Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao,

vi espongo questa moneta romana in rame, abbastanza ossidata (anche se un pò l'ho ripulita).

Di che moneta si tratta?

post-38589-0-10956300-1392070344_thumb.j

post-38589-0-06506600-1392070351_thumb.j

Modificato da Olimf

Inviato

servirebbero peso e diametro, io penso che grosso modo ci avviciniamo a questa:

RIC_0273.jpg

RIC 273Nero AE Sestertius. 65 AD. NERO CLAVD CAESAR AVG GER PM TR IMP P P, laureate head right, aegis on left shoulder / Roma seated left on cuirass, holding Victory and parazonium; S-C across fields, ROMA in exergue.

o questa:

RIC_0275.jpg

RIC 275Nero AE Sestertius. NERO CLAVDIVS CAESAR AVG GER PM TR IMP P P, laureate head right, aegis on left shoulder / Roma seated left on cuirass, holding Victory and parazonium, S-C across fields, ROMA in exergue. RIC 275; cf Sear 1966; WCN 137.

e vi sono molti altri esempi simili con classificazioni diverse ma senza riuscire a leggere bene le legende e conoscerne i dati ponderali io non sò andare oltre che dirti che per me è di Nerone astenedomi da una classificazione precisa

saluti

Inviato

Diametro 4cm,il peso vi faccio sapere in giornata..

Allora,precisamente il diametro varia dai 3,8 ai 4 cm, e il peso è di 19,8grammi..

Inviato (modificato)

Anche per me e' al dritto Nerone , inconfondibile la sagoma della testa , al rovescio la Dea Roma con parazonium , seduta tra SC , peccato la scarsa conservazione , ma questo sesterzio e' pur sempre un pezzo di storia patria .

Modificato da Legio II Italica

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.