Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
2 ore fa, Arial dice:

Cose di cui difficilmente mi capaciterò mai.

Io mi sono stupito quando ho scoperto certe differenze di prezzo tra monete con o senza confezione, ma in effetti questa cosa dell'errore sulla carta dei rotolini va oltre ogni immaginazione. Tra poco inizieremo a collezionare anche monete coniate a seconda dell'umore del dirigente della zecca?

Si scherza eh, non voglio offendere nessun collezionista e ognuno ha il suo modo...ma l'idea che quell'errore faccia salire il prezzo mi fa sorridere, devo dire.

• Mi piace 2

Inviato
5 ore fa, Heisenberg dice:

Io mi sono stupito quando ho scoperto certe differenze di prezzo tra monete con o senza confezione, ma in effetti questa cosa dell'errore sulla carta dei rotolini va oltre ogni immaginazione. Tra poco inizieremo a collezionare anche monete coniate a seconda dell'umore del dirigente della zecca?

Si scherza eh, non voglio offendere nessun collezionista e ognuno ha il suo modo...ma l'idea che quell'errore faccia salire il prezzo mi fa sorridere, devo dire.

Concordo pienamente! A me fanno sorridere ad esempio anche le coin card a tiratura limitatatissima che in realtà contengono monete con tirature di circa 1 milione di pezzi ....
Insomma collezioniamo monete o blister e cose varie.... ?

• Mi piace 1

Inviato
14 ore fa, Arial dice:

Cose di cui difficilmente mi capaciterò mai.

Sono daccordo con te, anche perchè poi all'interno le monete sono le stesse.

Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato
Awards

Inviato

Bella la prima moneta di Andorra, mentre la seconda non mi entusiasma troppo, ma bisogna comunque vederle dal vivo per poter giudicare le monete, questo ovviamente porta ad un problema che Andorra non riesce a risolvere, ossia emettere le monete in un anno e poi farle uscire realmente molto dopo, anche anni dopo la loro reale coniazione.

Inviato
11 ore fa, 4mori dice:

Bella la prima moneta di Andorra, mentre la seconda non mi entusiasma troppo, ma bisogna comunque vederle dal vivo per poter giudicare le monete, questo ovviamente porta ad un problema che Andorra non riesce a risolvere, ossia emettere le monete in un anno e poi farle uscire realmente molto dopo, anche anni dopo la loro reale coniazione.

Magari fosse solo questo il problema.... Secondo me la nota dolente è che non permette a noi collezionisti di acquistare le monete direttamente da loro...!!

Inviato

Con queste due emissioni di Andorra è completo il quadro per il 2016?

M sembra strano che il Lussemburgo non abbia emesso la sua seconda commeorativa.

Inviato

L'Olanda e la Grecia invece non hanno ancora emesso nulla... cosa aspettano?

Awards

Inviato
11 minuti fa, euro collezionista dice:

L'Olanda mi sembra che non emetterà nessun 2 euro commemorativo quest'anno, mentre la Grecia " in teoria " a fine mese, almeno la prima.

Awards

Inviato (modificato)
20 minuti fa, euro collezionista dice:

L'Olanda per quest'anno ci ha graziato, mentre le due monete Greche le notizie ufficiali dicono nel quarto trimestre dell'anno. Probabilmente le  emetteranno insieme.

Modificato da Euripe
Awards

Inviato

Ci saeà anche un'altra comemmorativa di Malta teoricamente entro Novembre...salvo ritardi.

Inviato

Quindi Andorra ha fiutato l'affare ed emetterà due monete ogni anno? Evviva...

Inviato
5 ore fa, Heisenberg dice:

Quindi Andorra ha fiutato l'affare ed emetterà due monete ogni anno? Evviva...

Mentre monaco non ha emesso monete fdc a tiratura ridicola e prezzo folle... piangiamo con un occhio

Awards

Inviato

Non vorrei dare una brutta notizia, ma l'Olanda quest'anno non ha emesso CC perché la loro zecca Utrecth è FALLITA, infatti il governo a messo in vendita la Zecca perché dopo aver coniato una partita di tondelli per il Cile in maniera errata, tale paese ha rifiutato la commessa mettendo in dissesto la stessa.

