Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Qualcuno ha notizie della campagna militare di Carino in Britannia alle metà degli anni Ottanta del III secolo? E' andato veramente in Britannia in prima persona? Dove ha combattuto il suo esercito? Contro chi? Certo è che Carino nel 284 si è fregiato del titolo di Britannicus maximus.

Ringrazio tutti coloro che mi daranno riferimenti bibliografici.

Inviato

In effetti sulla vita di Carino l' unica fonte credo abbastanza attendibile e' quella della Storia Augusta quando narra di Caro , Numeriano e Carino ; ripassando la Storia Augusta ai punti interessati non ho trovato nessuna notizia di questa spedizione in Britannia , pero' al capitolo VII della vita di Caro , suo padre , si legge che quando Caro parti' insieme all'altro figlio Numeriano per la guerra contro la Persia , lascio' Carino in difesa della Gallia con un gruppo di truppe scelte ; potrebbe essere in questa occasione di guerra gallica che Carino fece questa puntata in Britannia per qualche sollevazione avvenuta nell' Isola . Spero di averti aiutato un po' nella tua ricerca .

Inviato (modificato)

Ciao @@cancun175,

Ti posto qualcosa che ho trovato:

"At some point in 284, Carinus traveled to Britain to conduct a military campaign. Whether his opponents were Caledonian tribesmen, or a military usurper is unclear, but his efforts were greeted with success. Both Carinus and Numerian - the latter on the other side of the Empire - took the title of Britannicus Maximus. Nemesianus, the Carthaginian poet who had been a favorite of Carus, wrote of this campaign in glowing terms."

Wikipedia ci dice, invece, che fu inviato Massimiano da Carino contro i Bargaudi gruppo di disertori e sbandati che erano uniti da sentimenti anti - imperiali.

Bisognerebbe trovare qualcosa su questo Nemesiano

Modificato da eliodoro

Inviato

Ciao eliodoro , non so da quale fonte siano state prese le notizie riportate in Inglese , quando invece la Storia Augusta nella vita di Caro , Numeriano e Carino , ci tramanda solo il fatto su citato cioe' che quando Caro parti' per la guerra partica insieme a Numeriano , nomino' Cesare il figlio Carino affidandogli in pratica la parte occidentale dell'impero e forse in questa occasione ando' in Britannia per qualche rivolta locale appellandosi poi un titolo altosonante ; probabilmente il tuo testo fa solo riferimento alla legenda citata Britannicus Maximus e ne costruisce la vicenda .

Inviato

Sarebbe interessante trovare, anche in inglese, il brano di Nemesiano sulla campagna di carino in Britannia. Comunque: Caledoni o "un usurpatore". Sappiamo che Carino era in Britannia quando mosse contro Giuliano:

http://it.wikipedia.org/wiki/Giuliano_(usurpatore)

Quindi mi sembra più probabile una minicampagna "dimostrativa" contro infiltrazioni Caledoni

http://it.wikipedia.org/wiki/Marco_Aurelio_Olimpio_Nemesiano

Inviato

Ciao paolo,

su google books c'è un libro che Ti potrebbe interessare: The British Cronicles, Vol I di David Hughes.

L'ho trovato, insieme alla fonte precedente, utilizzando quali parole per la ricerca: Carinus and Britain campaign

Inviato

Infatti un poeta che narra di fatti militari tende per professione ad abbellire ed ingigantire la realta' ; concordo con cancun175 che quella di Carino in Britannia fu probabilmente solo una "mini campagna dimostrativa" passata inosservata e non tramandata dagli storici .

Inviato (modificato)

Sarebbe interessante trovare, anche in inglese, il brano di Nemesiano sulla campagna di carino in Britannia. Comunque: Caledoni o "un usurpatore".

Hereafter I will gird myself with fitter lyre to record your triumphs, you gallant sons of deified Carus,and will sing of our sea-board beneath the twin boundaries of our world, and of the subjugation, by the brothers' divine power, of nations that drink from Rhine or Tigris or from the distant source of the Arar or look upon the wells of p493the Nile at their birth; nor let me fail to tell what campaigns you first ended, Carinus, beneath the Northern Bear with victorious hand, well-nigh outstripping even your divine father, and how your brother seized on Persia's very heart and the time-honoured citadels of Babylon, in vengeance for outrages done to the high dignity of the realms of Romulus' race. I shall record also the Parthians' feeble flight, their unopened quivers, unbent bows and unavailing arrows.

Nemesianus - Cynegetica 65-75

il riferimento al "Northern Bear" (nel testo latino "sub Arcto"), riferimento alla stella polare, si dovrebbe intendere come "il lontano nord".

Trovi maggiori riferimenti sul testo : "Carausius and Allectus : the British usurpers" di PJ Casey.

Insomma...poco più che un'allusione.

Non mi pare esista alcuna documentazione storica sulla campagna (o mini-campagna se vogliamo) di Carino in Britannia, anche se certamente è stata effettuata, come pure su precisi luoghi d'intervento.

Anche l'iscrizione con dedica a Carino Cesare trovata presso la villa romana di Clanville (Hampshire), che per altro potrebbe essere parte di un miliario, non è significativa della presenza militare di Carino in quella parte di territorio.

L'affermazione stessa, che spesso si pone, sul fatto che detta campagna si proiettò anche oltre il Vallo potrebbe essere un'azzardo.

Modificato da Flavio
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.