Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Grazie ad un colpo di fortuna sono riuscito ad acquistare in una asta estera questa moneta molto rara a vedersi presente infatti in pochissime collezioni private e pubbliche

Tipologia simile a quella battuta da Amedeo V di Savoia

Grosso tipo Savoia Ludovico I di Vaud (1286-1302)

D/ + LVDOVICVS D SABAVD’ . - Aquila spiegata con testa rivolta a sinistra , caricata del lambello a 5 pendenti

R/ + SPX VICIT SPX REGNAT . - Croce Patente

Argento , 24,1 mm. , 2,53 gr. , zecca di Nyon
Simonetti III n.1 , p.334
Mir Rami Collaterali di Casa Savoia n.50
Rarita' : R9

Qui potete osservare un secondo esemplare del medagliere torinese
http://www.palazzomadamatorino.it/opera.php?id_opera=512
14003/N

post-116-0-32466900-1392286000_thumb.jpg

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Complimenti veramente per il bel pezzo!

Secondo me più che lambello, definirei l'elemento "rastrello" in quanto i pendenti sono lunghi e rettangolari (forse @@Corbiniano potrebbe dare delucidazione in merito). Vedasi ad es. la figura 311 http://www.cnicg.net/vocR.asp

Modificato da Littore
  • Mi piace 1

Inviato

In tutti gli esemplari osservati al R/ si nota una spina nel secondo quadrante

Supporter
Inviato

Bel pezzo Pier

e buon acchiappo!!

Moneta molto interessante e come per quella di Amedeo V affascinante!

Bella Littore la tua affermazione sul "rastrello" ed interessante il link sui giusti appellativi dei blasoni.

Particolare che abbiano specificato il "rastrello" proprio con una immagine di Ludovico.

Inviato

@@Littore

@@savoiardo

----------------

Condivido in toto.

:good:

Il rastrello ha pendenti squadrati, ed è (in un certo senso) il "papà" gotico del lambello (che ha pendenti a coda di rondine).

In questo tondello, osservo inoltre che abbiamo un rastrello confinante ---> le sue estremità laterali toccano i bordi del campo, qui coincidente col bordo perlinato visto che manca lo scudo.

(Scusatemi se i termini numismatici che ho usato :unknw: non fossero corretti).

• Mi piace 1

Inviato

Grazie Corbiniano per la tua spiegazione

Inviato

Grazie a te per la condivisione della moneta.

Oltre a essere significativa dal punto di vista numismatico, lo è anche da quello araldico.

Le figure dello stemma Savoia-Vaud sono applicate a un oggetto diverso da uno stemma con buon gusto estetico e per un medesimo motivo identificativo-certificativo.

Il medioevo eccelleva in questo.

:hi:

Inviato

ammazza che botta Pier :hi:

Inviato

non posso lasciarti solo un momento!!!

Inviato

Se venivi ,questa mattina al circolo, avresti potuto vederlo dal vivo.....

non posso lasciarti solo un momento!!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.