Ecco perché sicuramente quest'anno non vedremo monete CC Olandesi, per la seconda Lussemburghese credo che valga un poco lo stesso discorso, infatti le CC di questo Stato venivano emesse dalla Zecca Olandese, infatti anche la prima del 2016 Lux. ha i segni di Zecca Di Olanda, magari per la seconda emissione il Lux. non ha fatto in tempo a contattare un altro Paese per coniare la sua seconda CC, oppure non ha emesso la CC solo per scelta, va di sicuro che la chiusura di Utrecth ha sicuramente complicato la vita al Granducato.

Per il futuro quindi non Vedremo più monte con questo segno di zecca ne nelle monete Olandesi ne in altre come Lussemburgo e Malta, infatti se notate Malta quest'anno ha affidato le proprie coniazione alla Zecca di Parigi, quindi per il prossimo futuro aspettiamoci magari CC dell'Olanda con segni di Zecca di altro Stato.

• Mi piace 1

Inviato
Il ‎06‎/‎11‎/‎2016 at 04:15, Papillon dice:

Magari fosse solo questo il problema.... Secondo me la nota dolente è che non permette a noi collezionisti di acquistare le monete direttamente da loro...!!

Certo io mi riferivo alle tempistiche, per quanto riguarda la gestione degli acquisti delle loro monete siamo d'accordo che sia sicuramente il vero scandalo di Andorra, che al suo via nell'euro aveva promesso di evitare la speculazione sulle sue monete.

L'unico punto certo di Andorra è lo scandalo generale delle loro emissioni sia CC che Divisionali.

Inviato
1 ora fa, 4mori dice:

Non vorrei dare una brutta notizia, ma l'Olanda quest'anno non ha emesso CC perché la loro zecca Utrecth è FALLITA, infatti il governo a messo in vendita la Zecca perché dopo aver coniato una partita di tondelli per il Cile in maniera errata, tale paese ha rifiutato la commessa mettendo in dissesto la stessa.

Ecco perché sicuramente quest'anno non vedremo monete CC Olandesi, per la seconda Lussemburghese credo che valga un poco lo stesso discorso, infatti le CC di questo Stato venivano emesse dalla Zecca Olandese, infatti anche la prima del 2016 Lux. ha i segni di Zecca Di Olanda, magari per la seconda emissione il Lux. non ha fatto in tempo a contattare un altro Paese per coniare la sua seconda CC, oppure non ha emesso la CC solo per scelta, va di sicuro che la chiusura di Utrecth ha sicuramente complicato la vita al Granducato.

Per il futuro quindi non Vedremo più monte con questo segno di zecca ne nelle monete Olandesi ne in altre come Lussemburgo e Malta, infatti se notate Malta quest'anno ha affidato le proprie coniazione alla Zecca di Parigi, quindi per il prossimo futuro aspettiamoci magari CC dell'Olanda con segni di Zecca di altro Stato.

Ho imparato una cosa nuova, non pensavo che le zecche potessero fallire, essendo apparati statali.

Oppure hanno dato la gestione della zecca ad un privato?

Inviato

@Gabriele anche la nostra zecca potrebbe fallire, visto che è una s.p.a. anche se l'unico socio è il ministero delle finanze, tuttavia è un'impresa a tutti gli effetti. Curiosando nel loro sito ho trovato questo bando con aggiudicazione http://www.ipzs.it/docs/public/beni_ipzs/archivio/rottami_zecca.pdf, sarei curioso di vedere questi rottami, soprattutto quelli del punto 2 e 3.

Inviato (modificato)
15 ore fa, 4mori dice:

Però non capisco il perchè delle monete commemorative maltesi destinate alla circolazione che non hanno nessun segno di zecca, mentre quelle in coin card riportano la cornucopia della zecca Francese, ed invece nelle divisionali c'è la lettera F sulla stella a ore 6, che è sempre in riferimento alla zecca Francese.

Chi ha coniato le monete senza alcun segno di zecca?

Perchè la zecca francese in alcune monete ha inserito la cornucopia ed in altre la lettera F?

Modificato da Euripe
Awards

Inviato

Si @Gabriele anche le Zecche possono fallire, come detto bene da @cristianaprilia anche quella Italiana potrebbe fallire, infatti le Zecche sono delle Spa a Capitale controllato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF), che detiene il 100% del pacchetto azionario della Zecca di Roma e di tutto (Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato), quindi se tale ente fosse sottoposto ad una gestione sconsiderata potrebbe fallire, ovviamente se lo Stato non decide di intervenire per salvare l'ente propio come è accaduto per l'Alitalia, in Olanda molto probabilmente lo Stato non è intervenuto e quindi la Zecca ha dovuto dichiarare fallimento.

