Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Non sò in quale lega sia,ho visto solo talleri in argento....qualcuno sa cosè o ha un'idea su di essa?Non riesco ad inserire la foto mi da sempre errore..........si trova nel sito sotto.
Grazie

[url="http://digilander.libero.it/roman7/tallero1.jpg"]http://digilander.libero.it/roman7/tallero1.jpg[/url]

Inviato
Ciao Mark e benvenuto!

Potrebbero essere i 5 o 10 ducato d'oro,almeno sembra oro,i primi grammi 17,50 ed i secondi g.35,00.
Però con quella data non mi risultano.Quindi potrebbe trattarsi anche di un falso o di un riconio,anche se molto consumata!

Inviato (modificato)
Neanche a me risultano ducati d'oro di MT con data 1780 e la moneta mi sembra troppo simile al famoso tallero in argento <_< Secondo me è un falso tallero, placcato in oro o , forse, solo colorato in giallo :rolleyes: dalla foto, poi (ma mi sembra di capire che non è il tuo) sembra montato su un portachiavi o simile :blink:

Ciao.

Petronius :) Modificato da petronius arbiter

Inviato
Placcata non può essere ( anche se non è mai stata controllata per vedere se è oro o meno)poichè con i graffi che si ritrova sotto si vedrebbe il vero metallo.
A mio parere la montatura è abbastanza vecchia, poichè la saldatura con lega diversa veniva usato molto tempo fa,per vederene il peso dovrei farla uscire dalla sede e non credo che mi convenga.
E' strana perchè ha un'usura uniforme ...proprio come se fosse stata usata per il suo scopo,forse è una copia fatta da qualche artigiano chissà...comunque vi ringrazio per l'attenzione
Ciao

• ADMIN
Staff
Inviato
Ma le dimensioni sono qulle del tallero? E se fosse un ducato?

M.

Inviato
[quote name='Mark' date='12 dicembre 2004, 16:24']Mi sono dimenticato di specificarlo,il diametro è 33 MM .
Ciao
[right][post="7872"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Il diametro corrisponde a quello dei 5 ducati oro di Maria Teresa (33,1 mm.); quello che purtroppo non corrisponde è tutto il resto: il volto della sovrana nei 5 ducati è molto più giovane, e ciò è comprensibile se consideri che sono stati coniati fino al 1746, e anche lo stemma sul rovescio è diverso; c'è un altro tipo coniato fino al 1777 ma anche in questo caso il volto di MT è più giovanile e anche il diametro, 33,8 mm. non corrisponde.
Sono sempre più convinto che si tratti di una patacca :(

Ciao.

Petronius :)

Inviato
Proverò a seguire altre strade,se è una patacca la metto insieme al £10 autentico falso del 1963 che ho, così si fanno compagnia :D
Ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.