Vai al contenuto
IGNORED

La Piramide di Caio Cestio

Risposte migliori

Supporter
Inviato

La posterula,riaperta,rimase in uso fino alla sua distruzione

post-8064-1413649802,66_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Scusate la foto storta

Supporter
Inviato

Speriamo bene ora

post-8064-1413650168,49_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Una immagine anteguerra

post-8064-1413650332,3_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Ciao @@roberto Romano , la Posterula che citi ed hai riprodotto in foto nelle Mura , tra la Piramide e la Porta Ostiense , non e' quella antica e originale delle Mura Aureliane , questa e' probabilmente di epoca medievale o successiva , aperta nel muro per motivi di viabilita' ; come anche non e' originale il solo fornice esterno della Porta Ostiense , in quanto la Porta era in origine a due fornici in entrambi i lati , come si vede attualmente dalla parte interna della Porta . Tutta la zona in antico era a circa cinque metri sotto l' attuale piano stradale quindi immaginiamo l' imponenza delle strutture della Piramide e della Porta con le due Torri a protezione .

Per quanto riguarda la posizione originale della Posterula , questa era posta subito a sinistra della Piramide , osservando dall' esterno , e si apriva a cavallo di una piccola ed antica strada basolata proveniente dalla Marmorata , che in uscita dalla Posterula si andava poi a ricongiungere con la Via Ostiense .

In foto una piantina della zona con la posizione dell' antica Posterula , il basolato dell'antica strada proveniente dalla Marmorata e in uscita dalla Posterula si ricollegava all' Ostiense , foto di un tratto di Mura e Torri a sinistra e destra della Posterula , una foto dei primi anni del '900 della Porta e Piramide .

Dentro le foto alcune note .

post-39026-0-57471400-1413883877_thumb.j

post-39026-0-81003400-1413883896_thumb.j

post-39026-0-22298200-1413883911_thumb.j

post-39026-0-48759300-1413883937_thumb.j

post-39026-0-69405200-1413883952_thumb.j

post-39026-0-60852800-1413884094_thumb.j

post-39026-0-92696400-1413884113_thumb.j

Modificato da Legio II Italica

Inviato (modificato)

Segue la foto del '900 .

post-39026-0-38922300-1413897512_thumb.j

Supporter
Inviato

Ciao Legio,mi risulta che la posterula illustrata in foto sia stata chiusa in epoca antica,dato che i mattoni del tamponamento riportavano bolli massenziani.Conosco anche l'altra posterula di cui parli,demolita per prolungare Via Marmorata(si dice fosse molto ornata).Ma,di essa,non ho mai visto foto

Supporter
Inviato

Se ci fai caso,un analoga posterula esiste subito a destra della torre ovest di Porta Appia

Supporter
Inviato

Penso che le posterule fossero due,la prima era più importante ed era incorniciata di blocchi di travertino,la seconda,quella riportata in foto,era una uscita supplementare della porta Ostiense,chiusa,come molte altre,nel IV-V secolo,quando furono rifatte molte porte aureliane. Non vedo il motivo per cui avrebbero aperto una posterula nel medioevo o dopo.Se hai informazioni sull'argomento,te ne sarei grato.

Inviato (modificato)

Ciao Legio,mi risulta che la posterula illustrata in foto sia stata chiusa in epoca antica,dato che i mattoni del tamponamento riportavano bolli massenziani.Conosco anche l'altra posterula di cui parli,demolita per prolungare Via Marmorata(si dice fosse molto ornata).Ma,di essa,non ho mai visto foto

Ciao Roberto , puo' darsi sia stata anch'essa una posterula aperta pero' successivamente all' innalzamento delle mura e chiusa al tempo della guerra tra Massenzio e Costantino , ecco perche' i bolli di Massenzio che citi , pero' quella antica originale di epoca Aureliana e' quella dove esiste ancora il basolato stradale che l' attraversava e che ho fotografato ; probabilmente quel tratto di muro contenente la posturela caduto in antichita' ne ha precluso le raffigurazioni sui disegni d'epoca .

