Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Condivido in toto quello che hai scritto. Credo sia una delle collezioni più belle tra quelle moderne ma la voglia di speculazione sta rovinando tutto. Si poteva fare come negli USA con i quarti di dollaro commemorativi emessi in quantità enormi in modo da farli avere a tutti gli interessati e invece no, alcuni Stati hanno agito in maniera vergognosa allontanando molti.

A mio avviso si tratta di una scelta ben precisa, ovvero quella di differenziare il collezionismo di 2 euro commemorativi esistenti anche o solo in FDC da quello delle proof. Monaco deve aver capito che così ci guadagna di più (o chi ci sta dietro, zecca o commercianti che siano), e prevedo parecchie monete del genere nei prossimi anni, almeno da parte del Principato.

Come ho già detto, può aver senso per chi non tiene conto delle proof come me, ma è vergognoso verso chi sarà costretto a ingenti spese o rinunce per la propria collezione, perchè quella delle proof diventerà ancora più di nicchia.

• Mi piace 1

Inviato

Molto bella! A prima vista mi sembrava il leone dei Lannister :D (questa è una citazione televisiva...) Chissà se tutte le monete lettoni sulle regioni avranno gli stemmi, da una parte sembrano splendidi, dall'altra spero non banalizzino troppo il tema.

Una domanda: quindi adesso anche la Lettonia, oltre a Malta, emetterà due commemorative su temi in serie?

Si avranno tutte gli stemmi delle regioni:

post-23476-0-32246200-1458232877_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

A mio avviso si tratta di una scelta ben precisa, ovvero quella di differenziare il collezionismo di 2 euro commemorativi esistenti anche o solo in FDC da quello delle proof. Monaco deve aver capito che così ci guadagna di più (o chi ci sta dietro, zecca o commercianti che siano), e prevedo parecchie monete del genere nei prossimi anni, almeno da parte del Principato.

Come ho già detto, può aver senso per chi non tiene conto delle proof come me, ma è vergognoso verso chi sarà costretto a ingenti spese o rinunce per la propria collezione, perchè quella delle proof diventerà ancora più di nicchia.

Anche se le faccio non mi frega una beata..... se mi rimane il doppio buco, io la vedo al contrario, doppi soldi risparmiati! Hanno trovato come incassare 1 milione e mezzo in un giorno, e chi li ferma più adesso.
  • Mi piace 1

Inviato

Ci sono già passato l'anno scorso arrivando dopo un lungo viaggio nel Principato per poi leggere "esaurito" sulla porta del Musee des Timbres.

Speravo che per almeno un paio di anni non avrei dovuto ritentare l'impresa e invece arriva questa notizia che mi riempie di tristezza.

Si perchè io come molti collezionisti odio i buchi e le tento quasi tutte per acquistare una moneta al prezzo di emissione.

Povero me :bash:

Awards

Inviato

A me stanno rendendo più semplici le cose... fino ad un annetto fa stavo addirittura pensando di comprare il grace Kelly. .. ora che le monete super costose saranno tre ci rinuncio e basta con molto meno rammarico.

• Mi piace 2

Inviato

Purtroppo come già è stato detto, quando si incassa un milione e mezzo in poche ore è difficile non ripetere l'esperimento! Sinceramente da parte di Monaco quest'anno non mi aspettavo questo, ma una non emissione oppure un'emissione a tiratura relativamente elevata (80-100.000 pezzi) come successe negli anni dopo il 2 euro dedicato a grace kelly.

Anche a me non piace avere buchi, e devo dire che riesco a stare in pari con tutti...tranne Monaco che quest'anno vedrà il terzo!

Inviato

Eccola:

Davvero bella moneta! In effetti lo stemma di una regione non si era mai visto come tema nei 2 euro commemorativi. A parte qualche moneta, in questo 2016 si stanno vedendo belle cose!

Inviato

Nulla di nuovo all'orizzonte, nuovo anno, nuova vergogna...................................

