Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto per identificazione di due monete

Miglior Risposta Inviata da Exergus,

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

ho qui due monete da identificare e, se possibile, valutare. Sapete dirmi qualcosa al riguardo? Grazie mille!!!

La prima è la seguente:

post-40259-0-34554600-1392737200_thumb.j

post-40259-0-47016000-1392737210_thumb.j

Inviato (modificato)

la prima moneta è del valore di 3 Piccioli del regno di Sicilia - Filippo III XVI/ XVII secolo in queste condizioni puo valere un paio di euro

La seconda è un bronzetto Costantiniano - forse Costantino I° con al R/ Gloria Exercitus zecca di Tessalonica

valore un paio di euro

P: S - come da norma- per la prossima volta devi postare UNA moneta per ogni discussione ........ come puoi notare in questo caso le discussioni riguarderebbero due sezioni diverse.... :crazy: :nea:

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie mille!! :) Per il futuro farò come indicato. Scusa, ma sto imparando a muovermi qui... (ancora non ho capito nemmeno come aggiungere una foto al profilo...). Grazie ancora!

• MIGLIOR RISPOSTA
Inviato

Ciao, benvenuto nel Forum.

La seconda è sicuramente di Costantino I Magno, riconoscibile in questa emissione dal diadema di rosette anche in assenza di legenda.

Questa è la classificazione secondo il R.I.C. (The Roman Imperial Coinage):

RIC VII 222, zecca di Thessalonica seconda officina, databile al 336-337 d.C. ultimo anno di vita dell'imperatore.

D: CONSTANTI - NVS P F AVG, busto con diadema di rosette, drappeggio e corazza rivolto a destra.

V: GLORI - A EXER - CITVS, due soldati ai lati di uno stendardo.

Esergo: SMTSA.

Se ti interessa saperne di più, ti consiglio questa interessante discussione che tratta la monetazione del periodo:

http://www.lamoneta.it/topic/83156-le-monete-romane-piu-comuni-del-iv-secolo/

post-18735-0-04467500-1392745356_thumb.j

Ciao, Exergus :)

• Mi piace 1

Inviato

Grazie del benvenuto e delle informazioni. Però, quanto tempo è passato da quando la moneta è apparsa: quante cose ha visto!

Alla prossima! :)

Inviato

Già, questo è il fascino delle monete antiche :) anche se vale un paio di euro perchè maltrattata dal tempo, pensa che qualcuno 1.700 anni fa ci ha comprato del pane...

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.