.....grazie anche ad ambidestro per averli condivisi con noi....

Mario

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ultimo arrivo, pur non avendo la legenda al D completa presenta un bel ritratto.

peso gr.1,36

post-35754-0-40624600-1394057637_thumb.j

post-35754-0-36132400-1394057656_thumb.j

• Mi piace 3

Inviato

Complimenti mi piace sia il diritto che il rovescio, fantastico il ritratto, ben evidente il V di Filippo ! Moneta difficile ritengo da trovare così......

• 11 mesi dopo...
Inviato

Rispolvero questa discussione che ci aveva dato tempo fa soddisfazioni con la presenza di belle monete e particolarità interessanti.....

Propongo un nuovo quattrino, certamente mi piace di più del mio precedente per un buon ritratto, ha la ricorrente forma sul rettangolare, ha un taglio che non permette di vedere completamente le leggende, ma il ritratto e quello che ci serve della leggenda si....

Ha almeno due particolarità, intanto il peso che è di 1,96 gr. che sommato a uno visto precedentemente di 2,12 gr. ci permette di dire che il range del MIR è troppo stretto e che si va ben oltre l'1,60 gr. indicato come massimo.

E' indubbiamente un range di peso veramente ampio se andiamo da 0,82 gr. a ben 2,12 gr., quasi tre volte in più....e poi vedo quel abbastanza comune punto al rovescio, in questo caso attaccato e dopo la L, se non erro se ne vedono dopo, prima della L, in un caso anche più di uno....

Il quattrino di Filippo V, certamente meno comune dei predecessori, anche per il periodo stretto di regno ci dimostra come ormai queste monete fossero sempre più in cattivo stato di conservazione di massima....

E' interessante anche vedere come al rovescio alcune lettere come la D abbiano caratteri più grandi delle altre....

post-18626-0-90745900-1424963619_thumb.j

post-18626-0-21020800-1424963632_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.