A Monaco hanno imparato bene a fregare i collezionisti.....................................

Monaco agisce indisturbato con la complicità della BCE.... Chissà che magna magna.....

Inviato

data emissione primo 2 euro finlandia

Peso moneta: 8,50 grammi
Diametro moneta: 25,75 millimetri
Metallo: CuNi25 – CuZn20Ni5/Ni/CuZn20Ni5
Valore facciale: 2 euro
Disegno: dritto di Nora Tapper; Lato nazionale: Pertti Mäkinen
Qualità: UNC, Proof
Anno: 2016
Tiratura: 1.000.000 (11.000 Proof)
Zecca: finlandia
Prezzo emissione: 24 euro proof; sacchetti 10 monete UNC 41 euro; rotolini unc 90 euro;
Data di emissione: 24 aprile 2016

http://collezionieuro.altervista.org/blog/finlandia-2-euro-90-anniversario-eino-leino-2016/

Inviato

Salve qualcuno sa per caso se la Grecia ha emesso il programma numismatico per il 2016?

Inviato

Salve qualcuno sa per caso se la Grecia ha emesso il programma numismatico per il 2016?

sul sito della loro banca sono fermi al 2015

ciao

Diego

Inviato (modificato)

data emissione primo 2 euro finlandia

Peso moneta: 8,50 grammi

Diametro moneta: 25,75 millimetri

Metallo: CuNi25 – CuZn20Ni5/Ni/CuZn20Ni5

Valore facciale: 2 euro

Disegno: dritto di Nora Tapper; Lato nazionale: Pertti Mäkinen

Qualità: UNC, Proof

Anno: 2016

Tiratura: 1.000.000 (11.000 Proof)

Zecca: finlandia

Prezzo emissione: 24 euro proof; sacchetti 10 monete UNC 41 euro; rotolini unc 90 euro;

Data di emissione: 24 aprile 2016

http://collezionieuro.altervista.org/blog/finlandia-2-euro-90-anniversario-eino-leino-2016/

Sbaglio o la Finlandia sta alzando le tirature? E' sempre un'ottima notizia.

EDIT: Mi auto-correggo: le tirature sono sempre state stabili, a parte il calo del 2015 dovuto, presumo, alle tre monete emesse.

Modificato da Heisenberg

Inviato

Dipsonibili sul sito della Zecca del Belgio i 2 euro 2016 Olimpiadi di Rio

www.europemint.eu

Inviato (modificato)

Dopo le troppe emissioni comuni e le "buffonate" di Monaco e Andorra hanno dato il colpo di grazia a una bellissima collezione.

Non sono proprio d'accordo: le emissioni comuni non sono troppe, ce ne sono state 4 e tutte riguardavano comunque argomenti importanti. Abbiamo avuto gli anniversari dell'Euro, del trattato di Maastricht e dell'adozione della Blue Starry, che non sono certo sciocchezzuole. Ci si poteva risparmiare quella per la circolazione del contante Euro, che non è banale ma neanche così indispensabile: al suo posto ci sarebbe stata tutta una comune per il Giorno europeo/Festa dell'Europa (9 maggio), che è l'ultimo grande elemento storico europeo senza ancora l'onore fin troppo dovuto di un'emissione dedicata.

Quanto a Monaco e Androrra, e non solo loro... non esiterei a bruciargli sotto il naso con l'accendino l'autorizzazione ad emettere monete... :rolleyes:

Modificato da ART
  • Mi piace 2

Inviato

Quanto a Monaco e Androrra, e non solo loro... non esiterei a bruciargli sotto il naso con l'accendino l'autorizzazione ad emettere monete... :rolleyes:

Se mai un giorno dovesse succedere vorrei proprio esserci!

