Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Ciao.

Complimenti per aver istituito questa importante Sezione ma soprattutto per averne affidato la conduzione (non uso il termine "curatela" perché mi ricorda la materia fallimentare... :crazy: .) a Numismatici di livello, che sapranno catturare l'interesse anche di coloro che, come me, al momento si limitano ad ammirare il fascino e la storia che le monete veneziane racchiudono nella loro preziosità ed iconografia.

Basta una visita al Medagliere del Museo Correr per rimanere "stregati" da tanta grandezza.

Un augurio di buon lavoro e "ad majora".

Michele

Buona giornata

...ho terminato la mia quota di "mi piace" ... sei in debito :blum:

Grazie per la fiducia (Numismatici è una parola grossa...almeno per quanto mi riguarda ...appassionato senza dubbio) che cercheremo di meritarci mano a mano che la sezione prenderà corpo.

Saluti

luciano

Inviato

Veramente un sincero grazie ai curatori e a chi gestirà questa sezione. La storia monetaria millenaria di Venezia che ha portato lustro in tutto il mondo meritava di essere discussa in una sezione apposita. Il mio è puro campanilismo, essendo della provincia di Vicenza, non me ne voglia nessuno. Il mio interesse per Venezia riguarda il doge Agostino Barbarigo, in quanto nel 1492, dopo la battaglia di Rovereto, dove alcune truppe Thienesi si distinsero, diede la possbilità alla cittadinanza di fare un mercato franco esente da dazio. Questa usanza di fare il mercato a Thiene di lunedì deriva dal beneplacito del doge dal lontano 1492. In memoria di questo, a Thiene, si svolge regolarmente una rievocazione storica in costume. Chiedo scusa se sono scivolato fuori dal contesto numismatico, ma la storia di Venezia è talmente vasta e ricca di anedotti che tutti i racconti possono aiutare a ricostruire quella che fu una grande potenza terrestre e navale. Buon lavoro a tutti.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Veramente un sincero grazie ai curatori e a chi gestirà questa sezione. La storia monetaria millenaria di Venezia che ha portato lustro in tutto il mondo meritava di essere discussa in una sezione apposita. Il mio è puro campanilismo, essendo della provincia di Vicenza, non me ne voglia nessuno. Il mio interesse per Venezia riguarda il doge Agostino Barbarigo, in quanto nel 1492, dopo la battaglia di Rovereto, dove alcune truppe Thienesi si distinsero, diede la possbilità alla cittadinanza di fare un mercato franco esente da dazio. Questa usanza di fare il mercato a Thiene di lunedì deriva dal beneplacito del doge dal lontano 1492. In memoria di questo, a Thiene, si svolge regolarmente una rievocazione storica in costume. Chiedo scusa se sono scivolato fuori dal contesto numismatico, ma la storia di Venezia è talmente vasta e ricca di anedotti che tutti i racconti possono aiutare a ricostruire quella che fu una grande potenza terrestre e navale. Buon lavoro a tutti.

Buona Domenica

Grazie a te @@prtgzn (ma il tuo nick è la parte iniziale del tuo C.F.? :D ) per l'incoraggiamento e per la testimonianza che riguarda Thiene.

Quella che hai raccontato è una delle vicende che, spesso, sono conosciute solo in ambito locale; fanno parte di quella storia che, spesso, viene definita "minima" perché non viene portata alla ribalta della "grande" storia, ciò non di meno ha la sua importanza.

Credo che l'Italia intera ne sia piena; mettiamo quindi da parte il campanilismo. Tra l'altro ho notato che da qualche anno in qua, si sono moltiplicate le rievocazioni storiche, soprattutto in costume, in tanti piccoli comuni italiani; un modo molto simpatico per riappropriarsi, se così posso dire, della loro storia, anche se "minima", ma altrettanto importante.

Spero di farti cosa gradita nel postare un mocenigo del Barbarigo; purtroppo ha un difetto di ossidazione, ma è leggibilissimo. :pardon:

saluti

luciano

post-21005-0-24888500-1392562873_thumb.j

post-21005-0-99365800-1392562911_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Si, è l'inizio del codice fiscale. Bello il Mocenigo, peccato per l'ossidazione. Auguri ancora.

Inviato

Mi unisco ai complimenti. Senza nulla togliere alle altre interessantissime zecche, si sentiva il bisogno di una sezione ad hoc. Buon lavoro a buona partecipazione a tutti gli amanti delle monete

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.