Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
12 ore fa, 417sonia dice:

Il mercato, però, sono i collezionisti, non gli uffici marketing ed è il mercato che "comanda" .... cominciate a non comperare tutte queste follie e vedrete che la strategia cambia.

La penso esattamente come te, e proprio per questo imposto la mia collezione in una maniera ben precisa!

Inviato
8 ore fa, Arial dice:

La penso esattamente come te, e proprio per questo imposto la mia collezione in una maniera ben precisa!

Cioè?

Inviato
14 ore fa, Papillon dice:

Cioè?

Semplicemente circolato, ciò che non è immesso in circolazione o lo è in quantità irrisoria (qualcosina del vaticano o monaco) non lo considero...se mi capita esulto, se non mi capita non mi danno l'anima per arricchire qualcuno che ci specula.

Inviato

Direi che la lista delle emissioni per quest'anno è completa, quindi possiamo fare un riepilogo. Cliccando su ogni moneta, potrete vederne dettagli e foto.

Italia
- 2200° anniversario della morte di Plauto
- 550° anniversario della morte di Donatello

San Marino
- 400° anniversario della morte di William Shakespeare

Vaticano
- 200° anniversario della Gendarmeria
- Giubileo straordinario per la misericordia

Andorra
- 150° anniversario della Nuova Riforma
- 25° anniversario della radiotelevisione di Andorra

Austria
- 200° anniversario della banca centrale

Belgio
- Olimpiadi estive di Rio de Janeiro
- Fondazione Child Focus

Estonia
- 100° anniversario della nascita di Paul Keres

Finlandia
- 90° anniversario della morte di Eino Leino
- 100° anniversario della nascita di Georg Henrik von Wright

Francia
- François Mitterrand
- Campionato europeo di calcio

Germania
- Zwinger, complesso barocco di Dresda

Grecia
- 120° anniversario della nascita di Dimitri Mitropoulos
- 150° anniversario dell'olocausto del monastero di Arkadi

Irlanda
- 100° anniversario della rivolta di Pasqua

Lettonia
- Livonia
- Mucca

Lituania
- Cultura baltica

Lussemburgo
- Ponte della granduchessa Carlotta

Malta
- Amore
- Gigantia

Monaco
- 150° anniversario della fondazione di Montecarlo

Portogallo
- 50 anni del ponte 25 de Abril

Slovacchia
- Presidenza di turno del Consiglio Europeo

Slovenia
- 25° anniversario dell’indipendenza

Spagna
- Centro storico e acquedotto romano di Segovia

• Mi piace 3

Inviato
Il 11/11/2016 at 19:41, Arial dice:

Semplicemente circolato, ciò che non è immesso in circolazione o lo è in quantità irrisoria (qualcosina del vaticano o monaco) non lo considero...se mi capita esulto, se non mi capita non mi danno l'anima per arricchire qualcuno che ci specula.

Il collezionismo è interessante proprio perchè è vario....
Io ad esempio la penso in modo diametralmente opposto: solo fdc! Anche quelle d'oro del regno...., preferisco spendere di più e acquistare molto di meno, purchè siano fdc certificate...

Inviato (modificato)

Normalissimo avere idee diverse a riguardo, @Papillon...dal mio punto di vista considero più interessante la ricerca dei pezzi, e questo giustifica ancor più la mia scelta, ma sono condivisibili entrambe le visioni direi ;)

Forse se tutti seguissero il mio principio non esisterebbero le centomila varianti con segno di zecca/senza segno di zecca/con scarabocchio di un bambino/con un fiorellino in tiratura da 1000 pezzi e sarebbe un po' più "ingenua" e genuina passione, e se tutti seguissero la tua versione sarebbe un mercato di nicchia (come sta diventando in questi anni, Germania e Francia a parte) in cui gli stati aumentano il numero di emissioni riducendo la tiratura a poche centinaia di migliaia di pezzi. Ma è un mio punto di vista e non una critica nei confronti di chi colleziona FdC...(che forse sono la maggioranza?)

N.B. Con questo non intendo dire che chi colleziona FdC non ha una passione genuina, ma intendo dire che purtroppo la maggior parte delle persone vogliono e hanno come interesse la speculazione su una collezione FdC

Modificato da Arial

Inviato
Il 12/11/2016 at 13:47, simone dice:

Direi che la lista delle emissioni per quest'anno è completa, quindi possiamo fare un riepilogo. Cliccando su ogni moneta, potrete vederne dettagli e foto.

