Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@@mario.a effettivamente gli altri hanno ragione . Prima avevo dei dubbi che , guardando insistentemente la moneta non mi sembravano tali . E' un buon falso , e per questo ti consiglio fortemente di distruggerlo o di certo renderlo non circolabile .

Grazie a tutti per avermi fatto vedere i miei errori :)

Saluto

Inviato

Allora, premetto che non ho nozioni a riguardo, ma una delle prime caratteristiche del falso e la corona della moneta, che nei falsi ha i pallini vicinissimi, e qui no, poi è stata buttata in una scatola di scarpe insieme ad altre, perché io ero una peste da piccolo, ma era in una carta trasparente con dei fermagli, come molte altre monete che poi sono state periziate.

La moneta come già detto è stata limata con una carta verta sottilissima e con uno spazzolino e dentifricio(si lo so me ne vergogno) ma ero piccolo e non sapevo cosa stessi facendo.

Per rispondere a tonycamp, la moneta è in argento, quello è sicuro.

Comunque ora vi ho detto, che la moneta è stata limata , per pulirla, quindi se i particolari che notate non possono dipendere dalla levigatura e pulizia maldestra che ho fatto, allora posso capire che è un falso, ho specificato anche il peso, 14,77( ma con un bilancino cinese poco affidabile)

Detto questo non saprei più cosa dire.

Comunque grazie a tutti per i commenti almeno un forum serio, dove ci sono esperti.

Inviato

la perlinatura grida "sono falsaaaaa-a-a-a-a-a" ma....mboh...anche se...tu dici di averla pulita con spazzolino e dentifricio..a me non sembra particolarmente lucidata..considerando che le monete si graffiano con molto meno... bando alle ciance...per me è falsa...certo è potrei sbagliarmi...

Awards

Inviato

lasciamo stare per un momento le pulizie varie, vorrei far notare la differenza di perlinatura al dritto.

nell'esemplare postato da mario.a la perlinatura è ovale e in alcuni punta sembra quasi essere assente, inoltre da ore 7 a ore 12 è quasi tagliata in 2 e si fonde con la zigrinatura del contorno.

Per confronto posto la foto dell'utente e la foto di un esemplare originale per vedere le differenze.

Comunque @@mario.a se non sei ancora convinto, ti consiglio di andare da un numismatico professionista a far visionare direttamente la moneta, almeno così tagli la testa al toro :)

post-26448-0-66638700-1392061921_thumb.p

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@lindap giustissimo quanto dici , ho poi provveduto a fare alcuni vari raffronti per mio studio personale ( capire dagli errori non fa mai male ) :

- la R del falso è chiusa rispetto a quella dell'originale , in quest'ultimo si presenta come più larga

- la stanghetta obliqua dell'1 di 1927 è più aperta rispetto all'1 di 1927 nell'originale

Per essere un falso è comunque ben fatto , forse troppo e , se dopo il giudizio del terzo ( perito numismatico ) si conferma , quanto da noi esposto , allora è bene che tale moneta venga in qualche modo distrutta o comunque resa invendibile .

Saluto

Inviato

@@ilcollezionista90 ho provato a confrontare con l'esemplare che ho in collezione e la perlinatura al dritto mi è subito saltata all'occhio….ovvio è che non sono infallibile, quindi potrei aver commesso un errore pure io :whome:

Awards

Inviato

@@lindap anche la decentratura indubbiamente , ma , non è la prima volta che passano littori autentici del 27 con un certo grado di decentratura . Questo mi ha portato fuori strada :)

Saluto

Inviato

Io ci vedo qualche differenza nell'orecchio e nel baffo sotto il naso:) ma forse sono le foto che diverse che creano differenze anche dove non ci sono..certo che già la perlinatura è un sintomo affidabile..

Awards

Inviato

.....a questi livelli forse una foto non basta...che dite?...p.s se l'utente la pesasse per bene sarebbe un altro vantaggio..in questo stato di conservazione con 3 decimi in meno...non so quanto possa essere autentica...

Awards

Inviato

A forza di guardarla ho perso la vista... :) e la foto non aiuta...

Il bordo mi da l'idea che sia levigata.... ma sopratutto non buona.

