Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ragazzi avrei bisogno di un aiuto nella classificazione di una litra acquistata poco tempo fa in un lotto di 4 monete greche.

Sto cercando di classificarla, ma mi rendo conto che non è così facile... :(

Non trovo riscontro sul Montenegro, e credo che non sia una litra molto comune, ho trovato qualcosa di simile sul catalogo Pozzi al n° 1019, ma il volto del dritto è simile, ma non è femminile (testa della divinità fluviale Gela) ed è rivolto a sinistra.

Se qualcuno riuscisse a darmi una mano mi farebbe un grandissimo favore!!! :P

Anche sul Sear (n°810), è presente l'esemplare del Montenegro ma con al rovescio l'intero toro androcefalo e non la protome... <_<

post-981-1150665646_thumb.jpg

Modificato da miglio81

Inviato (modificato)

E questo è il rovescio.

Come si può vedere davanti alla protome di toro androcefalo, c'è anche una specie di monogramma, o una legenda dalla quale mi sembra di intravedere una E.

post-981-1150665720_thumb.jpg

Modificato da miglio81

Inviato

Ciao Miglio81,

potresti provare a confrontarla con la litra di Panormos che il Montenegro è illustra al n° 4601.

Luigi

Inviato

Ciao marco

La tua litra somiglia molto a quella di gela, ma non credo sia quella,

nel cirami e descritta al n°5 con legenda GEL-AS in greco in senso orario

Proprio per la legenda è verosimile che sia quella descritta da Luigi cioe Panormos

Inviato

Luigi e cid vi ringrazio!!!

Avete fatto centro!!!! ;)

E' lei... :P

Tra l'altro non so più cosa dire, a queste aste vendono monete per altre...

A questo punto pongo all vostra attenzione quest'altra monetina venduta per Hemiobolo di Macedonia e acquistata perchè a mio parere è un'altra litra di Panormos (Montenegro n°4606).

Tempo fa ne ho parlato in chat ma il 50% riteneva non fosse una litra di questa zecca.

Cosa dite confermate??? :)

post-981-1150742641_thumb.jpg

Inviato

Ecco il rovescio, mi sembra di intravedere sopra al toro andocefalo, lettere puniche.(sys)...

post-981-1150742732_thumb.jpg

Inviato

Bene ragazzi, non so come ringraziarvi, ho acquistato un emiobolo di Macedonia e una litra di Gela...mi sono ritrovato con 2 litre di Panormos... :P

Scherzi a parte per la seconda credo che quella postata da Luigi, sia proprio la mia, per stile della capigliatura al dritto.

Ve ne posto un'altra simile ma a mio parere di conservazione inferiore, venduta a 80 €!!!

Ragazzi grazie ancora! ;)

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=89&Lot=347

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.