Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Si, è vero, io mi riferivo in verità ai rotolini che non vengono venduti per corrispondenza ed i "sacchetti" che, che io sappia, sono reperibili solo direttamente in Irlanda.

Poi certamente il prezzo, data l'alta tiratura concordo non salirà oltre i 3€, ma sicuramente penso vi sarà molto interesse verso quella che in qualche modo rappresenta un'emissione "storica", in quanto, se la memoria non m'inganna, unico stato del nucleo originario (2002) a non aver emesso ancora commemorative "indipendenti".

Errore mio, ho letto "irlanda" e ho pensato "austria" 

comunque si, la prima oltre le comuni.

Modificato da euro collezionista
Awards

Inviato

Ne ha emessa solo una nel 2005, per il 50º anniversario della firma del trattato di stato.

anche quella niente male, ma questa è veramente superba.

Hai ragione sicuramente! Comunque il discorso lo facevo per l'Irlanda! ?

Inviato

già modificato, scusatemi ma tra il lavoro e lo studio, capita di mandare in tilt il cervello

Awards

Inviato (modificato)

Oggi ho finalmente ultimato il 2015 e preso la prima del 2016

post-13194-1453040883,31_thumb.jpg

Modificato da antares68

Inviato

Oggi ho finalmente ultimato il 2015 e preso la prima del 2016

Dove posso comprare questo rotolino estone???

Inviato

La moneta estone mi sembra accettabile.

Inviato

Quelli del Lussemburgo gira e rigira sono sempre uguali :rofl:

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Hai proprio ragione! Io capisco che siano affezionati al loro granduca (o che lui abbia manie di protagonismo), ma se anche facessero una moneta senza il suo viso andrebbe bene lo stesso, a mio avviso....

Inviato

In Lussemburgo è previsto per legge che l'effige del Granduca in carica debba essere rappresentata su ogni moneta e banconota emessa dal Granducato..

• Mi piace 1

Inviato

In Lussemburgo è previsto per legge che l'effige del Granduca in carica debba essere rappresentata su ogni moneta e banconota emessa dal Granducato..

Questa mi mancava! Allora ritiro tutto! Buona a sapersi comunque

Inviato

Attualmente non emette banconote; ai tempi del Franco invece su ciascun taglio era presente il volto del granduca/granduchessa regnante

Inviato

@giorgio28 Condivido totalmente: tutto sommato per eventi importanti l'effigie può "starci", ma su ogni singola moneta diventa quasi fastidioso :)

Inviato

Io penso a quelli che devono fare la bozza della moneta e sono costretti a mettere sempre quella testona del Granduca :rofl:

Deve essere avvilente!!

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Sono diventate molto noiose ormai  :nea:

Inviato

In effetti la capa del principe del lussemburgo ha veramente stufato, ma hanno questa legge (che potrebbero pure cambiare!) e ce la sorbiamo pure noi!

Devo dire che almeno non ci hanno ammorbato con la solita storia della loro dinastia...e stavolta ci hanno messo almeno un ponte.

Magra consolazione, ma visto che comunque la compreremo per la nostra collezione, cerco di vedere il (piccolo) lato positivo.

Ciao!

Inviato

In verità, più che gli ingombranti faccioni (che io trovo divertenti per il modo in cui riescono a piazzarli in qualunque moneta), trovo più assurdo il fatto che ogni anno il Lussemburgo emetta 2-3 monete per commemorare anniversari ridicoli (15-20-25esimo anniversario della salita al trono, nascita, morte, matrimonio)...è vero che i costi dei commemorativi lussemburghesi non sono altissimi, ma tra un pò uscirà "primo dentino da latte del granduca", "primo bacio della granduchessa", "10° anniversario della prima commemorativa con il granduca" e cose così...non voglio offendere i vertici dello Stato lussemburghese, eh, ma potrebbero anche farne qualcuna in meno :D

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

In verità, più che gli ingombranti faccioni (che io trovo divertenti per il modo in cui riescono a piazzarli in qualunque moneta), trovo più assurdo il fatto che ogni anno il Lussemburgo emetta 2-3 monete per commemorare anniversari ridicoli (15-20-25esimo anniversario della salita al trono, nascita, morte, matrimonio)...è vero che i costi dei commemorativi lussemburghesi non sono altissimi, ma tra un pò uscirà "primo dentino da latte del granduca", "primo bacio della granduchessa", "10° anniversario della prima commemorativa con il granduca" e cose così...non voglio offendere i vertici dello Stato lussemburghese, eh, ma potrebbero anche farne qualcuna in meno :D

Condivido pienamente la tua affermazione, e per questo, come sottolinea anche @@Icedevis, sono felice di aver trovato dopo 10 e più anni una "variatio" sul tema; devo infatti ammetter che la commemorativa del ponte, per quanto discutibile possa essere la commemorazione di un ponte, almeno a mio avviso, sarebbe stata anche gradevole senza quel faccione piazzato in mezzo, quasi come spauracchio di un "horror vacui". Ad ogni modo comprendo anche come il Lussemburgo non abbia poi tutte queste ricorrenze da celebrare, sebbene nessuno gli imponga di emettere il massimo possibile di commemorative per ogni anno...bisogna però anche ammettere, spezzando per una volta una lancia in loro favore, che almeno hanno la decenza di non specularci sopra in maniera vergognosa come Monaco, Andorra e altri (comprendo pure Malta con la nuova serie in arrivo sui valori o la commemorazione dei 41 anni della repubblica 1974-2015 mi sembra stia leggermente superando il limite) Modificato da giorgio28
  • Mi piace 2

Inviato

Bisogna anche dare un merito al Lussemburgo e anche a Malta!

Infatti a differenza di altre Nazioni cercano di commemorare qualcosa di legato alla storia della loro Nazione no come altri che invece commemorano persone o cose che non hanno nessun legame con loro.

Il problema di fondo è che gli eventi o le cose da commemorare sono poche e se fai più commemorative all'anno dopo un pò si diventa ripetitivi.

Sono 2 modi diversi di commemorare. C'è chi decide di commemorare qualcosa che abbia un'appartenza allo stato e c'è chi commemora qualsiasi cosa purchè abbia un'attrattiva per chi compra.

Quale dei due sia il più giusto proprio non saprei.

Awards

Inviato

Hai ragione @@andreacap, ma io tolgo questo merito a Malta proprio a partire da quest'anno, con l'inizio della, a mio avviso ridicola, nuova serie su "Bambini e solidarietà", che da qui al 2020 commemorerà temi come l'amore, la pace o l'ambiente. Non penso che queste tematiche abbiano un legame particolare con Malta e che, volendo, allora qualsiasi stato potrebbe emetterle...anzi, visto che tanto ormai non serve aver un buon motivo per commemorare qualcosa, perché non lanciamo delle nuove emissioni comuni per celebrare questi temi? Forse avrebbe anche più senso che non se lo facesse una nazione soltanto, dato che amore pace e ambiente sono interesse internazionale.

Inviato

Concordo.

Servirebbe una decisione della BCE per stabilire delle tematiche comuni o almeno un criterio che le Nazioni possono adottare per la scelta del Tema da rappresentare.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.