Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Che brutto questo 2€ Lituano!! Mi ricorda un po' il primo 2€ comune...

Inviato

finora quello austriaco è di gran lunga la migliore! Osceno quello lituano, senza senso quelli belga e portoghese delle olimpiadi .

Quello sulla gendarmeria non è male ma dal Vaticano mi aspetto ogni anno che siano i primi come disegno! Quest'anno non so se avranno questo primato, spero si rifacciano con quello del Giubileo visto che è un evento rarissimo! 

Inviato

finora quello austriaco è di gran lunga la migliore! Osceno quello lituano, senza senso quelli belga e portoghese delle olimpiadi .

Quello sulla gendarmeria non è male ma dal Vaticano mi aspetto ogni anno che siano i primi come disegno! Quest'anno non so se avranno questo primato, spero si rifacciano con quello del Giubileo visto che è un evento rarissimo! 

Io metto l'irlandese e l'austriaca ai primi posti, concordo sul Vaticano! Sul belga e portoghese...sono d'accordo sull'insensatezza del tema, ma a livello squisitamente estetico la portoghese è davvero notevole! Invece la belga è proprio brutta, e inoltre le tirature continuano a essere basse (rimpiango quelle dal 2005 al 2012...5 milioni!), non capisco che tipo di politica vogliano fare...

• Mi piace 1

Inviato

Io metto l'irlandese e l'austriaca ai primi posti, concordo sul Vaticano! Sul belga e portoghese...sono d'accordo sull'insensatezza del tema, ma a livello squisitamente estetico la portoghese è davvero notevole! Invece la belga è proprio brutta, e inoltre le tirature continuano a essere basse (rimpiango quelle dal 2005 al 2012...5 milioni!), non capisco che tipo di politica vogliano fare...

La tiratura  viene semplicemente imposta dalla BCE. Uno stato che vuole prediligere certe monete...., allora per aumentarne la tiratura deve limare quella di altre tipologie....  Se non lo fa, significa che la vendita ad esempio di ori e argenti o di divisionali comporta maggiori incassi.....

Inviato

Anche secondo me la moneta dell'Austria e devo dire anche quella dell'Irlanda sono le migliori. Concordo con @Heisenberg per quanto riguarda il tema della partecipazione alle olimpiadi emessa da Belgio e Portogallo: la prima proprio squallida, la seconda almeno con un bellissimo disegno.

La moneta vaticano invece è carina, ma mi sarei aspettato qualcosina in più sinceramente!

Ciao a tutti

Inviato

Secondo me le commemorative del Vaticano saranno davvero due belle monete, e direi anche particolarmente richieste, considerate le tematiche... Spero solo che non ci sia un taglio nelle tirature...

Inviato

Secondo me, per cogliere appieno il significato del 2 € dedicato al Giubileo, devono fare una moneta in stile Anno Paolino (2008) o Anno Sacerdotale (2010).

Inviato

Secondo me, per cogliere appieno il significato del 2 € dedicato al Giubileo, devono fare una moneta in stile Anno Paolino (2008) o Anno Sacerdotale (2010).

L'importante che il disegno sia semplice e al contempo originale, perchè il modulo del 2€ è pur sempre contenuto.

Inviato

Secondo me le commemorative del Vaticano saranno davvero due belle monete, e direi anche particolarmente richieste, considerate le tematiche... Spero solo che non ci sia un taglio nelle tirature...

Che tiratura ci si può attendere, circa 100.000? Non ho nemmeno un commemorativo del Vaticano, sarebbe bello averne 1!

Inviato (modificato)

Per quanto riguarda i 2€ Malta, si sa già se quest'anno saranno coniati anche dalla zecca olandese?

Modificato da fra84_6

Inviato

Che tiratura ci si può attendere, circa 100.000? Non ho nemmeno un commemorativo del Vaticano, sarebbe bello averne 1!

concordo ! considerata la qualità delle vaticane e l'evento in se l'idea di prenderla mi alletta molto. Purtroppo ,calcolando la portata dell'evento e l'interesse suscitato credo che,indipendentemente dalla tiratura , saranno monete ricercate e di conseguenza con prezzi molto alti da subito.

Un vero peccato. Quando escono  acquisto le cc senza pensarci troppo ,un po perchè ormai le coniano per ogni cacchiata un po perchè è impensabile riuscire a trovarsele tutte in tasca, ma per grandi eventi ,come poteva essere l'Expo o il giubileo sinceramente mi spiace non vederne in circolazione. 

L'età mi porta ad avere nostalgia delle vecchie 200lire cc che trovavi dappertutto :-)

• Mi piace 1

Inviato

Per quanto riguarda i 2€ Malta, si sa già se quest'anno saranno coniati anche dalla zecca olandese?