Inviato

la perlinatura non può far parte in causa per l'autenticità della moneta, perchè come già detto è stata limata, e non solo con spazzolino e dentifricio, una caratteristica che posso dire con certezza dei falsi e la spaziatura della perlinature, e nella mia moneta sembra autentica, per rispondere a conte, la moneta e lucidissima fatta vedere ad un negozio di numismatica ha detto che come lucentezza è fior di conio, ma la lucentezza e dovuta dal fatto che è stata limata, quindi mettendo da parte la perlinatura, se riuscite a dirmi se e vera o meno in base a caratteristiche chiavi della moneta, non perlinatura ed altro che può essere stata compromessa dalla limatura,per curatore , allego una foto di un falso e un originale, dove fa sembrare la sua moteta falsa, se si guarda il volto e l'inclinazione rispetto alle lettere da notare la N che nel falso parte dalla fine dei capelli sulla fronte mentre nella mia e perfettamente lineare all'inizio di quella vera, come anche le lettere e le predisposizioni.

io a mio avviso dico che è vera anche perche mio nonno le collezionava e ho altre monete periziate di valore , ma questa e molte altre sono venute a contatto con me da piccolo e lascio intendere.

cmq se mi sapete dire se autentica o meno, in base ad altri fattori , ve ne sarei grato.

Inviato

scusami, ma se l'hai portata in un negozio ti avranno detto se è vera o no? :unknw:

Awards

Inviato

ha detto che non è vera pero la voleva prendere lui per 100€ allora mi sono insospettito e nn l'ho data, come altre monete

Inviato

ha detto che non è vera pero la voleva prendere lui per 100€ allora mi sono insospettito e nn l'ho data, come altre monete

A me l'unica cose che insospettisce è il bordo, al rovescio è meglio ma magicamente al dritto invece e molto più decentrata.

Per valutare gli altri particolari servirebbero delle foto a fuoco e che si notano i particolari, potresti incominciare postando la foto degli autori della moneta.

Potresti comunque portarla anche da altri commercianti e periti, se mi dici di dove sei (tramite MP se vuoi) ti posso consigliare qualcuno vicino a casa tua.

Inviato (modificato)

Poi questo fantomatico negoziante che afferma che la lucentezza 蠤a fior di conio mentre la moneta 蠬ucidata mi puzza giம.

Se 蠬ucidata pesantemente come afferma, anche limata, certo non centra nulla con le parole fior di conio...

Modificato da defa92
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

@@mario.a beh di certo 100 euro per un falso , direi che sia un po troppo . Come gli altri ti hanno detto , vai da un NIP ( numismatici italiani professionisti ) , chiedi il suo parere in modo che , ti metti l'anima in pace :)

Saluto

Inviato

mha.... anche a me sembra falsa..

non ne ho in collezione ma ne ho viste diverse sia originali che false. Non sono un esperto e quindi potrei sbagliare ma la perlinatura anche se limata a mio parere non dovrebbe essere così. e poi mi sembra strano che segni di limatura siano presenti solo al contorno della moneta senza presentare nessuna traccia al centro. una moneta del genere intatta al centro e con la perlinatura in quello stato mi puzza un po'...

Inviato

a me non sembra una moneta maltrattata...pulita..o quant'altro............

Awards

Inviato

a me non sembra una moneta maltrattata...pulita..o quant'altro............

al bordo sopratutto al dritto, ma anche al rovescio la perlinatura ha delle "seghettature" un po anomale, se guardi sopra alla scritta italia invece è inconfondibile il segnaccio da pulitura :)

Inviato (modificato)

Fonte Cataloghi Online

Fonte Cataloghi Online

il fatto che mario da bambino abbia preso il seghetto e sia intervenuto solo sulla perlinatura mi sembra improbabile...è come dire a un bambino colora nei margini..ora ditemi quale bambino si sarebbe limitato al bordo...?..non un colpo...non un graffio nei campi...quella perlinatura non è mai stata seghettata...è nata così....e l' ho detto nei miei primi interventi....

questi sono dal forum..sono dei 28..ma guarda le perlinature seghettate @@maxxi ...

Modificato da UmbertoI
Awards

Inviato

Fonte Cataloghi Online

Fonte Cataloghi Online

il fatto che mario da bambino abbia preso il seghetto e sia intervenuto solo sulla perlinatura mi sembra improbabile...è come dire a un bambino colora nei margini..ora ditemi quale bambino si sarebbe limitato al bordo...?..non un colpo...non un graffio nei campi...quella perlinatura non è mai stata seghettata...è nata così....e l' ho detto nei miei primi interventi....

questi sono dal forum..sono dei 28..ma guarda le perlinature seghettate @@maxxi ...

Può essere, probabilmente mi sbaglio io.. ma ti assicuro che i bambini a volte sono bravi a fare cose improbabili :)

Inviato

ahahahhahaha non metto in dubbio la facoltà di portare a segno azioni impensabili ahahahhahaha ;D

Awards

Inviato

io cmq non ci sto capendo nulla ihihhih a mio avviso vedendo i falsi in rete, la mia è diversa, ma io nn sono un esperto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.