Italia
- 2200° anniversario della morte di Plauto

San Marino
- 400° anniversario della morte di William Shakespeare

Vaticano
- 200° anniversario della Gendarmeria
- Giubileo straordinario per la misericordia

Andorra
- 150° anniversario della Nuova Riforma
- 25° anniversario della radiotelevisione di Andorra

Austria
- 200° anniversario della banca centrale

Belgio
- Fondazione Child Focus

Estonia
- 100° anniversario della nascita di Paul Keres

Finlandia
- 90° anniversario della morte di Eino Leino
- 100° anniversario della nascita di Georg Henrik von Wright

Francia
- François Mitterrand
- Campionato europeo di calcio

Germania
- Zwinger, complesso barocco di Dresda

Grecia
- 120° anniversario della nascita di Dimitri Mitropoulos
- 150° anniversario dell'olocausto del monastero di Arkadi

Irlanda
- 100° anniversario della rivolta di Pasqua

Lettonia
- Livonia
- Mucca

Lituania
- Cultura baltica

Lussemburgo
- Ponte della granduchessa Carlotta

Malta
- Amore
- Gigantia

Monaco
- 150° anniversario della fondazione di Montecarlo

Portogallo
- 50 anni del ponte 25 de Abril

Slovacchia
- Presidenza di turno del Consiglio Europeo

Slovenia
- 25° anniversario dell’indipendenza

Spagna
- Centro storico e acquedotto romano di Segovia

Se ho contato bene, sono 31 monete (32 se si considera la proof monegasca). Si tratta di un aumento rispetto agli anni scorsi (consideriamo che il numero altissimo del 2015 era dovuto all'emissione comune), a mio avviso non dovuto soltanto all'aumento degli stati membri (anche se Andorra, Lettonia e Lituania si sono subito messi a coniare in grandi quantità).

In particolare, aumentano le emissioni dei mini-stati: anche escludendo Monaco, nel 2013 ne abbiamo avute 3 (due vaticane, una sammarinese), nel 2014 4 (una vaticana, due sammarinesi, una andorrana), nel 2015  5 (una vaticana, due sammarinesi, due andorrane), nel 2016 saranno 6 (due vaticane, due sammarinesi, due andorrane). A me piace la varietà di monete, ma in termini economici iniziano ad essere dispendiose...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
8 ore fa, Arial dice:

Normalissimo avere idee diverse a riguardo, @Papillon...dal mio punto di vista considero più interessante la ricerca dei pezzi, e questo giustifica ancor più la mia scelta, ma sono condivisibili entrambe le visioni direi ;)

Forse se tutti seguissero il mio principio non esisterebbero le centomila varianti con segno di zecca/senza segno di zecca/con scarabocchio di un bambino/con un fiorellino in tiratura da 1000 pezzi e sarebbe un po' più "ingenua" e genuina passione, e se tutti seguissero la tua versione sarebbe un mercato di nicchia (come sta diventando in questi anni, Germania e Francia a parte) in cui gli stati aumentano il numero di emissioni riducendo la tiratura a poche centinaia di migliaia di pezzi. Ma è un mio punto di vista e non una critica nei confronti di chi colleziona FdC...(che forse sono la maggioranza?)

N.B. Con questo non intendo dire che chi colleziona FdC non ha una passione genuina, ma intendo dire che purtroppo la maggior parte delle persone vogliono e hanno come interesse la speculazione su una collezione FdC

Ho colto in pieno il senso del tuo discorso... Ti capisco e condivido la tua idea, in quanto ho sempre pensato che il vero collezionismo numismatico si dovrebbe basare sulla ricerca certosina delle monete, reperendole dalla circolazione...
Però essendo attratto dal lustro di conio..., alla fine prediligo il collezionismo "confezionato" .... 
Ho però anch'io una bella raccolta di circolate, ma la faccio senza impegno....

