Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Appena ci saranno novità qualcuno lo scriverà.

Ormai ti sei ridotto al copia e incolla :rofl:

• Mi piace 3

• 2 settimane dopo...
Inviato

salve

si sà se  qualcuno  ha già ricevuto   le monete Child focus ordinate alla zecca del Belgio ?

grazie

Inviato

le tre varianti maltesi della moneta 

“Templi di Ġgantija” 2016.

http://collezionieuro.altervista.org/blog/malta-bozzetti-varianti-2-euro-commemorativo-templi-ggantija-2016/?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook

i dati tecnici

Valore facciale: 2 euro
Peso moneta: 8,50 grammi
Diametro moneta: 25,75 millimetri
Qualità: FDC
Tiratura: 350.000 in Rotolini al prezzo di 70 euro
Tiratura: 30.000 in Coincard al prezzo di 7 euro
Tiratura in divisionale: 30.000
Progettista: Dritto Noel Galea Bason, faccia nazionale; Inverso lato comune Luc Luycx
Zecca: Monnaie de Paris
Emissione: luglio 2016.

Inviato

Ciao a tutti,

ieri ho ritirato alla Zecca di Roma le 2 monete da 2 euro proof dell'Italia. 

Prima di andare pensavo che la moneta di Donatello rispetto a quella di Plauto sarebbe risultata più bella, ma all'apertura delle 2 confezioni lo stupore per la moneta di Plauto è stato tanto!

Davvero una moneta molto bella, il disegno ben fatto e molti piccoli particolari che arricchiscono la moneta. Quella di Donatello rimane bellissima, ma Plauto è stata una piacevole sorpresa!

Ciao

Devid

• Mi piace 1

Inviato

Ste monete con sole scritte sono inutili e bruttissime, un minimo di fantasia dai!!!

• 3 settimane dopo...
Inviato

lettonia coincard mucca

Tema: Settore agro-alimentare in Lettonia
Valore facciale: 2 Euro
Peso moneta: 8,50 grammi
Diametro moneta: 25,75 millimetri
Metallo: CuNi25 – CuZn20Ni5/Ni/CuZn20Ni5
Anno: 2016
Bordo: zigrinato con il motivo “DIEVS* * * SVĒTĪ* * * LATVIJU* * *” (“DIO BENEDICA LA LETTONIA”)
Autore: Gunārs Lüsis
Zecca: Vilnius
Tiratura: 1.010.000 in rotolini (10.000 Coincard BU e 10.000 divisionale BU)
Prezzo emissione: 7,30 euro
Data emissione: 19 luglio 2016.
Image: Latvijas Banka

http://collezionieuro.altervista.org/blog/lettonia-coincard-2-euro-commemorativo-dedicato-al-settore-agro-alimentare-lettonia-2016/

2euro_lettonia_mucca_coincard.gif

Inviato

Oramai agli stati emittenti,a mio parere, interessa poco cosa viene rappresentato sulle monete commemorative. E' diventato un bussines e basta. Si coniano monete, tanto i collezionisti le comprano. Si fanno pagare un botto, tanto belle o brutte i collezionisti le comprano. Io ho detto basta. Dal 2013 non acquisto più commemorative. Non acquisto più nè repubblica nè Vaticano. Oramai per stare al passo con le emissioni ci vuole un superenalotto. Il collezionismo dovrebbe essere un piacere, non un salasso. Finchè si spendevano 3,5 € e le monete erano una decina, ci poteva anche stare; ma adesso hanno superato il limite sia di prezzo che come numero di monete emesse per singolo stato.

• Mi piace 2

Inviato
18 ore fa, prtgzn dice:

Oramai agli stati emittenti,a mio parere, interessa poco cosa viene rappresentato sulle monete commemorative. E' diventato un bussines e basta. Si coniano monete, tanto i collezionisti le comprano. Si fanno pagare un botto, tanto belle o brutte i collezionisti le comprano. Io ho detto basta. Dal 2013 non acquisto più commemorative. Non acquisto più nè repubblica nè Vaticano. Oramai per stare al passo con le emissioni ci vuole un superenalotto. Il collezionismo dovrebbe essere un piacere, non un salasso. Finchè si spendevano 3,5 € e le monete erano una decina, ci poteva anche stare; ma adesso hanno superato il limite sia di prezzo che come numero di monete emesse per singolo stato.