Inviato

@Euripe le monete Maltesi con i vari segni di Zecca sono coniate tutte dalla Francia e solo una forma di speculazione quella di creare monete con e senza segni di Zecca, poi quest'anno si sono sbizzzarriti e ne hanno creato tre di tipologie, mentre in passato erano solo due una per la circolazione zenza alcun segno e l'altra nella divisionale per collezionisti con segno di Zecca Olanda.

Questa è solo speculazione nei confronti dei collezionisti cosi da far acquistare tutti i loro prodotti, coincard, serie Divisionale e moneta da rotolino, o altrimenti il guadagno di Malta sarebbe davvero esiguo, visto che le loro emissioni sono abbstanza ridotte e che se fossero tutte messe in circolazione non avrebbero alcun introito dal coniare monete CC.

Inviato
34 minuti fa, 4mori dice:

@Euripe le monete Maltesi con i vari segni di Zecca sono coniate tutte dalla Francia e solo una forma di speculazione quella di creare monete con e senza segni di Zecca, poi quest'anno si sono sbizzzarriti e ne hanno creato tre di tipologie, mentre in passato erano solo due una per la circolazione zenza alcun segno e l'altra nella divisionale per collezionisti con segno di Zecca Olanda.

Questa è solo speculazione nei confronti dei collezionisti cosi da far acquistare tutti i loro prodotti, coincard, serie Divisionale e moneta da rotolino, o altrimenti il guadagno di Malta sarebbe davvero esiguo, visto che le loro emissioni sono abbstanza ridotte e che se fossero tutte messe in circolazione non avrebbero alcun introito dal coniare monete CC.

Ma questo a mio avviso non è più sano collezionismo, ma una sorta di ricerca sfrenata di varianti... 

Ormai per gli stati emittenti, che studiano a tavolino le loro strategia, è diventato un vero e efficace business....

• Mi piace 1

Inviato

Stiamo arrivando sicuramente a dei momenti del collezionismo non molto belli, infatti è anche in questo modo che si crea la disaffezione verso la collezione attuale, dovrebbero questi Paesi non solo pensare a far cassa ma anche al comportamento che adottano, pensiamo a Monaco oltre che a Malta, ma anche al Belgio che una moneta delle due e solo in confezione, quindi solo per collezionisti, insomma fuori dalla norma e dalla vera passione collezionistica.

Supporter
Inviato

Buona giornata

Vecchia storia ..... vista e rivista.

Già ai tempi della lira, le strategie di marketing operate dall'Italia e da San Marino, avevano affossato il collezionismo e fatto disamorare tanti appassionati; peraltro allora la faccenda era limitata alla monetazione "domestica" e non c'era tutta questa proliferazione di "varianti".

Tuttalpiù si poteva scegliere tra le divisionali per collezionisti in versione normale o proof. Negli ultimi anni avevano poi aggiunto le singole monete in argento, poi i "dittici", i "trittici" ...... e il pasticcio è cominciato a lievitare.

Oggi con gli euro si sono decuplicate le tipologie e all'interno di queste le varianti ed anche i tipi di "confezionamento", facendo si che quest'ultimo diventasse il valore aggiunto della moneta. Follia.

Non più semplici confezioni di plastica inscatolata, ma anche in confezioni di bella fattura e poi cofanetti in legno più o meno pregiato.

Strategie operate a tavolino dalle zecche, come giustamente ha scritto Papillon. E' il marketing che sfrutta la passione dei collezionisti e fa leva sulle loro passioni che ha ben analizzato.

4mori .... non credo che si stia arrivando a dei momenti di collezionismo non molto belli; a mio parere ci siamo già arrivati e da un pezzo!

Ci siamo arrivati con le emissioni "estemporanee" di monete che nulla hanno a che vedere con la monetazione ordinaria; ci siamo già arrivati quando hanno cominciato ad emettere monete da €. 3,00 poi 5,00, anche in argento ..... e via discorrendo.

Non sono più monete, sono altro; sono semplici oggetti pagati a caro prezzo.

Il mercato, però, sono i collezionisti, non gli uffici marketing ed è il mercato che "comanda" .... cominciate a non comperare tutte queste follie e vedrete che la strategia cambia.

saluti

luciano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.