Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

ho due monetine che dovrebbero essere dei denari scodellati di Venezia.

Come al solito chiedo un aiuto nella corretta identificazione
ringraziando in anticipo per ogni informazione.

Prima moneta

peso 0,3gr

diametro circa 7mm

dritto

post-23849-0-23876900-1392373377_thumb.j

Supporter
Inviato

Buon pomeriggio

azzarderei pronunciandomi son Orio Malipiero

+ AVR DVX

S (coricata) MARCV S (coricata)

Se non interpreto male, a ore 3 del D/ mi sembra di riconoscere la R

Saluti

luciano

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Potrebbe essere Giovanni Dandolo?

Buon pomeriggio

non so sinceramente; se quella lettera che io ho immaginato essere una R, fosse la D di DA, avremmo:

+ ° IO ° DA ° DVX

Io vedo anche a ore 7 la V e successivamente la X - quindi quella dovrebbe essere la porzione di legenda col DVX.

Mi sembra ci sia troppo spazio..... forse può essere la variante con + AVRIO DVX?

Inviato

Io voterei per Giovanni Dandolo. Anche perché la scodellatura poco accentuata e la S del rovescio non sembrano adatte al XII secolo.

Insisto però che foto un po' milgiori, magari con luce radente, darebbero un certo aiuto.

Notte,

Andreas

• Mi piace 1

Inviato

Concordo sull'ipotesi che sia di Giovanni Dandolo.

Aurio non credo proprio. Anche per la croce.

La prima lettera sembra essere una P o una I.

Se fosse una P dovremmo avere un PE.GRA., ma non mi pare.

Consideriamo la I, ... la seconda potrebbe essere una O e la terza una D. La quarta lettera dovrebbe essere una A, considerando il tipo particolare di A in queste monete veneziane, e di questa sarebbe visibile la prima parte, quel trattino alla base dell'asta e che fa angolo con essa.

Avremmo quindi IO.DA.DVX. Per gli spazi non vedo problemi, considerando le distanze tra le altre lettere del niome.

Ciao. Chievolan.

• Mi piace 1

Inviato

riprovo con nuove immagini

dritto

post-23849-0-57159900-1392459032_thumb.j

Inviato

verso

Grazie di nuovo!!!

post-23849-0-45543400-1392459111_thumb.j

Supporter
Inviato

Buona giornata

E si.....complimenti ad @avgustus ed al suo buon occhio! Ed anche ad @@Andreas e @@chievolan. Avete ragione.

Io mi ero incaponito con quella che mi sembrava una R .... e invece è la D.

Grazie anche a Stefano che, con la nuova foto, ha reso più chiara l'identificazione.

saluti

luciano

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.