Vai al contenuto
IGNORED

Sesino Filippo IV

davide1978

Risposte migliori

Come d'abitudine, dopo aver passato la domenica pomeriggio a spulciare fonti per analizzare gli acquisti del mattino in Cordusio, mi da grande soddisfazione condividere con voi le mie impressioni.

Iniziamo da questo sesino.

Primo problema: difficile (x me ) scegliere se classificarlo come soldino di filippo III o sesino di filippo IV, alla fine ho scelto la seconda ipotesi per via del ritratto in cui spicca un labbro inferiore molto pronunciato che dovrebbe caratterizzare proprio filippo IV. voi che ne pensate?

Seconda questione: analizzando la legenda del R ho notato che termina con ET CE dovrebbe dunque essere '' MEDIOLANI DUX ET CE''

sfogliando in lungo e in largo (CNI) compreso non ho trovato classificata questa variante.

So che si tratta di una tipologia prodotta in milioni di esemplari e per cui sono stati utilizzati moltissimi coni diversi, ma mi par strano non aver trovato traccia di questa legenda anomala. Anche su questo chiedo un vostro parere.

Il peso è 1.09 g e il riferimento crippa 25

Le foto sono scarse, m abbastanza per valutare quanto evidenziato

Come d'abitudine grazie a chiunque vorra' dire la sua e un saluto all'amico che mi ha ''presentato'' questo tondello.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

difficile quando le leggende sono incomplete come in questo caso dire se è Filippo III o IIII, nel Catalogo delle Civiche di Milano sono quasi i più i casi di dubbia attribuzione che quelli certi, in quelli di Filippo IIII di solito c'è una maggiore tosatura e un tondello più irregolare, c'è anche da dire che il ritratto come dici tu ha più affinità per Filippo IIII, però in questo caso ogni parere sarà ben accetto.

Quello che effettivamente si vede e si nota, guardando sia il CNI che il Catalogo delle Civiche, è la mancanza del ETCE in leggenda, il che è indubbiamente interessante, anche se effettivamente le variabili nelle leggende sono proprio tante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso anche io che sia un sesino di Filippo IIII, ho consultato il volume di Filippo IIII delle Civiche Raccolte Numismatiche di R. Martini e dei sesini riportati nessuno ha la legenda del R. che termina con ET. CE.

Il Crippa, 25, non riporta per la legenda del R. nessuna variante.

Quindi interessante la variante in legenda ................ e complimenti per l' occhio.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.