Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buonasera, vi posto questo vecchio bottone (magari interessante) sperando negli esperti . ø 23 mm circa in rame.

la corona non si vede bene ma e' sopra la k

grazie e un saluto a tutti

riepo

post-38872-0-33867100-1392227461_thumb.j

• 9 mesi dopo...
Inviato

Ciao @@riepo58,è molto probabilmente un bottone da livrea,la kappa coronata dovrebbe essere l'iniziale del regnante,difficile stabilire chi è di che stato,dalla fattura sembrerebbe del 600 o anche prima...

Supporter
Inviato

Una K coronata mi induce a pensare ad un casato austro-tedesco : immagino che al verso non sia leggibile alcun marchio.....

Ho fatto una breve ricerca tra i bottoni militari : ove lo fosse, non è di produzione recente.

@@riepo58

Supporter
Inviato

Mi sono accorto soltanto ora che avevi postato la discussione in febbraio : hai ottenuto qualche risultato in merito alla sua identificazione ?

@@riepo58

Inviato

grazie,

nessun risultato, queste sono le uniche notizie .

buona serata

• 4 mesi dopo...
Inviato

Buonasera a tutti.

Prendo atto del fatto che ritenete questo bottone particolarmente antico (600 o anche prima, scrivete).

Allora azzardo un'ipotesi per l'identificazione della "K": Carlo VIII di Francia. Nella sua monetazione figura la "K" (Karolus) coronata. Inoltre, in occasione della sua discesa nella nostra penisola, fece tappa proprio a Piacenza (che è la città di provenienza di riepo58).

Inviato

la tua potrebbe essere la piu' probabile delle ipotesi...

Supporter
Inviato

@@riepo58

A questo punto, un foto dell'altro lato sarebbe utile.....

• 2 settimane dopo...
Inviato

purtroppo sul retro non e' visibile niente oltre  al solito anellino saldato a stagno.

saluti a tutti

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.