Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questa ae 18 di Grammi 4.3, presenta alcuni problemi di classificazione, se le mie considerazioni sono esatte dovrebbe essere Settimius Severus, sono arrivato a Severus, in quanto è l'unico che al rovescio usa anche la legenda ΦΙΛΙΠΠΟΠΟΛΙΤΩΝ al posto della più canonica ΦΙΛΙΠΠΟΠΟΛEΙΤΩΝ.

Al dritto la legenda potrebbe essere: ΑV ΚΑΙ oppure ΑV ΚΛC, io propenderei per questa ultima.

Rovescio con crescente e due stelle.

Questo tipo di rovescio, non è presente nel Varbanov ed. Inglese e neppure negli altri libri in mio possesso e naturalmente non trovato in internet.

Ringrazio chi mi darà informazioni per una sua catalogazione e descrizione della legenda al dritto.

Roberto

post-4498-0-46249100-1392115031_thumb.jp

post-4498-0-55422600-1392115040_thumb.jp

Inviato (modificato)

mi pare questo

Philippopolis
SGI 2132 Septimius Severus AE16 of Thrace, Philippopolis. AV K L C CEVHPOC, laureate head right ΦΙΛΙΠΠΟΠΟΛΙΤΩΝ crescent with 4 stars within, another star below. Text _philippopolis_AE16_SGI_2132.th.jpg

ΦΙΛΙΠΠΟΠΟΛΙΤΩΝ

Modificato da profausto

Inviato

No Profausto, quella ha 4 stelle sopra il crescente, la mia solo 2.

Grazie Roberto

Inviato

DE GREGE EPICURI

Comunque, la legenda è quella: AY K L C (AUTOKTATOR KAISAR LOUKIOC CHPTIMIOC ecc.)

Inviato

si GianFranco la le legende sono consolidate, è l'iconografia del rovescio che con due stelle sopra un crescente che non si trova.

Roberto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.