Le monete di Malta sono coniate tutte dalla zecca olandese, solo che nel 2€ cc in divisionale dal 2012 mettono il segno di zecca per rendere il prodotto più appetibile.

Inviato

concordo ! considerata la qualità delle vaticane e l'evento in se l'idea di prenderla mi alletta molto. Purtroppo ,calcolando la portata dell'evento e l'interesse suscitato credo che,indipendentemente dalla tiratura , saranno monete ricercate e di conseguenza con prezzi molto alti da subito.

Un vero peccato. Quando escono  acquisto le cc senza pensarci troppo ,un po perchè ormai le coniano per ogni cacchiata un po perchè è impensabile riuscire a trovarsele tutte in tasca, ma per grandi eventi ,come poteva essere l'Expo o il giubileo sinceramente mi spiace non vederne in circolazione. 

L'età mi porta ad avere nostalgia delle vecchie 200lire cc che trovavi dappertutto :-)

Che belle quelle lire commemorative, pur collezionando euro ne ho qualcuna da parte perchè sono proprio carine :)

Io non penso che i prezzi saranno altissimi, magari un pò più del normale, ma non ne sarei neanche sicuro! Alla fine il collezionismo di 2 euro commemorativi è molto ristretto, e per le tirature credo che saranno simili agli anni scorsi. Magari ci sarà una maggiorazione di qualche euro, ma dubito sia qualcosa di più...almeno spero :)

Vorrei fare un'osservazione: finalmente il Vaticano commemora due eventi strettamente legati alla sua storia, di cui uno (l'Anno Giubilare) del presente, senza andare a cercare commemorazioni a tutti i costi. Rispetto al povero Muro di Berlino (usato da Vaticano e San Marino per coniare due commemorative che non c'azzeccano niente con i due ministati) è un bel passo avanti!

Inviato

Volendo pensare positivo, entrambe le tirature dovrebbero essere di poco inferiori alle 100 mila unità. 

Ma dove andranno a tagliare per rimanere nei limiti imposti dalla BCE? 

Inizieremo ad avere le prime certezze tra poco, perchè a fine mese arriveranno i moduli e le schede tecniche delle prime emissioni di quest'anno......

Inviato

...almeno spero :)

...non sei l'unico a sperare   :good:

Inviato (modificato)

dal decreto di san marino i dati del 2 euro sono

 Valore: 2 euro

 Titolo: parte esterna: rame-nichel; parte interna a tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel - ottone

 Peso: gr. 8,50

 Diametro: mm. 25,75

 Spessore: mm. 2,20

 Tiratura massima 85.000 serie fior di conio

 Autore bozzetto (Dritto) Matt Bonaccorsi

Le monete coniate ai sensi del presente decreto delegato saranno poste in circolazione a partire dal 5 aprile 2016.

il decreto per chi volesse visualizzarlo sarà disponibile poi nel topic apposito

descrizione

Dritto: in primo piano a sinistra il ritratto del David, particolare della scultura in bronzo realizzata da Donatello. In alto al centro la lettera “R”, della Zecca Italiana che ne ha curato la coniazione, a destra la scritta “San Marino”; in basso a destra la scritta “ Donatello”, le date “1466-2016” e le lettere “MB”, iniziali dell’autore del bozzetto. Intorno le dodici stelle dell’Unione Europea.

Modificato da diego84

Inviato

 Tiratura massima 85.000 serie fior di conio

Chiedo venia per la domanda che potrà sembrare stupida, ma...quella sarebbe la tiratura totale? O manca qualche dato relativo, chessò, a folder, divisionali, proof? Nel senso, San Marino diminuisce le tirature o restano costanti ma suddivise in modo diverso?

Inviato

Chiedo venia per la domanda che potrà sembrare stupida, ma...quella sarebbe la tiratura totale? O manca qualche dato relativo, chessò, a folder, divisionali, proof? Nel senso, San Marino diminuisce le tirature o restano costanti ma suddivise in modo diverso?

è la tiratura del folder fdc dei soli 2 euro.
  • Mi piace 1

Inviato

Carina la moneta; tiratura al ribasso come preannunciato (e prezzi in aumento).

Forse San Marino e l'Italia dovrebbero mettersi d'accordo per non fare soggetti uguali lo stesso anno.

Inviato

Al di là del tema scelto, si annuncia come una moneta molto bella.

Inviato

Questo 2 euro sanmarinese dedicato a Donatello è veramente bello (e fa pure rima!!). 

Mi piace molto sia la scelta di ritrarre il volto da davanti (forse pure obbligato dal fatto che l'italia ha scelto il profilo), sia il fatto di trovarsi sulla sinistra e non al centro.

Davvero bella moneta!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.