Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia del possesso di Gregorio XIV

Risposte migliori

Inviato

Di nuovo buongiorno a tutti.

Tra le mie medaglie ho questa che è simile a quella del nostro catalogo

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-B33/1

ma mi sembra in piombo, può essere che sia un riconio ulteriormente successivo?

Diametro circa 31mm

Peso 12,2gr

Grazie per ogni informazione,

Stefano

post-23849-0-11505600-1392716883_thumb.j

Inviato

L'uso del piombo fa pensare ad una copia fusa.

Per questa medaglia sono note, grazie allo studio del Modesti, le successioni di conio.

C'è la coniazione originale (Modesti 914), una coniazione antica con diritto modificato (Modesti 915) e di poi medaglie con il conio del rovescio rifatto dagli Hamerani e infine i riconi Mazio (rifacimento del diritto a cura del Cerbara).

Nel catalogo mi sembra che siano fotografati riconi.

La tua medaglia è a mio giudizio una copia fusa, che proviene da un esemplare di coniazione antica (con rovescio originale, evidenziato dalla la parte finale della scritta CORONA, diversa rispetto al successivo conio Hamerani).

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.