Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questo 2 euro sanmarinese dedicato a Donatello è veramente bello (e fa pure rima!!).

Mi piace molto sia la scelta di ritrarre il volto da davanti (forse pure obbligato dal fatto che l'italia ha scelto il profilo), sia il fatto di trovarsi sulla sinistra e non al centro.

Davvero bella moneta!

Devo dire che piace molto anche a me perché rende originale il disegno, nonostante i contenuti scontati....

Inviato

francia mitterand

http://collezionieuro.altervista.org/blog/francia-bozzetto-2-euro-commemorativo-francois-mitterrand-1916-1996-2016/

Valore facciale: 2 Euro
Diametro: 25,75 mm
Peso: 8,5 grammi
Spessore: 2,20 millimetri
Metallo: CuNi25 – CuZn20Ni5/Ni/CuZn20Ni5
Zecca: Monnaie de Paris
Anno: 2016
Tiratura: 10.000.000; 10.000 Box BU (FDC); 10.000 Box BE (Proof);
Prezzi emissioni: 20 euro Proof ; 10 euro BU (FDC) ;
Emissione: Giugno 2016.
Image: Gerhard Schön, Münzkatalog 2016

post-31957-0-79108900-1455730184.gif

Inviato

http://collezionieuro.altervista.org/blog/belgio-bozzetto-2-euro-commemorativo-child-focus-2016/

belgio seconda commemorativa

Peso moneta: 8,50 grammi
Diametro moneta: 25,75 millimetri
Qualità: BU e Proof
Valore facciale: 2 euro
Tiratura totale: 2.000.000 (coincard – proof)
Prezzo emissione cofanetto proof: 20 euro
Prezzo emissione coincard: 8 euro
Spese spedizioni dalla zecca: 5,50 euro
Tempi consegna per l’Italia: circa 40 giorni
Data di emissione: maggio 2016.
Image: Gerhard Schön, Münzkatalog 2016

post-31957-0-31817700-1455730280.gif

Inviato

inquietante la belga, quantomeno ha una tiratura accettabile 

• Mi piace 1

Inviato

Bella la moneta francese e bella l'idea. Sarebbe bello anche per l'Italia commemorare uno dei presidenti della Repubblica come Pertini, giusto per citarne uno amato dagli Italiani (e ligure ?)

• Mi piace 1

Inviato

La belga è bruttina e visto il tema, abbastanza inutile come commemorazione.

Buona quella di Mitterand; qualcuno capisce cosa sia quel simbolo rappresentato sulla destra?

Inviato

La seconda moneta belga è alquanto inquietante. Capisco che si commemora un'organizzazione che da venti anni tratta temi difficili, ma un volto così sulla moneta non è molto invitante. Secondo me questo era il caso di usare un po di immaginazione e mettere sulla moneta un qualcosa di astratto che richiamasse il tema...

Per quella francese  penso che l'idea è bella. Il disegno di per se è abbastanza scontato (ritratto) ma capisco che è quello più "giusto".

Ciao

Devid

Inviato

Il Belgio quest'anno sembra non  volersi proprio impegnare. I disegnatori dei vari temi hanno fatto come quei bambini che non hanno voglia di fare i compiti ma sono obbligati dalla mamma allora scrivono in maniera svogliata con una pessima calligrafia.

Queste monete sembrano proprio fatte da un bambino svogliato. :rofl: Cose da pazzi

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Sul 2 euro francese, dovrebbe essere l'albero stilizzato  tipo le monete da 1 e 2 euro, almeno io credo, :blum:  :hi:

Inviato

Proprio una moneta così intendevo ?

• Mi piace 1

Inviato

Ma è fantastica! Questa è meglio di almeno metà dei 2 euro commemorativi realmente esistenti! Come fai a farle così perfette? Complimenti!

Anche più di metà di quelle cIrcolanti :-) (la cui qualità, negli ultimi anni, mi pare stia vistosamente calando)

Inviato

@@annovi.frizio ma perchè non ti candidi come disegnatore per l'istituto poligrafico? Io ti assumerei di corsa.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

E già, un 2€ dedicato al nostro caro presidente Pertini davvero ci vorrebbe...!!!

• Mi piace 2

Inviato

Sostengo anche io la candidatura. .. per un attimo l go scambiata per una nuova emissione... sei davvero bravo. :)

Inviato

In verità, più che gli ingombranti faccioni (che io trovo divertenti per il modo in cui riescono a piazzarli in qualunque moneta), trovo più assurdo il fatto che ogni anno il Lussemburgo emetta 2-3 monete per commemorare anniversari ridicoli (15-20-25esimo anniversario della salita al trono, nascita, morte, matrimonio)...è vero che i costi dei commemorativi lussemburghesi non sono altissimi, ma tra un pò uscirà "primo dentino da latte del granduca", "primo bacio della granduchessa", "10° anniversario della prima commemorativa con il granduca" e cose così...non voglio offendere i vertici dello Stato lussemburghese, eh, ma potrebbero anche farne qualcuna in meno :D

Meglio chi commemora cose nazionali, per quanto bislacche, o meglio chi commemora il muro di Berlino da San Marino, o le Olimpiadi di Rio dall'Europa, o l'Amore?

