Vai al contenuto
IGNORED

Monete età costantiniana

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti :),

volevo mostrarvi i miei ultimi acquisti, anche perché ho a riguardo alcune domande da porvi e sono sicuro che mi sarete di grande aiuto :D: si tratta di tre bronzi di età costantininiana. Ecco le foto del venditore:

Costanzo II, AE 25-23 mm. (Antiochia, 350-355); RIC VIII Antiochia 132 [C4]

Foto

Costante, AE 20-19 mm. (Siscia, 348-350); RIC VIII Siscia 234 [C4]

Foto

Giuliano II, AE 19-18 mm. (Costantinopoli, 363); RIC VIII Constantinople 166

Foto

Dal momento che vorrei iniziare una raccolta delle varie tipologie del FEL TEMP REPARATIO (l'acquisto della terza moneta mi è stato offerto dopo quello delle prime due e lo trovata troppo bella per non farla mia :P), da affiancare alla mia collezione di antoniniani, e visto che, a parte i bronzetti pescati nei vari lotti acquistati all'inizio della mia passione per le romane, non ho molta esperienza con questa monetazione, volevo chiedervi, oltre alle vostre impressioni generali:

- quante le valutereste (per farmi un'idea sul prezzo degli acquisti futuri)?

- quali sono le denominazioni per i nominali di questo periodo? So che è un tema "spinoso" (vista la mancanza di fonti a riguardo) e di cui già s'è dibattuto, ma vorrei qualche certezza in più visto che sui manuali e girando in rete ho trovato pareri un po' contrastanti :huh:... Riguardo più specificatamente le monete proposte sopra, il venditore definiva la prima come centennionale, la seconda come mezzo centennionale e la terza, semplicemente, AE3: è corretto secondo voi?

Grazie fin da ora ;)

Inviato

Ciao Cherso e complimenti per il salto Temporale che hai fatto ( ed anche per le monete ) personalmente trovo molto interessante il periodo che và da Costante fino alla Casa di Theodosio sono monete che ancora con un pò di fortuna si trovano a prezzi interessanti ed in ottime condizioni , negli ultimi anni su Ebay ho visto comprare ad utenti del Forum veri e propri Capolavori ( vedi l' amico Apostata ).

Per rispondere ad una delle Tue domande la denominazione del venditore la ritengo corretta anche se personalmente a Centennionale io preferisco il termine Maiorina.

Se sei interessato al periodo ci sono un paio di Venditori in Rete che ne vendono di qualità Sup. a prezzi abbastanza buoni anche se nell'ultimo anno sono salite di prezzo vista la accresciuta richiesta.

Mi piace quella di Antiochia e anche il Julianus II che pur non essendo un FEL TEMP rimane l'ultimo della Casa di Costatino e quindi assolutamente in tema. Ciao ! ;)

Inviato

il dicorso dei folles che progressivamente si riducono è complesso e un utente del forum tempo fa ne promosse uno studio credo circoscritto al periodo della tetrarchia.

Le leggi dell'inflazione fecero variare in continuazione il peso dei follis e dei sottomultipli fino a onorio.

quindi, secondo me, si creò già all'epoca una notevole confusione circa la denominazione da dare a monete emesse anche in un arco di tempo limitato.

A complicare la cosa c'è l'ipotesi verosimile che, a parità di peso, le denominzioni cambiassero di regione in regione.

Come spunto ti butto lì un paio di nomi... a te il gusto di approfondire:

Aes dichoneutum, Decargyrus follis....

Inviato

Aes dichoneutum,    Decargyrus follis....

132355[/snapback]

moooooooooooooooooooooooooooolto interessante... approfondirò... ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.