Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Avrei due monete romane da identificare. Scusate le foto ma pensavo che con il microscopio di migliorare invece..tornerò alla macchina fotografica.

16mm

post-36767-0-53860300-1392486025_thumb.p

post-36767-0-52814100-1392486038_thumb.p

Inviato

Ciao @@stefano108

Sicuramente è un Follis dridottod di Constantino così descritto:
IMP CONSTANTINVS MAX AVG, Helmeted and cuirassed bust right.
Reverse: VICTORIAE LAETAE PRINC PERP, Two Victories placing shield inscribed VOT / PR on top of altar with star.

Riguardo la classificazione, la mia ipotesi è la seguente RIC VII 209, Trier mint

Attendiamo, in ogni caso, il parere degli esperti in quanto ho difficoltà ad individuare la zecca e, quindi, potrei facilmente sbagliarmi.

Saluti Eliodoro

rCo4t7AdDm3YZ2Yba38JiRn95dMjXx.jpg

Inviato

Ciao @@stefano108

Sicuramente è un Follis ridotto di Constantino così descritto:

IMP CONSTANTINVS MAX AVG, Helmeted and cuirassed bust right.

Reverse: VICTORIAE LAETAE PRINC PERP, Two Victories placing shield inscribed VOT / PR on top of altar with star.

Riguardo la classificazione, la mia ipotesi è la seguente RIC VII 209, Trier mint

Attendiamo, in ogni caso, il parere degli esperti in quanto ho difficoltà ad individuare la zecca e, quindi, potrei facilmente sbagliarmi.

Saluti Eliodoro

rCo4t7AdDm3YZ2Yba38JiRn95dMjXx.jpg

Sent from my GT-I8190N using Lamoneta.it Forum mobile app

Inviato

DE GREGE EPICURI

Io però in esergo leggo AR, sicuramente seguito e forse preceduto da altra lettera; sarei quindi per Arelate.

• Mi piace 1

Inviato

foto esergo. ma come fate io leggo non più di una "D"

post-36767-0-72600600-1392498072_thumb.j

Inviato

Dunque dunque... :) la legenda al dritto è IMPCONSTANTINVSAVG, legenda tipo 1b (e non IMPCONSTANTINVSMAXAVG, tipo 1a) quello che vedo in esergo mi sembra SARL, però potrebbe essere un effetto della foto, d'altra parte all'interno dell'altare sembra esserci un rombo che non sarebbe compatibile con SARL, quindi sono indeciso tra queste due:

RIC VII 191 zecca di Arelate, emissione del 319 d.C.

D: IMPCONSTA - NTINVSAVG

V: VICTORIAELAETAEPRINCPERP, altare senza decorazioni

Esergo: PARL, SARL o TARL

post-18735-0-94447300-1392559907_thumb.j

RIC VII 194, zecca di Arelate, emissione del

D: IMPCONSTA - NTINVSAVG

V: VICTORIAELAETAEPRINCPERP, altare decorato con un rombo

Esergo: PARL oppure TARL

post-18735-0-47109400-1392560370_thumb.j

Per completezza, la moneta al post #6 indicata come 194 è in realtà un RIC VII 190, legenda tipo 1a, altare senza decorazioni.

Ciao, Exergus

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.