Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Quella di Malta secondo me la BCE gliela boccera'.

poi francamente io mi indignerei alquanto se la BCE, che è istituzione economica che nulla ha detto sul comportamento economicamente scandaloso (ad esempio) di Andorra, si mettesse a vietare coniazioni con queste motivazioni politiche...

Attenzione, ragazzi, la BCE non c'azzecca un piffero nè con le tematiche delle monete commemorative (stabilisce solo la quantità da immettere in circolazione) nè con la politica economica di paesi non-UE, anche se adottano l'Euro unilateralmente.

Non fatemi fare sempre la figura del maestro bacchettone! :diablo:

Modificato da ART

Inviato (modificato)

Attenzione, ragazzi, la BCE non c'azzecca un piffero nè con le tematiche delle monete commemorative (stabilisce solo la quantità da immettere in circolazione) nè con la politica economica di paesi non-UE, anche se adottano l'Euro unilateralmente.

Si si hai ragione.

L'ho riletto dopo ma mi sono dimenticato di correggerlo.

Ho usato il termine sbagliato in effetti loro non c'entrano un tubo su questo argomento.

Avrei dovuto scrivere il concilio europeo lo potrebbe bocciare se,soprattutto,una nazione ponesse il veto.

Ho usato impropriamente il termine BCE.

Modificato da Luca1984

Inviato

Nononono non ci siamo fidati.

Io non mi sento discriminato anche perche' per me la famiglia è' uomo donna e bimbi.

Quindi sei fuori strada.

Un cuore con niente dentro non discrimina ne gli uni ne gli altri dai.

Anche perche' l'ho scritto prima.

L'amore a prescindere dall'orientamento sessuale non e' solo quello.

Io ho una cagnolina che amo come la mia vita.

Cioe' l'amore e' molto piu' e soprattutto "non e' solo" quello tra uomo donna.

E' una cosa che va oltre.

Per questo con un cuoricino vuoto avresti risolto tutto.

Poi dentro al cuoricino,come ho scritto su,ognuno ci mette quello che cavolo gli pare.

Il concetto credo sia chiarissimo.

@@Luca1984 Eh appunto proprio proprio perchè ognuno ci mette quello che ci pare non ci sono i presupposti per impedire di mettere quell'immagine....in ogni caso pare che il disegno non sia stato ancora scelto e che quello che hai visto sia soltanto un'idea...quindi possiamo non stracciarci (ancora) le vesti!! :pleasantry: 

Inviato

Ma infatti certo che non c'entra nulla ..

Inviato

@@Luca1984 Eh appunto proprio proprio perchè ognuno ci mette quello che ci pare non ci sono i presupposti per impedire di mettere quell'immagine....in ogni caso pare che il disegno non sia stato ancora scelto e che quello che hai visto sia soltanto un'idea...quindi possiamo non stracciarci (ancora) le vesti!! :pleasantry:

Ma neanche di metterci la famiglia..

Guido,amico mio,come la giri o la rigiri non e' sbagliato ne il mio nè il tuo punto di vista.

Basta "girare" un po' la cosa e torna o da me o da te.

Ad ogni modo non ce le strapperemo lo stesso le vesti dai;)

Ci prenderemo la nostra monetina e via.

Contenti come due bimbetti.

Ma questa e' passione,questo e' AMORE.

Questo e' il collezionismo;)

Ad ogni modo,grazie per lo scambio di battute.

Lo dico sempre che il confronto e' fondamentale.

Inviato

Ma figurati anche per me è un piacere quando si confrontano intelligenze e punti di vista..spero tu possa prenderti un pezzetto del mio discorso come io ha fatto con il tuo...comunque davvero sul sito numismatica e storia dicono che non c'è ancora l'immagine ufficiale: ergo possiamo proporre le nostre idee !

Inviato

Ma figurati anche per me è un piacere quando si confrontano intelligenze e punti di vista..spero tu possa prenderti un pezzetto del mio discorso come io ha fatto con il tuo...comunque davvero sul sito numismatica e storia dicono che non c'è ancora l'immagine ufficiale: ergo possiamo proporre le nostre idee !

Assolutamente si.

