Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Sarà oro, come dice il proprietario, e non vedendo "la moneta" in mano, non ho argomenti concreti per controbattere. L'impressione visiva è però quella dell'oricalco orrendamente acidato oppure fuso. Mi sbagliero' certamente...

Modificato da aemilianus253

Inviato

se è d'oro è un falso malfatto prodotto da un falsario incompetente di numismatica, diciamo un falsario fai-da-te perchè sicuramente uno professionista sà di sicuro che in NESSUNA moneta d'oro romana è presente l'SC di Senatus Consulto che invece era apposto sulle monete di metallo vile, se d'oro non è si tratta allora di una moneta pesantemente manomessa per ignoranza o anche per malafede, di certo vi è che in origine non poteva essere così la moneta

Inviato (modificato)

Sara' forse anche oro come dice il proprietario , ma nel caso lo fosse e' solo una pacchiana fusione antichizzata, eseguita da chi non sa nulla di numismatica romana .

Modificato da Legio II Italica

Inviato

Parliamo di oltre 10 grammi di oro, e che si tratti di oro è sicuro, fidatevi...siamo certi che sia un falso? E secondo voi perché qualcuno dovrebbe impiegare metallo prezioso per realizzare la copia di una moneta che in oro non è mai esistita? ..non sarebbe stato più logico per il' falsario' riprodurre in oro una moneta che in origine era in oro? Grazie a tutti.

Sent from my LG-D605 using Lamoneta.it Forum mobile app

appunto......

Inviato

Dai ragazzi...a prescindere dalle cazzate sul tipo di metallo, è solo un povero asse di filippo in oricalco acidato a morte...vogliamo davvero continuare a perderci tempo?

• Mi piace 3

Inviato

Concordo pienamente con @@numizmo... (come già scritto all'inizio ..post nr 6 )

Inviato

Grazie a tutti

Sent from my LG-D605 using Lamoneta.it Forum mobile app

Inviato

Non voglio polemizzare , ma discutere sul tipo di metallo non mi pare una .......... come sopra scritto , puo' anche darsi che sia una maldestra fusione a basso titolo di oro fatta come riproduzione , come pure che sia un semplice Asse riportato a nuovo , d'altra parte il proprietario della moneta e' estremamente convinto che sia oro , mi pare che l' abbia anche fatta saggiare con esito positivo e non l'ha offerta in vendita a nessuno , quindi se non sta prendendo in giro tutti noi del Forum , perché dubitare ?

Inviato

Non voglio polemizzare , ma discutere sul tipo di metallo non mi pare una .......... come sopra scritto , puo' anche darsi che sia una maldestra fusione a basso titolo di oro fatta come riproduzione , come pure che sia un semplice Asse riportato a nuovo , d'altra parte il proprietario della moneta e' estremamente convinto che sia oro , mi pare che l' abbia anche fatta saggiare con esito positivo e non l'ha offerta in vendita a nessuno , quindi se non sta prendendo in giro tutti noi del Forum , perché dubitare ?

Perché se testi l'oricalco con il test dell'oro ti da i falsi positivi, perché i crateri che si vedono sono sfrangiati come quelli da corrosione e non da fusione, perché nelle spaccature laterali ci sono depositi compatibili con l'oricalco e poco con l'oro da 18 Kt in su etc etc..e perché, in ogni caso, non è nulla di numismatico, ma solo una cosa insensata, soprattutto se davvero fosse in oro.....quindi, perché ci stiamo perdendo ancora tempo?
  • Mi piace 1

• ADMIN
Staff
Inviato
Awards

Inviato

Grazie Reficul delle foto , ma il procedimento del principio di Archimede per il calcolo del peso specifico e' stato gia' spiegato in questo post .

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.