Se ci si limita a quelle circolanti, quindi si escludono i ministati, rimane una collezione abbordabile e magari anche piacevole. Il problema sono tutte le altre emissioni (coincard e proof) che le accompagnano, un conto era qualche pezzo in più, un conto è vederle emettere da quasi tutti gli stati! In un certo senso abbiamo scelta su cosa orientare la collezione, però per chi voleva farla completa è diventato un salasso.

Inviato

Penso che ormai il pensiero di molti si stia orientando verso quella che ormai non è più una sola collezione di monete CC emesse dai vari Paesi aderenti all'euro, ma una mera speculazione, soprattutto da parte dei Ministati, ed in primis Monaco e Andorra che con i loro metodi di emissione hanno solo fatto in modo che i vari collezionisti si stancassero di queste emissioni.

Infatti la collezione in se non è ancora ad oggi difficile o comunque troppo esosa, anche se ogni anno continuano ad aumentare le emissioni, ma se uno vuole avere tutte le emissioni certo il coste diventa esorbitante, per non parlare del pessimo andazzo che ha preso Monaco di emettere 2 euro CC in versione fondo specchio, quindi già di loro non create per la circolazione ma solo per il collezionismo e la speculazione, insomma questo è campo di intervento della UE, che già in passato è intervenuta per far si che una parte delle monete coniate da questi Ministati debba essere messa obbligatoriamente in circolazione.

Questo non basta a mio avviso, infatti se si vuole veramente impedire che ancora si facciano delle emissioni solo speculative si deve essere più chiari, obbligando i Paesi ad emetter monete in un numero minimo di pezzi CC per la circolazione e che non presentino lavorazioni particolari da renderle solo pezzi per collezionisti.

Comunque questo atteggiamento fa solo in modo di allontanare i collezionisti dalla monetazione in Euro.

• Mi piace 1

Inviato

alcuni blog danno per domani l'emissione del 2 euro portoghese del "Ponte del 25 aprile" di lisbona

Inviato

COMMEMORATIVE ITALIANE DAL 21 LUGLIO 2016 DISPONIBILI PRESSO LE FILIALI DELLA BANCA D'ITALIA.

Sono già arrivate alle filiali e saranno disponibili in rotolini entrambe le monete commemorative da 2 euro (Donatello e Plauto).

Presso la filiale di Forlì per la moneta di PLauto non c'è nessun problema, ma per quella di Donatello, essendo arrivate in numero inferiore, ci potrebbero essere problemi per grossi quantitativi, contattare prima!!!

Inviato

Portogallo: Folder e coincard 2 euro dedicati al “50° anniversario del Ponte 25 aprile” 2016.

Valore facciale: 2 Euro
Metallo: Lt / CuNi
Diametro: 25,75 mm
Peso: 8,5 grammi
Design: José Aurelio
Tiratura: 520.000 copie (500.000 in rotolini e sacchetti da 10 monete, 10.000 in blister BU e 10.000 in blister Proof)
Prezzo emissione: Coincard BU 9,84 euro, Folder Proof 17,47 euro
Emissione: 19 luglio 2016.

http://collezionieuro.altervista.org/blog/portogallo-folder-coincard-2-euro-dedicati-al-50-anniversario-del-ponte-25-aprile-2016/

Inviato
Il 19 luglio 2016 at 10:09, Jan80 dice:

COMMEMORATIVE ITALIANE DAL 21 LUGLIO 2016 DISPONIBILI PRESSO LE FILIALI DELLA BANCA D'ITALIA.

