Vai al contenuto
IGNORED

Tallero originale?

Risposte migliori

Non sò in quale lega sia,ho visto solo talleri in argento....qualcuno sa cosè o ha un'idea su di essa?Non riesco ad inserire la foto mi da sempre errore..........si trova nel sito sotto.
Grazie

[url="http://digilander.libero.it/roman7/tallero1.jpg"]http://digilander.libero.it/roman7/tallero1.jpg[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mark e benvenuto!

Potrebbero essere i 5 o 10 ducato d'oro,almeno sembra oro,i primi grammi 17,50 ed i secondi g.35,00.
Però con quella data non mi risultano.Quindi potrebbe trattarsi anche di un falso o di un riconio,anche se molto consumata!
Link al commento
Condividi su altri siti

Neanche a me risultano ducati d'oro di MT con data 1780 e la moneta mi sembra troppo simile al famoso tallero in argento <_< Secondo me è un falso tallero, placcato in oro o , forse, solo colorato in giallo :rolleyes: dalla foto, poi (ma mi sembra di capire che non è il tuo) sembra montato su un portachiavi o simile :blink:

Ciao.

Petronius :) Modificato da petronius arbiter
Link al commento
Condividi su altri siti

Placcata non può essere ( anche se non è mai stata controllata per vedere se è oro o meno)poichè con i graffi che si ritrova sotto si vedrebbe il vero metallo.
A mio parere la montatura è abbastanza vecchia, poichè la saldatura con lega diversa veniva usato molto tempo fa,per vederene il peso dovrei farla uscire dalla sede e non credo che mi convenga.
E' strana perchè ha un'usura uniforme ...proprio come se fosse stata usata per il suo scopo,forse è una copia fatta da qualche artigiano chissà...comunque vi ringrazio per l'attenzione
Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff
Ma le dimensioni sono qulle del tallero? E se fosse un ducato?

M.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Mark' date='12 dicembre 2004, 16:24']Mi sono dimenticato di specificarlo,il diametro è 33 MM .
Ciao
[right][post="7872"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Il diametro corrisponde a quello dei 5 ducati oro di Maria Teresa (33,1 mm.); quello che purtroppo non corrisponde è tutto il resto: il volto della sovrana nei 5 ducati è molto più giovane, e ciò è comprensibile se consideri che sono stati coniati fino al 1746, e anche lo stemma sul rovescio è diverso; c'è un altro tipo coniato fino al 1777 ma anche in questo caso il volto di MT è più giovanile e anche il diametro, 33,8 mm. non corrisponde.
Sono sempre più convinto che si tratti di una patacca :(

Ciao.

Petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.