Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Grazie per la notizia!

Emessa nel senso che dal 1° Febbraio saranno disponibili i rotolini in Banca d'Italia o riguarda solamente la versione coincard o quel che sarà?

Il decreto stabilisce il corso legale di una moneta... Dunque in teoria dovrebbe circolare ad iniziare dal primo giorno del corso legale.... In pratica invece non è così, in quanto nel nostro caso specifico metteranno in vendita la versione in blister.., mentre la distribuzione presso le filiali della BdI avverrà in tempi successivi..... 

• Mi piace 2

Inviato

Sul sito della Zecca Olandese non c'è ombra di questa emissione, solo una 5 euro dedicata al Coinage Act del 1816. Quali sarebbero le fonti?

Inviato

belgio 2 euro olimpiadi coincard

Peso moneta: 8,50 grammi
Diametro moneta: 25,75 millimetri
Qualità: BU e Proof
Valore facciale: 2 euro
Tiratura totale: 375.000 (325.000 coincard – 35.000 div. – 15.000 proof)
Prezzo emissione cofanetto proof: 20 euro
Prezzo emissione coincard: 8 euro
Spese spedizioni dalla zecca: 5,50 euro
Tempi consegna per l’Italia: circa 40 giorni
Data di emissione: marzo 2016.
Image: Monnaie Royale de Belgique

http://collezionieuro.altervista.org/blog/belgio-coincard-2-euro-commemorativo-giochi-olimpici-di-rio-2016-2016/

Inviato

Quindi anche quest'anno il belgio non emetterà questo due euro in rolls? Solomin coincard e proof?

Awards

Inviato

Non lo trovo giusto, come se fosse monaco fa

Mica tanto vero, almeno fino adesso si possono prendere direttamente senza problemi, se ne compra una in più e la si apre.

Poi io non ho ben chiaro come molti di voi impostano la collezione. Se si colleziona circolato (comprese le commemorative), non dovrebbe interessare se le fanno solo in coincard o proof, perché secondo me entra a far parte di un altra collezione. Io ad esempio, colleziono le proof, ma solo quelle in cofanetto singolo, quindi se ad esempio San Marino fa la 2cc solo nella divisionale, per me non è una moneta che non esiste, appunto perché non esiste in confezione singola.

Inviato (modificato)

Mica tanto vero, almeno fino adesso si possono prendere direttamente senza problemi, se ne compra una in più e la si apre.

Poi io non ho ben chiaro come molti di voi impostano la collezione. Se si colleziona circolato (comprese le commemorative), non dovrebbe interessare se le fanno solo in coincard o proof, perché secondo me entra a far parte di un altra collezione. Io ad esempio, colleziono le proof, ma solo quelle in cofanetto singolo, quindi se ad esempio San Marino fa la 2cc solo nella divisionale, per me non è una moneta che non esiste, appunto perché non esiste in confezione singola.

Avendo già sperimentato l'acquisto diretto presso il sito della zecca belga sono d'accordo nel dire che non credo ci saranno grossi problemi ad acquistare la moneta.

Poi 325.000 coincard sono veramente tante (Riusciranno a venderle tutte?), secondo me avrebbero anche potuto proporle ad un prezzo inferiore.

L'impostazione della collezione è molto soggettiva;

io colleziono tutte le monete da 2 euro commemorative emesse: siano state emesse per la circolazione o solo in coincard, in versione Proof o in divisionale.

Per me sempre di monete da 2 euro commemorative si tratta:

se provassi a spendere un 2 euro monegasco Fortezza al supermercato (Avercelo...) non so quante cassiere si accorgerebbero di avere per le mani una moneta Proof.

Ho invece notato che non molti collezionano le varianti col segno di zecca olandese dellle commemorative maltesi, però gli stessi collezionano tutte le 5 zecche tedesche (Che appunto si differenziano per la sola zecca di emissione proprio come le commemorative maltesi)

Questo però rimarca ancora la soggettività della collezione:

c'è una tale quantità (Sigh!) di monete emesse (300 esatte a tutto il 2015 includendo le 3 "programmate" andorrane e le varianti di zecca delle CC tedesche e maltesi) che si possono impostare i "filtri" più disparati.

