Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Beh il legame c'è , è un evento globale a cui partecipano atleti da ogni parte del mondo e sfilano tutti gli stati sotto la propria bandiera .

Awards

Inviato (modificato)

@@ndy92

il 2,50 di quest'anno e il 2 euro cc dell'anno prossimo non sono dedicati in generale alle olimpiadi ma alla squadra portoghese che parteciperà.

http://www.numismatica-visual.es/2015/07/equipo-olimpico-portugues-en-monedas-de-2-y-25-euros/

ho trovato questo link in spagnolo

da qui si vede che anche sulle monete ci sarà la scritta "squadra olimpica portoghese"

Modificato da diego84

Inviato (modificato)

Teoricamente la commemorazione del Portogallo potrebbe essere fatta da qualsiasi altro Stato (a Londra erano presenti 204 federazioni...) ed essere riproposta ogni 4 anni. Sinceramente è un'emissione che non capisco. Se tutti gli Stati iniziassero a fare commemorazioni sui propri atleti che partecipano alle Olimpiadi non finiremmo più.

Modificato da @ndy92

Inviato

Magari non avevano nulla da commemorare e hanno scelto una moneta che ha dietro di sé un evento importante. Poi penso sia evidente il legame storico e tuttora linguistico tra il Brasile e il Portogallo.

Inviato

Scusate ma Shakespeare con sammarino cosa c'entra? Stile Kennedy

Inviato

Scusate ma Shakespeare con sammarino cosa c'entra? Stile Kennedy

In pratica sì, ma non credo che l'emissione venga annullata: Shakespeare è un personaggio europeo, Kennedy no. Poi magari sbaglio, vedremo...

Inviato

Mah... altra scelta molto discutibile.

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Trovo una scelta abbastanza discutibile commemorare le Olimpiadi di Rio, se la Comunità Europea la bocciasse non mi sorprenderei, anzi, penso sia la cosa migliore da fare, dopo tutto per San Marino Kennedy l'hanno fatto.

Modificato da vaio4ever

Inviato

Potrei capire se uno stato organizzatore commemorasse le olimpiadi, ma gli altri ... :unknw:

Comunque quando ci sono le olimpiadi tutti gli stati partecipanti emettono dei francobolli per commemorare l'evento, ma di monete fino ad oggi non ne avevo mai sentito parlare....

Quindi l'Italia, la Francia... faranno tutti una moneta per le olimpiadi?

Oddio, un nuovo tema comune :rofl:

Inviato

Io però non ci trovo nulla di così scandaloso . Anche atleti belgi parteciperanno alle Olimpiadi con il loro Comitato Olimpico, forse qualcuno prenderà una medaglia . E' un evento globale . Molti belgi saranno a Rio , molti altri davanti alle Tv . Per me è passabile come cosa .

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Un conto è commemorare la partecipazione degli atleti e un altro è la pura e semplice Olimpiade. Nel primo caso è accettabile, riguarda il paese esplicitamente anche se è comunque un modo per fare cassa, nel secondo caso è invece è esclusivamente e spudoratamente per alzare le vendite e attirare numismatici stranieri o anche semplici turisti se magari viene venduta anche in loco.

Un po'come se uno stato estero avesse commemorato l'expo Milano 2015, cosa diversa dalla partecipazione all'evento, magari coniando una moneta raffigurante il padiglione o i cibi tipici.

Modificato da vaio4ever

Inviato

Potrei capire se uno stato organizzatore commemorasse le olimpiadi, ma gli altri ... :unknw:

Comunque quando ci sono le olimpiadi tutti gli stati partecipanti emettono dei francobolli per commemorare l'evento, ma di monete fino ad oggi non ne avevo mai sentito parlare....

Quindi l'Italia, la Francia... faranno tutti una moneta per le olimpiadi?

Oddio, un nuovo tema comune :rofl:

Aiuto..comunque per la Francia stai tranquillo.

Commemorera' gli Europei di calcio(che non vincera';))

E secondo me e' anche giusto commemorarli.

A maggior ragione in quanto paese organizzatore.