Modificato da Papillon

Inviato

Salve a tutti! Anche se sono nuova nel Forum ho seguito spesso e con molto interesse questa sezione e vorrei "approfittare" di questa discussione per inserirmi anch'io e raccontare la mia piccola esperienza :blush:

Ho iniziato relativamente da poco a collezionare Euro commemorativi con consapevolezza; prima mettevo semplicemente da parte quelli "strani" che trovavo in circolazione, poi pian piano l'interesse è cresciuto ed ho iniziato a comprare anche in fdc (ma quando ne trovo in circolazione qualcuno che mi manca lo inserisco senza indugio nella raccolta) ^_^ Per il momento la mia è una collezione molto ristretta ai soli 2 euro commemorativi e senza i mini-stati, ma non escludo di ampliarla in futuro! :P

Nonostante la speculazione praticata da alcuni Stati la trovo nell'insieme una collezione molto piacevole, perché mi permette di conoscere avvenimenti e persone importanti di altri Paesi, e anche stimolante, dato che è in continua crescita :)

Concludo questa parentesi scusandomi per l'intromissione e ringraziandovi per la pazienza, spero di non avervi annoiato troppo!

Un saluto e buona giornata a tutti!

• Mi piace 2

Inviato
Il 5/11/2016 at 16:15, 4mori dice:

Bella la prima moneta di Andorra, mentre la seconda non mi entusiasma troppo, ma bisogna comunque vederle dal vivo per poter giudicare le monete, questo ovviamente porta ad un problema che Andorra non riesce a risolvere, ossia emettere le monete in un anno e poi farle uscire realmente molto dopo, anche anni dopo la loro reale coniazione.

E infatti hanno appena comunicato che l'emissione è posticipata al 2017 :D

http://numistoria.altervista.org/blog/?p=21904

Inviato

Nulla di nuovo, ormai Andorra ci ha abituato alla sua gestione burlesca delle emissioni di monete in euro.

Anche per questo 2016 facciamo ad Andorra i nostri "COMPLIMENTI"

Inviato

Il 2€ Malta, II emissione, dicono che vedrà la luce il 1 dicembre.....

Inviato
9 ore fa, Papillon dice:

Il 2€ Malta, II emissione, dicono che vedrà la luce il 1 dicembre.....

Papillon, puoi dirci da chi hai avuto questa news? :) 

Inviato

Salve.. Ho appena ricevuto questo avviso dalla Banca Centrale di Malta per la prossima emissione della seconda commemorativa del 2016... 

On 5 December 2016 the Central Bank of Malta will issue a commemorative €2 coin under a new programme entitled “From Children in Solidarity”. The coin entitled ‘Solidarity Through Love’ depicts the winning design of a competition opened to all secondary school children in Malta. The coin reverse shows the common €2 side while the obverse (national side) shows a representation of the winning design created by Ms Sarah Cilia. The coins were engraved by Noel Galea Bason and were struck at the Monnaie De Paris.

The coins will be available in rolls and individually in specially-designed cards. The number of coins is limited to 350,000 pieces (14,000 rolls), whereas the number of cards will be limited to 30,000. The coins in the cards will bear the mint mark of the Monnaie De Paris. 

A limited number of rolls and cards will be available on eshop, and each registered customer may purchase the quantities required online.

Customers are also being offered the opportunity of placing advance orders against pre-payment. This may be done by following this link https://www.centralbankmalta.org/products/latestproducts. Pre-ordering will be possible as from today 24th November 2016. These orders will be dispatched to customers as from 5th December 2016.

Please note that the our office will be closed for stock-taking between 16 December 2016 and 2 January 2017. The CBM eshop will not be available during this period.

• 3 settimane dopo...
Inviato

Salve vorrei avere un'informazione: solo le monete da 2 euro di Malta hanno le diverse varianti con i segni di zecca? O anche altre nazioni?

Inviato
7 minuti fa, enrico0789 dice:

Salve vorrei avere un'informazione: solo le monete da 2 euro di Malta hanno le diverse varianti con i segni di zecca? O anche altre nazioni?

A quanto mi risulta solamente Malta ha emesso dei €2 CC con varianti di zecche oltre ovviamente alla Germania. 

Ritornando a Malta, le monete con la variante di zecca ad ore 6 sono disponibili solo in divisionale in una tiratura di 30mila pezzi e non dovrebbero essere in circolazione

• Mi piace 1

• 5 mesi dopo...
Inviato

SIGNORI E SIGNORE

aggiornata la sezione 2 euro commemorativi 2016... inserite le immagini e fatemi sapere se manca qualcosa o se ho sbagliato qualcosa.

buona serata a tutti voi del forum

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.