Sono già arrivate alle filiali e saranno disponibili in rotolini entrambe le monete commemorative da 2 euro (Donatello e Plauto).

Presso la filiale di Forlì per la moneta di PLauto non c'è nessun problema, ma per quella di Donatello, essendo arrivate in numero inferiore, ci potrebbero essere problemi per grossi quantitativi, contattare prima!!!

Mio fratello mi riportava la stessa notizia: pochi rotoli e quindi disponibilità abbastanza limitate... Eppure mi sembra molto strano... Ad oggi l'unica commemorativa italiana che lasciava intuire una ridotta reperibilità  era quella della bandiera europea..., a causa della tiratura abbastanza bassa...., ma alla resa dei conti anche quella moneta si rivelò abbordabilissima....

Inviato

Dipende soprattutto dalle tempistiche di chi le conia, probabilmente non è ancora stato coniato l'intero quantitativo e quindi hanno distribuito solo quello in possesso. Di solito avveniva con le monete emesse in rotoli a dicembre in un primo esiguo quantitativo per poi essere raggiunto da una ulteriore fornitura dopo qualche mese.

Oppure sono problemi di distribuzione, ma non credo altrimenti entrambe le monete ne dovevano essere colpite!

Inviato
Il 22 luglio 2016 at 10:49, Jan80 dice:

Dipende soprattutto dalle tempistiche di chi le conia, probabilmente non è ancora stato coniato l'intero quantitativo e quindi hanno distribuito solo quello in possesso. Di solito avveniva con le monete emesse in rotoli a dicembre in un primo esiguo quantitativo per poi essere raggiunto da una ulteriore fornitura dopo qualche mese.

Oppure sono problemi di distribuzione, ma non credo altrimenti entrambe le monete ne dovevano essere colpite!

Esatto, la tiratura è identica..!  Sono d'accordo con te sul fatto che la coniazione è stata parziale... 

Ne arriveranno altre...

Inviato

Ho visto su internet che sono uscite le CC di Andorra del 2015, certo con un po' di ritardo, ed ho visto che hanno in progetto due nuove emissioni del 2016, si conoscono per caso i temi delle due nuove monete?

Inviato

I temi non credo siano usciti, si sa soltanto che verranno emesse nel 2017

Awards

Inviato

Invece qualcuno di voi ha notizie delle due olandesi? Se sono state emesse o se verranno mai emesse?

Awards

Inviato
3 ore fa, 4mori dice:

Ho visto su internet che sono uscite le CC di Andorra del 2015, certo con un po' di ritardo, ed ho visto che hanno in progetto due nuove emissioni del 2016, si conoscono per caso i temi delle due nuove monete?

ciao ti rimando alla discussione andorra 2016 

post 124 dove ho inserito il link al possibile programma, in quella pagina ci sono 2 possibili commemorazioni di cui alcuni siti hanno iniziato a parlare ma di cui non c'è ancora l'ufficialità

di sicuro si sa che ci sarà una divisionale e la moneta da 1 euro in circolazione emessa nei rotolini spagnoli

ciao da diego

Inviato
1 ora fa, euro collezionista dice:

Invece qualcuno di voi ha notizie delle due olandesi? Se sono state emesse o se verranno mai emesse?

no per ora dall'olanda non è ancora trapelato niente riguardo alle 2 commemorative di quest'anno.

ciao da diego

Inviato

Mah... chissà cosa aspettano a dare informazioni, siamo già a Luglio, quando hanno intenzione di coniarle???

Awards

Inviato
10 ore fa, euro collezionista dice:

I temi non credo siano usciti, si sa soltanto che verranno emesse nel 2017

Emesse nel 2017 teoricamente ... Alla fine le vedremo l'anno successivo ( se tutto va bene )...

Inviato
1 minuto fa, Papillon dice:

Emesse nel 2017 teoricamente ... Alla fine le vedremo l'anno successivo ( se tutto va bene )...

Coniate nel 2016 e distribuite nel 2017, attenzione a non confondersi.

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.