Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Beh, mi pare che come grafica si stia migliorando (tranne solo la Slovenia, che insiste con i design minimalisti...).

• Mi piace 1

Inviato

Svelato il mistero: la Lituania commemora la pizza Margherita...... ?

La francese è interessante, ma bisogna pur sempre verificare come rende dal vivo...

• Mi piace 1

Inviato

Scusate l'ignoranza....posso capire Donatello ....ma qua mi sembra che si stia esagerando Con commemorative inutili e superficiali...ma anche l'Italia si vede si sta adattando a tanti paesi europei...

Inviato

Auguri anche da parte mia a tutti per cominciare ...

poi volevo chiedere, visto che si parla di emissioni del 2016, qualcuno sa dirmi se ci sono anche emissioni ordinarie nuove ?

Inviato

Auguri anche da parte mia a tutti per cominciare ...

poi volevo chiedere, visto che si parla di emissioni del 2016, qualcuno sa dirmi se ci sono anche emissioni ordinarie nuove ?

Cosa intendi per "emissioni ordinarie" ?

Inviato (modificato)

Noto con piacere che finalmente tutte le monete a circolazione ordinaria italiane saranno coniate in versione FS, mi riferisco alle due 2€ commemorative emesse entrambe sia in folder che in cofanetto Proof, come accaduto per i Carabinieri.

Era ora!

Fino ad oggi ce n'era sempre qualcuna scoperta, emessa solo in rotoli o, come Bandiera, senza versione ufficiale Fdc ma solo proof.

Modificato da vaio4ever

Inviato

Noto con piacere che finalmente tutte le monete a circolazione ordinaria italiane saranno coniate in versione FS, mi riferisco alle due 2€ commemorative emesse entrambe sia in folder che in cofanetto Proof, come accaduto per i Carabinieri.

Era ora!

Fino ad oggi ce n'era sempre qualcuna scoperta, emessa solo in rotoli o, come Bandiera, senza versione ufficiale Fdc ma solo proof.

Lo notano con piacere anche le mie tasche....

Battute a parte, speriamo almeno che rendano merito agli artisti queste monete;)

• Mi piace 1

Inviato

Scusate l'ignoranza....posso capire Donatello ....ma qua mi sembra che si stia esagerando Con commemorative inutili e superficiali...ma anche l'Italia si vede si sta adattando a tanti paesi europei...

Anche Plauto mi sembra degno di essere rappresentato sul 2 euro italiano... basti vedere quanto è stato importante nell'ambito della commediografia, del genere della palliata, etc... molto meglio lui che una mucca (non me ne vogliano i Lettoni, ma una mucca no, pure già coniata nei loro 2 lats).

• Mi piace 1
Awards

Inviato

A certo !! meglio di molte molte commemorative straniere sicuramente...però stiamo prendendo una piega sbagliata...così facendo le tasche ne risentono e come...

Inviato (modificato)

Peró almeno c'è da dire che per fortuna queste mucche, cicogne e varie, nel peggiore dei casi le paghi 3€, 3,50€.

E collezionare monete presuppone il fatto di potersele permettere, ad occhio e croce 200€ annui dovrebbero bastare per una collezione standard da rotolino.

Poi che iniziano anche i ministati a specularci è un altro discorso, ma in teoria queste sono circolanti, emesse al valore nominale (tranne Malta e mi sembra Finlandia, anche se poi i rotoli che danno come spicci per il resto alle attività commerciali non hanno sovrapprezzo) e gli stati non hanno interessi a coniarle, se non per le confezioni BU e Proof, su cui ovviamente fanno cassa ma che siamo unicamente noi a scegliere di comprare (sempre che non sia l'unica alternativa come hanno fatto Belgio e Monaco di recente)

Modificato da vaio4ever
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Peró almeno c'è da dire che per fortuna queste mucche, cicogne e varie, nel peggiore dei casi le paghi 3€, 3,50€.

E collezionare monete presuppone il fatto di potersele permettere, ad occhio e croce 200€ annui dovrebbero bastare per una collezione standard da rotolino.

Poi che iniziano anche i ministati a specularci è un altro discorso, ma in teoria queste sono circolanti, emesse al valore nominale (tranne Malta e mi sembra Finlandia, anche se poi i rotoli che danno come spicci per il resto alle attività commerciali non hanno sovrapprezzo) e gli stati non hanno interessi a coniarle, se non per le confezioni BU e Proof, su cui ovviamente fanno cassa ma che siamo unicamente noi a scegliere di comprare (sempre che non sia l'unica alternativa come hanno fatto Belgio e Monaco di recente)

Hai ragione, ma almeno commemorassero qualcosa di più "elevato".

