Vai al contenuto
IGNORED

Slovacchia 1939 - 20 Korone al mercatino

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Venduta come moneta in nickel! :D

Di solito al 99,99 % dei casi nei banchetti succede proprio il contrario! :lol:

In effetti non conoscendo la moneta l'argento 400/500 sporco può essere un metallo che inganna... ma questa volta a mio favore :)

Purtroppo ha i segni di un appiccagnolo divelto in modo piuttosto maldestro... ma del resto tre euro sono una piccola cifra, penso che l'avreste presa pure voi.

Coniata nel 1939 (200.000 esemplari - 15 gr. - 31 mm. - argento 500)

Se qualcuno a suo tempo aveva trasformato questa moneta da 20 Corone in medaglia portativa un motivo ci sarà, vediamo quindi chi è la persona raffigurata sulla moneta - Jozef Tiso -

Sacerdote cattolico sino agli anni '30, successivamente deputato e membro del Governo.
La data che riporta la moneta (26.X.1939) è riferita alla sua elezione a Presidente della Repubblica.

Fece della Slovacchia uno stretto alleato della Germania nazista.
Appoggiò in toto la legislazione antisemita, grazie a ciò 50.000 ebrei slovacchi + altri 20.000 ebrei oltreconfine (rifugiati che credevano in essere in salvo in Slovacchia) furono deportati nei campi di sterminio.

Dal 1942 assunse il titolo di Vodca, corrispondente al tedesco Führer o all'italiano Duce.
Arrestato alla fine della seconda guerra mondiale dall'armata rossa che avanzava verso la Germania.

Fu giustiziato nel 1947 con l'accusa di alto tradimento e collaborazione con i nazisti.

be.... visto l'elemento, farne una medaglia portativa.... magari un simpatizzante :mellow:

post-27461-0-08338400-1392549319_thumb.j

post-27461-0-76004900-1392549328_thumb.j

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Bella moneta e ottimo affare.

Peccato per l'appiccagnolo.

Awards

Inviato

ex sacerdote ha fatto tutto cio'? non lo sapevo....

Inviato

Questo nel '42 altro che titolo di Vodca... Questo per fare tutto cio', assunse litri e litri Vodka! :D

La moneta nonostante l'appicagnolo e' bella, a me piace ... E poi l'hai presa facendo un buon affare! ;)

Awards

Inviato

Peccato per l'appiccicagnolo...ma si tratta di una bella ed interessante moneta, la vado cercando anche io..:)

Inviato

be.... visto l'elemento, farne una medaglia portativa.... magari un simpatizzante :mellow:

E forse è stato tagliato per nascondere le prove, quando quel particolare genere di simpatia è andato fuori moda...

;) v.

-------------------------------------------------

And perhaps was snipped off to hide the evidence when that particular sort of sympathy went out of fashion….

;) v.

Inviato

Mentre la popolazione ceca fu sempre schiacciata dalla colonizzazione tedesca (pur senza voler dimenticare le angherie subite dai tedeschi dei Sudeti in Cecoslovacchia, dopo la prima guerra mondiale) il regime di Tiso vide una vasta adesione popolare, ma rimase una storia poco conosciuta. Una situazione analoga, per altro, si verificò anche in Austria, mai sottoposta ad una vera operazione di denazificazione, nonostante i maggiori consensi al nazismo provenissero proprio di là... Scaricare tutte le colpe sulla Germania è stato un toccasana, per molti paesi (Italia inclusa, purtroppo) e ha aiutato ad occultare molte brutte storie...

• Mi piace 1

Inviato

Ottimo acquisto. Io, sempre ad un mercatino, ne ho trovata una del 1933. Le monete cecoslovacche sono davvero belle...

-donty-

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.