Si conosco bene l' altra posterula che nomini ad ovest della Porta Appia , forse un giorno mi dedichero' al giro delle mura aureliane , come ho fatto per quelle repubblicane , ma non ne sono sicuro visto lo scarso interesse suscitato , oltre tutto , troppo impegno , ciao .

Claudio

P.S. no sulla posterula ostiense non ho altre notizie in merito

Supporter
Inviato

Ciao Legio,condivido ciò che scrivi...a proposito,invece della Porta Ostiense occidentale,questa era di grandissima importanza.Forse era in piedi ancora nel 1888,al momento della apertura del varco nelle mura.Il Lanciani la descrive come larga metri 3,60 e incorniciata di blocchi di travertino con altri elementi architettonici decorativi.Ma possibile che non ci siano foto??Le cerco da trent'anni!L'argomento della riduzione e ridimensionamento degli accessi all'Urbe è molto interessante.Dispiace sapere che l'unica porta scampata,la Porta Portuense,sia stata distrutta in età moderna.

Inviato (modificato)

Ciao @@RobertoRomano , la mancanza di foto o disegni di questa posterula puo' essere dovuta al fatto della presenza unica , imponente e poderosa della Piramide e della vicina Porta Ostiense , che in pratica nel corso dei secoli l' hanno sempre surclassata come importanza fotografica e come riproduzione su disegni , non trovo altre spiegazioni , purtroppo rimane solo la testimonianza storica di Lanciani e la posizione moderna ricostruita su quella antica a cavallo della strada basolata ; ho cercato su vari libri ma non ho trovato nulla , comunque ti allego tre foto della zona , bella la prima di fine '800 con la foto della zona quando le mura e la Piramide erano ancora immerse nella campagna esterna mentre l' interno a prato ricopriva ancora secoli e secoli di storia , nella terza foto di epoca del Lanciani , forse si intravede qualcosa del travertino della posterula , a destra alla fine delle mura prima della Piramide proprio , in prospettiva , al centro della Piramide ( quel rettangolino bianco stretto e alto ) oltre a due disegni d'epoca del 1640 , poco prima dell'abbattimento da parte di Papa Urbano VIII , della bellissima Porta Portuense prima della barbarica distruzione ( sic ! ) , con la stupenda dedica del Prefetto di Roma , Flavio Macrobio Longiniano , agli Imperatori Arcadio e Onorio che la restaurarono , sotto la direzione di Stilicone .

Ciao , Claudio

post-39026-0-57969900-1413958353_thumb.j

post-39026-0-45952900-1413958378_thumb.j

post-39026-0-30153900-1413958402_thumb.j

post-39026-0-73747200-1413958428_thumb.j

post-39026-0-48449200-1413958453_thumb.j

Supporter
Inviato

Ciao caro Claudio e grazie per le immagini.Desideravo solo dirti che,nella foto delle mura ostiensi,quel palo elettrico mi fa postdatare la foto rispetto al1888,anno della demolizione della posterula.Da qualche parte ho la foto del bombardamento del marzo 1944,quando venne demolito il tratto di mura che collegavano Porta Ostiense alla Piramide.Sembra che la bomba colpisse la Piramide,ma non esplose subito,scivolando lungo una delle pareti ed esplodendo contro le mura aureliane.

Supporter
Inviato

Ecco la foto con i danni del bombardamento

post-8064-1413979962,76_thumb.jpg

Inviato

Ciao , per espressione "epoca di Lanciani" intendevo l' intervallo della sua vita , cioe' dal 1845 al 1929 , comunque posso aver interpretato male quel particolare in foto che ti citavo come probabile residuo di quella posterula .

Tragica , ma bella , la tua foto post bombardamento , certo che i monumenti antichi di Roma e d' Italia ne hanno passate di tutti i colori nel corso della storia .

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.