Sui 200 euro ti do ragione ma non del tutto. Ragione perchè non è una grossa cifra da raccogliere, anche per un ragazzo come me che li mette da parte quando può durante l'anno. Il problema è che sono partiti con una sola moneta a testa, poi una e la commemorativa comune, ora due e la commemorativa comune (quest'anno una di monaco solo in FS che ha prezzi esorbitanti e l'anno scorso il belgio con le tre varianti di bordo). 

Se continuano così ad aggiungere monete ogni anno, non sarà facile starci dietro, poi se uno inizia ora a collezionarle con il mio stesso metodo di raccolta fondi, si perde di casa.

Modificato da euro collezionista
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Il tema della prima finlandese: http://numistoria.altervista.org/blog/?p=20243

Francamente mi viene un po' da ridere.

Noi si commemora Plauto e loro un uomo d'affari..

Sarebbe come se noi si commemorasse i baci perugina o meglio chi l'ha inventati.

O Nutella.

Per l'amor di Dio niente di male sarebbe visto il successo che han riscosso nel mondo.

Pero' un po' mi fa venire dal ridere e mi fa pensare che proprio la moneta o meglio le monete da 2 Euro VAN CONIATE E BASTA ,non importa se non ho un tubo da commemorare,l'importante e'coniare.

Leggasi pure San Marino che,non avendo un cavolo da commemorare,sono anni che "ruba" i soggetti di altri paesi(Muro di Berlino ad esempio)ai vari stati.

Insomma,parola d'ordine :

CONIA E STOP.

Del resto...chissenefrega;(

• Mi piace 4

Inviato

Francamente mi viene un po' da ridere.

Noi si commemora Plauto e loro un uomo d'affari..

Sarebbe come se noi si commemorasse i baci perugina o meglio chi l'ha inventati.

O Nutella.

Per l'amor di Dio niente di male sarebbe visto il successo che han riscosso nel mondo.

Pero' un po' mi fa venire dal ridere e mi fa pensare che proprio la moneta o meglio le monete da 2 Euro VAN CONIATE E BASTA ,non importa se non ho un tubo da commemorare,l'importante e'coniare.

Leggasi pure San Marino che,non avendo un cavolo da commemorare,sono anni che "ruba" i soggetti di altri paesi(Muro di Berlino ad esempio)ai vari stati.

Insomma,parola d'ordine :

CONIA E STOP.

Del resto...chissenefrega;(

Hai ragione su tutta la linea, purtroppo. Il discorso è che se queste cose le fa la Finlandia, sono 4-5 euro in più (10 per due monete) l'anno, e quindi noi collezionisti li spendiamo al massimo facendo una smorfia (magari aiutati dalla bellezza delle monete finlandesi, che sarebbero affascinanti anche commemorassero il nulla assoluto). Il problema è quando questa cosa la fanno i ministati e quindi parliamo di 20-30-50 o centinaia di euro in più, che sono già molti anche quando si tratta di commemorative sensate, ma diventano quasi una beffa quando li si spende solo perchè San Marino ha deciso di commemorare la caduta del Muro pur di non restare fermo un anno.

A mio avviso il problema andrebbe risolto a monte stabilendo un quantitativo minimo di monete da emettere, che sia 100mila, 200mila o altre cifre, in modo da "contenere" un fenomeno (la proliferazione di "commemorazioni" spesso assurde) che fermare è praticamente impossibile, e rendere il collezionismo comunque fattibile. In questo modo, se anche tutti gli stati decidessero di coniare due commemorative l'anno, le spese in più sarebbero comunque contenute.

• Mi piace 2

Inviato

Vogliamo parlare di San marino con Shakespeare? Ho provato a scrivere su google "Shakespeare San marino", l'unica cosa che spunta è una strada in California vicino la zona di Pasadena nella città di San marino... Tralasciando il fatto che gli americani sono dei maestri nel copiare i nomi delle città altrui, cosa spinge San marino a commemorare un personaggio come lui?

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

@@Heisenberg sono pienamente daccordo con te.

Il mio era piu' un discorso di principio che un discorso sui soldi, ma hai pienamente ragione anche te.Quello che hai sottolineato aggiunge il al danno anche la beffa.

Sicuramente per la Finlandia si spendera' poco per quelle monetine, per gli altri stati e' uno scempio bello e buono.

Per la proposta che hai fatto sarei daccordo pure io.

Anche se, ripeto, mi pare veramente triste e insensato commemorare un evento "altrui" per quanto sia un evento importante.

Boh non so ma e' come se l'Italia commemorasse la vittoria a Francia 98 del Mondiale della Francia.

Cioe' non capisco, se devi commemorare commemora cio' che ti riguarda non cose che con la tua storia, per quanto importanti, non c'entrano in tubo..

@@euro collezionista ,amico mio, cosa vuoi che li spinga a commemorare?

Il fatto di farci soldini e basta...ahime'...(;

Modificato da Luca1984
  • Mi piace 1

Inviato

Dove si può trovare un croniprogramma delle emissioni del 2016?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.