Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Concordo con tutti voi sull'inopportunità di emettere monete con temi slegati dallo Stato in questione e di regolamentare queste cose a livello europeo, però li trovo molto diversi dai ministati.

- Le commemorative lussemburghesi sono tutte legate alla storia dello Stato, anche se certe ricorrenze sono, come dicevo assurde. Però coniano in quantità notevoli, quindi la ripercussione economica sul collezionista è relativamente bassa.

- A me le commemorative maltesi sulla loro storia istituzionale piacciono tantissimo, tra le mie preferite (sarà che studio Scienze Politiche), mentre quelle sui bambini le trovo piuttosto insensate. Ma anche qui vale il discorso quantitativo delle lussemburghesi.

- Il guaio è quando i ministati (soprattutto Vaticano e San Marino, chè Monaco conia sempre per cose legate al Principato, anche se ci specula sopra con quantitativi ridicoli, di Andorra non parlo nemmeno) si mettono a coniare un sacco di monete con temi "scippati" ad altri stati, in quantitativi minuscoli, il che comporta un grossa spesa per il collezionista.

La morale della favola (scusate la schematizzazione, credo di essere piuttosto noioso) è che regolamentare i temi è quasi impossibile, anche perchè bisognerebbe vedere quali non riguardano la storia dello Stato (tipo quelle del Muro di Berlino vaticane e sammarinesi) e quali invece potrebbero riguardare tutti (l'annunciata serie dei bambini maltese); penso che l'unica misura possibile e anche auspicabile sarebbe un quantitativo minimo di monete: da 200.000 in su, ma anche solo 100.000 eviterebbe le speculazioni in stile monegasco. Scusate il papiro :)

• Mi piace 3

Inviato

Magari si potrebbe dire se vuoi coniare le commemorative sappi che la prima deve avere come tematica un aspetto storico-culturale proprio della tua Nazione, le ulteriori commemorative possono essere a tema libero o legate ad una tematica che accomuna tutte le Nazioni.

Awards

Inviato

Magari si potrebbe dire se vuoi coniare le commemorative sappi che la prima deve avere come tematica un aspetto storico-culturale proprio della tua Nazione, le ulteriori commemorative possono essere a tema libero o legate ad una tematica che accomuna tutte le Nazioni.

Vero, però se ad esempio l'Estonia dice "noi commemoriamo il Muro di Berlino perchè la fine dell'URSS è stata un evento fondamentale per l'Estonia"? O se il Vaticano dice "commemoriamo il Muro per il contributo che la Chiesa ha dato per farlo cadere"? Sono affermazioni vere, verissime, ma chiaramente forzate. I temi, salvo qualche eccezione, sono difficili da limitare. Le tirature sono più semplici :)

Detto questo, direi di soffermarci più sui commemorativi del 2016, al massimo potremmo aprire un post a parte...non vorrei andare troppo OT!

Inviato

Hai perfettamente ragione.

Pardon :rofl:

Awards

Inviato

penso che l'unica misura possibile e anche auspicabile sarebbe un quantitativo minimo di monete: da 200.000 in su, ma anche solo 100.000 eviterebbe le speculazioni in stile monegasco. 

Leggendovi pensavo.

"Chissà se scrivendo alla BCE e suggerendogli di fare una legge in cui il quantitativo minimo debba essere di 200.000 monete, la attuassero realmente."

Prendendo in esame le possibili emissioni del 2016 dei ministati, le possibili tirature, i possibili COSTI e riflettendo sul fatto che con il minimo a 200.000, si raddoppierebbe il contingente di San marino (riportando il prezzo dei folder a quello dei primi anni di emissione, 10 euro il 2004 tanto per dirne uno) ed evitare la piccola speculazione che stanno attuando, aumentando ogni anno il costo dei folder. Il Vaticano, lo stesso discorso. Monaco sembrava aver messo la testa a posto con il 2 euro del 2013 con più di un milione di pezzi coniati per la circolazione e nel 2015 se ne esce fuori con il 2 euro con più bassa tiratura mai emesso, con il prezzo alla fonte stellare e conseguente speculazione folle. Cosa che sarebbe stata impossibile con quel minimo stabilito dalla legge.

Chissà se i gran capi della BCE prendessero sul serio quella lettera, cosa succederebbe...

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Ciao,

ho letto qualche parte, ma non ricordo più dove che la BCE e la Commissione hanno diritto di giudicare opportune le tiarture solo per il paesi facenti parte della zona euro.

Come, tecnicamente, Vaticano, S. Marino, Monaco ed Andorra, non fanno parte della zona euro possono emettere il quantiativo di monete che sembri a loro più opportune, ed anche in forme completamente slegate alla circolazione (come Monaco, la cui ultima emissione era solo FS, per cui non destinata alla circolazione).

La BCE domanda solo un certo quantitatvo (e qui si parla solo di valore e non di taglio) di monete emesse per la circolazione (mi sembra il 51% del montante totale delle emissioni assegnato ad ogni mini - stato), se poi sono solo monete da 1cent e non monete da 2€ commemorative la BCE e la commissione non possono farci niente....