Inviato

Meglio chi commemora cose nazionali, per quanto bislacche, o meglio chi commemora il muro di Berlino da San Marino, o le Olimpiadi di Rio dall'Europa, o l'Amore?

Mi trovi profondamente d'accordo, se leggi qualche mio intervento in questo e altri post vedrai che la penso come te :) A mio avviso, negli ultimi anni si sta verificando un ampliamento smisurato di temi per 2 euro commemorativi, sia "interni" alla storia nazionale (come il Lussemburgo), sia esterni (come il Muro di Berlino, usato come tema sia dal Vaticano che da San Marino).

Il problema è sempre lo stesso: fino a che punto un tema può essere considerato "estraneo" ad una nazione? Il Vaticano potrebbe dire di aver coniato quella moneta per ricordare il ruolo di Giovanni Paolo II nella caduta del Muro, giusto per fare un esempio banale.

A mio avviso sono entrambi pretesti assurdi per coniare una moneta, a cui si unisce un problema ancora più grande, ovvero quando a farlo sono ministati, che coniano 2-3 monete l'anno, con conseguente dispendio per il collezionista. L'unica cosa fattibile sarebbe mettere un quantitativo minimo di 2 euro CC per la circolazione, ma so che è un'utopia...

• Mi piace 2

Inviato

Il tema di alcune commemorative è veramente fuori luogo e senza senso. Fossero zecche serie non conierebbero niente piuttosto che queste cose. Se proprio vogliono/devono coniare che almeno lo facciano bene...si vedono degli obbrobri in giro da far rabbrividire!!

• Mi piace 1

Inviato

Mi trovi profondamente d'accordo, se leggi qualche mio intervento in questo e altri post vedrai che la penso come te :) A mio avviso, negli ultimi anni si sta verificando un ampliamento smisurato di temi per 2 euro commemorativi, sia "interni" alla storia nazionale (come il Lussemburgo), sia esterni (come il Muro di Berlino, usato come tema sia dal Vaticano che da San Marino).

Il problema è sempre lo stesso: fino a che punto un tema può essere considerato "estraneo" ad una nazione? Il Vaticano potrebbe dire di aver coniato quella moneta per ricordare il ruolo di Giovanni Paolo II nella caduta del Muro, giusto per fare un esempio banale.

A mio avviso sono entrambi pretesti assurdi per coniare una moneta, a cui si unisce un problema ancora più grande, ovvero quando a farlo sono ministati, che coniano 2-3 monete l'anno, con conseguente dispendio per il collezionista. L'unica cosa fattibile sarebbe mettere un quantitativo minimo di 2 euro CC per la circolazione, ma so che è un'utopia...

eh ma fare le cose per bene costa di più. . Così i margini di profitto si riducono... fare le cose per bene - quando hai la possibilità di piazzare un prodotto di qualità medio bassa - non conviene mica...

Inviato

Siamo noi gli appassionati, i collezionisti, i numismatici... mica loro!

Loro sono solo degli imprenditori che con le monete fanno profitto.

Se ci fosse un numismatico a capo di una zecca ci sarebbe l'eccellenza del conio, la bellezza del tema, la raffinatezza della confezione.

Forse ci sarebbe tutto ciò che noi collezionisti sogniamo ma le zecche non avrebbero più i priofitti di oggigiorno e potrebbero pensare di eliminare del tutto la vendita. Chissà :rofl:  forse è meglio accontentarsi di ciò che c'è :rofl:

Awards

Inviato

2-euro-prima-guerra.png

altra idea futura :-)

qui altre e ingrandimenti..

http://www.friziodesign.it/coins21.html

-

Ciao, davvero complimenti per le tue brillanti interpretazioni delle monete commemorative!

Ti vorrei chiedere una cosa: come svilupperesti la moneta dedicata a "Child Focus" del Belgio?

Senza impegno naturalmente.

Ciao

Inviato

Il tema di alcune commemorative è veramente fuori luogo e senza senso. Fossero zecche serie non conierebbero niente piuttosto che queste cose. Se proprio vogliono/devono coniare che almeno lo facciano bene...si vedono degli obbrobri in giro da far rabbrividire!!

Purtroppo anche nella numismatica, specie con i due euro, sta accadendo quello che accade da decenni nella filatelia: per sfruttare ulteriormente la nostra passione gli stati si inventano emissioni su emissioni anche su temi che nulla hanno a che vedere con la propria storia.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.