Inviato

Non sono proprio d'accordo: le emissioni comuni non sono troppe, ce ne sono state 4 e tutte riguardavano comunque argomenti importanti. Abbiamo avuto gli anniversari dell'Euro, del trattato di Maastricht e dell'adozione della Blue Starry, che non sono certo sciocchezzuole. Ci si poteva risparmiare quella per la circolazione del contante Euro, che non è banale ma neanche così indispensabile: al suo posto ci sarebbe stata tutta una comune per il Giorno europeo/Festa dell'Europa (9 maggio), che è l'ultimo grande elemento storico europeo senza ancora l'onore fin troppo dovuto di un'emissione dedicata.

Io le 2009 e le 2012 non le ho mai tollerate, mi dispiace.

Cioe' o una o l'altra.

E se da 4 fossero state 3 sarebbe stata tutta un'altra cosa.

• Mi piace 1

Inviato

Ogni volta che appare una di queste novità mi ritrovo sempre più felice di avere scelto di abbandonare la collezione Euro e di limitarmi a continuare col solo Vaticano.

Già mi sono "disfatto" con grande soddisfazione, anche economica, della mia Grace Kelly, di molte sammarinesi e di altri pezzi "pregiati".

Me ne rimane qualcuno che pian piano finirà sul mercato come il resto, ma ormai "il dado è tratto" e ne sono contento.

So che molti hanno preso decisioni analoghe alla mia.

Sapete cosa vi dico ? Non sono un profeta, ma credo che poco alla volta si stia verificando ciò che avevo prospettato : il sistema scandaloso che hanno messo in piedi questi delinquenti (mi riferisco a tutta la banda di approfittatori e non solo ai monegaschi) imploderà su se stesso perché verrà a mancare il "carburante" di cui nutrirsi.

E sapete cosa succede quando una stella esaurisce il "carburante" ? BUUUM ! E rimane un bel buco nero... :yahoo:

• Mi piace 2

Inviato

@@cig capisco quello che intendi, anche io avevo smesso con questa collezione per i tuoi stessi motivi. Il fatto è che, secondo me, è davvero una bella raccolta. Tra quelle contemporanee è sicuramente quella che mi piace di più. Tappandomi a volte il naso la porto di nuovo avanti contento di poterle vedere tutte insieme nei raccoglitori.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Chi va avanti e chi smette...

Io ho adottato una via di mezzo, la "collezione selettiva": è l'unico modo per continuare a collezionare Euro, cosa a cui non rinuncerò mai, senza svenarmi o impazzire.

Io le 2009 e le 2012 non le ho mai tollerate, mi dispiace.
Cioe' o una o l'altra.
E se da 4 fossero state 3 sarebbe stata tutta un'altra cosa.

Ma infatti lo dico anch'io che la 2012 ce la potevamo benissimo risparmiare (doveva essere per forza questa visto che l'evento storico è la fondazione della valuta, non certo la messa in circolazione del suo contante benchè nel caso dell'Euro questo abbia avuto un grande valore simbolico), però non possiamo lamentarci delle emissioni comuni in quanto tali: non dimentichiamo che la funzione primaria delle monete è di fungere da mezzo di pagamento e trasmissione di messaggi, non l'essere collezionate. A questo punto ha molto più senso rallentare le svariate emissioni ordinarie spesso inutili che ci ritroviamo ogni anno...

Modificato da ART
  • Mi piace 1

Inviato

eccomi qui, ispirandomi alle vecchie 200 lire univ. di bologna ho disegnato questa.. che ne pensate?

2-euro-erasmus.png

le trovate qui..

http://www.friziodesign.it/coins21.html

saluti a tutti  :-):-)

Come ti ho già detto, le tue monete sono molto meglio di tante che vengono coniate, e questa non fa eccezione! Bella bella, anche se il Pertini che avevi creato resterà la mia preferita :)

• Mi piace 1

Inviato

2-euro-erasmus-fin.png2-euro-erasmus-ger.png2-euro-erasmus-fra.png2-euro-erasmus-spa.png

Sono curioso di vedere come sarebbe la lussemburghese con il "faccione" sopra

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.