Saluti, Luca.

• Mi piace 1

Inviato

Conoscendo i precedenti, tra quanto piu o meno saranno reperibili in banca d'italia?

Inviato

Conoscendo i precedenti, tra quanto piu o meno saranno reperibili in banca d'italia?

Tra fine luglio e settembre la prima, fine anno la seconda.

Inviato (modificato)

La scelta di non rappresentare direttamente il commemorando ma una sua opera o addirittura di riprendere un soggetto dall'ambito generale è ciò che discosta queste due monete, almeno al livello grafico, da quelle degli anni precedenti che rappresentavano sempre e solo personaggi reali in modo quantomeno sterile e piatto. Al di là della commemorazione in sé (che rimane troppo forzata a mio avviso) si può dire che il livello, almeno per quest'anno, si sia abbastanza alzato...

Modificato da Presidente
  • Mi piace 1

Inviato

La scelta di non rappresentare direttamente il commemorando ma una sua opera o addirittura di riprendere un soggetto dall'ambito generale è ciò che discosta queste due monete, almeno al livello grafico, da quelle degli anni precedenti che rappresentavano sempre e solo personaggi reali in modo quantomeno sterile e piatto. Al di là della commemorazione in sé (che rimane troppo forzata a mio avviso) si può dire che il livello, almeno per quest'anno, si è abbastanza alzato...

Concordo, se i disegni si riveleranno effettivamente quelli sembra che avremo due gran belle monete! Mi lascia un pò perplesso quel 1.500.000 di tiratura per ognuna...ricordo che gli altri anni erano più alte, nel 2015 mi pare oltre 3.000.000 più il milione della bandiera! Finchè lo fa l'Italia mi importa relativamente, ma spero che il desiderio di coniare più monete non porti a diminuzioni eccessive, magari di stati che già ne emettono poche (Lussemburgo, Estonia, Portogallo)...senza parlare dei ministati.

Inviato

I bozzetti sembrano promettere bene, speriamo rendano ancora meglio dal vivo.

Su Donatello era anche abbastanza prevedibile o quanto meno preventivabile il richiamo al David, su Plauto invece non sapevo cosa pensare e devo dire che la moneta mi sembra veramente bella, curata e ben pensata.

Preferivo delle tirature un po' più alte ma abbiamo visto sicuramente di peggio 

Inviato

Mamma mia, speriamo rimanga solo un bozzetto, per un evento di questa portata mi sarei aspettato qualcosa di decisamente migliore.

Inviato

Ciao @simone, il 1 febbraio 2016 emettono entrambe le monete?

Inviato

Ciao @simone, il 1 febbraio 2016 emettono entrambe le monete?

Il 1° febbraio verrà emessa la moneta per Donatello, mentre per quella di Plauto non si conosce ancora la data di emissione.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Il 1° febbraio verrà emessa la moneta per Donatello, mentre per quella di Plauto non si conosce ancora la data di emissione.

Grazie per la notizia!

Emessa nel senso che dal 1° Febbraio saranno disponibili i rotolini in Banca d'Italia o riguarda solamente la versione coincard o quel che sarà?

Modificato da MattL

Inviato

Non saprei. Il decreto di emissione riporta che la moneta "ha corso legale dal 1° febbraio 2016".

Inviato

Spero che la data del 1° febbraio sia anche quella di emissione: per puro caso quella settimana sono a casa in ferie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  :yahoo:  :yahoo:  :yahoo:

Inviato

Devo dire che le 2 monete italiane di quest'anno sono davvero belle. Sono davvero ben pensate!
La moneta belga invece risulta essere un po' troppo anonima. Basta cambiare il nome del team (e i marchi della zecca) e la moneta va bene per qualsiasi paese  :)  :)

Ciao a tutti! 

• Mi piace 2

Inviato

Belle entrambe le italiane, peccato però che le tirature si stiano abbassando sempre di più di anno in anno..... sarebbe bello se queste monete venissero notate da tutti e non soltanto da chi le colleziona.

La belga come disegno non mi dispiace, però resto convinto che sia una commemorazione poco sensata perché non si commemora qualche cosa di specifico: ogni Paese potrebbe commemorare la propria rappresentativa alle Olimpiadi, non so cosa dovrebbe distinguere il Belgio dalle altre 200 delegazioni (22 dell'Eurozona), considerato che le Olimpiadi si terranno in Brasile  :confused:

• Mi piace 4

Inviato

Belle entrambe le italiane, peccato però che le tirature si stiano abbassando sempre di più di anno in anno..... sarebbe bello se queste monete venissero notate da tutti e non soltanto da chi le colleziona.

La belga come disegno non mi dispiace, però resto convinto che sia una commemorazione poco sensata perché non si commemora qualche cosa di specifico: ogni Paese potrebbe commemorare la propria rappresentativa alle Olimpiadi, non so cosa dovrebbe distinguere il Belgio dalle altre 200 delegazioni (22 dell'Eurozona), considerato che le Olimpiadi si terranno in Brasile  :confused:

Esattamente! Moneta oscena e tema insensato!! E' pure brutta!!

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.