Mi prendo ben volentieri anche piu' di un pezzettino del tuo discorso.

Anche perche'non hai scritto cavolate.Anzi.

Puo'/e'/potrebbe essere giusto anche il tuo discorso.Eccome;)

Ora lo preparo io il bozzetto Guido;)

Ahah

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

questa dell'irlanda è un immagine del bozzetto ufficiale?

http://3buneuro.canalblog.com/archives/2015/06/07/32178164.html

sullo stesso blog c'è una notizia di malta sul 2 euro cc

http://3buneuro.canalblog.com/archives/2015/06/08/32183488.html

Sotto all'ultima immagine c'è scritto "image fictive", che vuol dire immagine di fantasia, finta (quanto odio i bozzetti immaginari fatti con paint o copiati da monete precedenti)

P.S. Ma hanno già coniato le monete commemorative d'oro e argento 2016 gli irlandesi?  :shok:

Modificato da vaio4ever

Inviato

il recinto è incluso nel prezzo d'emissione? 

• Mi piace 1

Inviato

Secondo voi a cosa o a chi dedicherà l'Italia il 2 € commemorativo del 2016?

Secondo me:

Piero Della Francesca: 1416(nascita)-2016

Giovanni Bellini 1516(morte)-2016

Donatello 1666(morte)-2016

Guido Gozzano: 1916-2016

mi vengono solo questi in testa

Inviato

Io penso che sia probabile che venga commemorato un 100esimo, 150esimo, 500esimo o 750esimo, anche se Piero della Francesca mi sembra un valido candidato. Se non gli dedicheranno un 2€ probabilmente sarà commemorato con un argento.

Inviato

@@ndy92

se ho capito bene dal link da me postato, quest'anno con la cicogna e l'anno prossimo con la mucca verranno commemorati degli animali già apparsi sulle vecchie monete lettoni

Non vorrei che fosse una serie annuale.

Secondo me era più consono se li avessero commemorati in una serie tipo i 5 euro finlandesi (vedasi la serie animali regionali) piuttosto che su 2 euro cc

Inviato

Non avevo letto tutta la notizia :angel:   Se riprendono dei disegni che avevano già utilizzato sulle loro vecchie monete ci può anche stare, anzi magari un giorno potremmo farlo anche noi..... solo che quando ho letto che si commemorava la mucca..... :silly: :rofl: :crazy: 

• Mi piace 1

Inviato

Anche io sono rimasto un pò basito , però per noi, pensate che bello sarebbe se uscisse un commemorativo da 2€ col timone, poi con le spighe , Vulcano , Minerva ,  la ruota dentata ecc. un bell'amarcord ..

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Sarebbe bello sì.  Se in Lettonia hanno deciso di farci una serie hanno avuto un'ottima idea!  Magari a noi diranno poco, ma per loro rivedere i vecchi disegni sugli euro deve fare un bell'effetto ^_^

Inviato

@@ndy92 @@Ciccio 86

se è in chiave nostalgica per ricordare la cultura numismatica degli euro stati

allora si che sono d'accordo con le vostre motivazioni :)

Inviato

Comprando le monete euro lettoni da un privato di Riga, questo mi ha detto che le coincard vanno a ruba perché il popolo lettone tiene molto alla propria nazione e conserva tutto ciò che la riguardi. Questa serie di animali, già commemorata abbondantemente con la precedente valuta, aveva già moltissimo successo e si presume che continuandola, anzi, riniziandola con i 2€ commemorativi (adesso cicogna e mucca, ma ne seguiranno con ogni probabilità molti altri), sia ancora più richiesta, specie nelle confezioni ufficiali, ma anche come monete sfuse. Un po'come gli italiani che magari tenevano in un barattolo le 200 e 500 lire commemorative pur non essendo numismatici.

Poi, personalmente, aggiungo che i due bozzetti presentati fin'ora non mi dispiacciono affatto.

Inviato

2 monete a tema sportivo, più che giusto che la Francia celebri l'organizzazione degli europei, invece capisco meno la commemorazione del Portogallo, sono sempre contrario al fatto che uno stato celebri personaggi/eventi di altri stati senza che ci sia un vero legame.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.