• Mi piace 1

Inviato

@@vaio4ever In realtà anche il tuo ragionamento è più che corretto . Diciamo che potevano sforzarsi un pò di più ma che neanche è uno scandalo , come se ne stanno vedendo ultimamente tra le ultime emissioni ;-)

Awards

Inviato

Infatti, l'importante è che sia una bella moneta, ma per il Belgio ho sempre dei pregiudizi, sia sul bozzetto che sulla qualità di conio, per fortuna leggermente migliorata negli ultimi anni.

Inviato

Condivido!

Ora tutti i paesi commemoreranno l'Olimpiade?  :nea:

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@@ndy92 Se fossero tutte diverse ben vengano . Almeno non commemorano la mucca , o l'ennesimo faccione lussemburghese , o l'inventore delle sedie finlandese . E' un evento che ci sarà , e riguarderà tutti . Probabilmente il Belgio o Cipro o l'Estonia non avranno nessuna Pellegrini a portarli sul tetto del mondo ma saranno lì, a partecipare , dopo tanti sforzi , sudore , a coronare un sogno che avevano da bambini . E molti loro connazionali a tifare per loro davanti la tv , come lo storico bronzo per San Marino sfuggito per un punto al tiro con la carabina nel 2012 . Per me la commemorazione è attinente . A patto che ognuna sia personalizzata e riporti simboli e stili propri .

Modificato da Ciccio 86
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

@@ndy92 Se fossero tutte diverse ben vengano . Almeno non commemorano la mucca , o l'ennesimo faccione lussemburghese , o l'inventore delle sedie finlandese . E' un evento che ci sarà , e riguarderà tutti . Probabilmente il Belgio o Cipro o l'Estonia non avranno nessuna Pellegrini a portarli sul tetto del mondo ma saranno lì, a partecipare , dopo tanti sforzi , sudore , a coronare un sogno che avevano da bambini . E molti loro connazionali a tifare per loro davanti la tv , come lo storico bronzo per San Marino sfuggito per un punto al tiro con la carabina nel 2012 . Per me la commemorazione è attinente . A patto che ognuna sia personalizzata e riporti simboli e stili propri .

Si conocordo in pieno pure io.

Anche perche' e' la festa dello sport.

Olimpiadi,mondiali di calcio,Europei di calcio.

Sono ricorrenze molto belle da Commemorare.

Piuttoso che "l'inventore di sedie";)

• Mi piace 1

Inviato

Comunque è vero che commemorare le olimpiadi è meglio di altre cose viste.

Io ho un'idea: invece dell'"inventore di sedie" potremmo commemorare un noto negozio svedese... ;)

Magari quando la Svezia entrerà nell'euro faremo una nuova emissione comune, visto che sono dappertutto...

• 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Estonia: bozzetto 2 euro commemorativo dedicato al “100° anniversario della nascita di Paul Kérès” 2016.

http://collezionieuro.altervista.org/blog/estonia-bozzetto-2-euro-commemorativo-dedicato-al-100-anniversario-della-nascita-di-paul-keres-2016/#

Valore facciale: 2 Euro
Diametro: 25,75 mm
Peso: 8,5 grammi
Spessore: 2,20 mm
Metallo: CuNi25 – CuZn20Ni5/Ni/CuZn20Ni5
Tiratura: 500.000 pezzi, di cui 5.000 in versione BU
Progettista: Riho Luuse
Data emissione: gennaio 2016.

post-31957-0-81791400-1443106864.gif

Modificato da diego84

Inviato

Slovacchia: Bozzetto 2 euro commemorativo dedicato alla “Prima Presidenza della Repubblica slovacca nel Consiglio dell’Unione europea” 2016.

http://collezionieuro.altervista.org/blog/slovacchia-bozzetto-2-euro-commemorativo-dedicato-alla-prima-presidenza-della-repubblica-slovacca-nel-consiglio-dellunione-europea-2016/#

Peso: 8,50 grammi
Diametro: 25,75 millimetri
Qualità: FDC
Valore facciale: 2 euro
Disegnatore: Vladimír Pavlica
Zecca: Kremnica Mint
Emissione: marzo 2016.

post-31957-0-01706500-1443201993.gif

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.