Modificato da Gabriele

Inviato

La seconda del 2016 

Austria

Disegno favoloso, peccato per il modulo piccolo del 2 euro, su un argento di dimensioni maggiori avrebbe reso di più.

post-13194-0-35085100-1454265914_thumb.j

• Mi piace 2

Inviato

Quindi anche quest'anno il belgio non emetterà questo due euro in rolls? Solomin coincard e proof?

Che sia certa questa notizia non posso dirlo con certezza. Tuttavia ritengo illegale coniare monete per la circolazione e trasformarle tutte in prodotti per il collezionismo...

Cosa circolano le coin card? Mah...!!!

• Mi piace 2

Inviato

Che sia certa questa notizia non posso dirlo con certezza. Tuttavia ritengo illegale coniare monete per la circolazione e trasformarle tutte in prodotti per il collezionismo...

Cosa circolano le coin card? Mah...!!

Concordo! Però sono un paio d'anni che va avanti sta storia

Awards

Inviato

Bellissima l'austriaca!

Qualcuno sa qualcosa per caso dei 2 € italiani?

Inviato

che bella la commemorativa austriaca! spero circoli bene come tutte le altre austriache che sono sempre state numerose dalle mie parti

Awards

Inviato

che bella la commemorativa austriaca! spero circoli bene come tutte le altre austriache che sono sempre state numerose dalle mie parti

con 16 milioni di tiratura penso ci metteranno ben poco ad arrivare qui in veneto, speriamo 

• Mi piace 1

Inviato

e questo quello delle olimpiadi

Valore facciale: 2 Euro

Metallo: Lt / Cuni

Diametro: 25,75 mm

Peso: 8,5 grammi

Autore: LucLuycx/ Joana Vasconcelos

Tiratura: 650.000 (15.000 Bu – 15.000 BE)

Emissione: marzo 2016

Image: INCM

http://collezionieuro.altervista.org/blog/portogallo-prima-immagine-2-euro-dedicato-alla-squadra-olimpica-portoghese-2016/

a voler ritenere qst tema come opportuno per una commemmorazione mi viene come idea che il commemorare il team olimpico sarebbe potuta essere un idea simpatica per una commemmorativa pseudo comune... nel senso di tema comune ma disegno demandato alla creatività dei singoli stati

Inviato

Bella la moneta da 2 Euro austriaca e non male quelle italiane, come bozzetti :)

Inviato

2 euro lituania cultura baltica

Peso: 8,50 grammi
Diametro: 25,75 millimetri
Metallo: rame-nichel; parte interna a tre strati: nichel-ottone, nichel, ottone
Disegnatore: Jolanta Mikulskytė and Giedrisu Paulauskis
Tiratura: 1.000.000 (10.000 BU)
Emissione: 3 maggio 2016.
Image: Bank of Lithuania.

http://collezionieuro.altervista.org/blog/lituania-2-euro-commemorativo-dedicato-cultura-baltica-2016/

post-31957-0-71520100-1454648687.gif

Inviato

2 euro lituania cultura baltica

Peso: 8,50 grammi

Diametro: 25,75 millimetri

Metallo: rame-nichel; parte interna a tre strati: nichel-ottone, nichel, ottone

Disegnatore: Jolanta Mikulskytė and Giedrisu Paulauskis

Tiratura: 1.000.000 (10.000 BU)

Emissione: 3 maggio 2016.

Image: Bank of Lithuania.

http://collezionieuro.altervista.org/blog/lituania-2-euro-commemorativo-dedicato-cultura-baltica-2016/

Alla fine sembra meno orribile delle prime impressioni! Anche se a mio avviso quella portoghese resta una delle migliori...non so voi, ma io trovo che quest'anno ci sia una qualità di rappresentazioni altissima!

Inviato

Sono d'accordo, rispetto all'anno scorso devo dire che i dritti sono molto più belli di quelli dei due anni passati.

Aspetto di vedere le vaticane che promettono bene per i temi che tratteranno.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.