Vai al contenuto
IGNORED

LA BANCONOTA PIU' BELLA CONCORSO

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Felicissima di partecipare a questo nuovo Concorso posto intanto un bel 10 Lire Giove in FDS.

Non fate caso se risulta un po' "fuori quadro" ma quella che vedete è una foto e non una scansione, probabilmente l'ho presa in obliquo ed è per questo che ha quell'effetto strano...e così sarà forse per tutte le altre... :pardon: :D

Autorità emittente: Biglietti di Stato Luogotenenza

Nazione emettritrice: Italia

Anno di stampa: 1944 a firma Ventura, Simoneschi e Giovinco

Descrizione del dritto: a sinistra Testa di Giove rivolta a destra, al centro riquadro bianco, a destra valore(10 Lire), in alto ed in basso la numerazione della serie di stampa

Descrizione del rovescio: due figure di uomini nudi dediti ai mestieri giornalieri tenenti in mano la falce ed il martello, simboli del lavoro, contrapposti tra loro. Al centro un riquadro bianco con all'interno il valore della banconota(10).

Queste bellissime banconote andarono fuori corso il 31 Dicembre del 1956. Giò

Da profano di banconote l'avevo votata nell'altro concorso nonostante il grado di conservazione di quella in gara fosse piuttosto precario.

apollonia

Inviato

Emissione Regionale.

Alto Comando delle Forze Armate della Russia del Sud.

Biglietto da 500 Rubli della Tesoreria dello Stato.

ciao :)

Grazie, aggiungo le notizie che mi hai dato. :give_rose:

Awards

Inviato

Da profano di banconote l'avevo votata nell'altro concorso nonostante il grado di conservazione di quella in gara fosse piuttosto precario.

apollonia

La ritengo una bellissima banconota, sarà perchè mi piace la mitologia... :D

Awards

Inviato

Autorità emittente Russia del Sud (?).

Nazione emettitrice Russia.

Anno di stampa 1919.

Descrizione del dritto Aquila bicipite in alto al centro; a destra data 1919 e valore 1000 rubli.

Descrizione del rovescio In un sito viene descritto come: "Russia"... Ma non so cosa intenda, potete darmi una mano?

post-36522-0-82789500-1392046294_thumb.j

post-36522-0-02951300-1392046309_thumb.j

• Mi piace 3

Inviato

Penso che intendano l' allegoria della Russia, tipo l' allegoria dell' Italia nelle monete del regno.

Supporter
Inviato (modificato)

Non capisco niente di banconote ma questa è fantastica! Complimenti. :D

Ti ringrazio :) ce ne sono sicuramente tantissime altre più belle, con questa siamo proprio in piena rivoluzione francese, in buona sostanza dentro la storia..

Grazie, aggiungo le notizie che mi hai dato. :give_rose:

Di nulla :) comunque non basta avere il Krause pre/1961, per queste russe ci vuole necessariamente il World Paper Money Specialized issues (è un volume a parte).

in questo link non si trova tutto tuttissimo, ma le varie sezioni sono ben curate:

http://www.banknote.ws/COLLECTION/countries/EUR/RUS/RUS.htm

_____________ ciaovocine.gif

Autorità emittente Russia del Sud (?).

E' proprio una Banconota di Stato di South Russia (Russia del Sud) .

Per i vari significati iconografici non ti so essere di aiuto :unknw:

http://www.banknote.ws/COLLECTION/countries/EUR/RUS/RUSS0418.htm

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Penso che intendano l' allegoria della Russia, tipo l' allegoria dell' Italia nelle monete del regno.

Penso anche io che la figura di donna al centro della banconota sia l'allegoria della Russia.

Bellissima banconota, ciao

Awards

Inviato

Grazie per i chiarimenti e per i complimenti! :good:

Inviato

Eccomi qui, partecipo anche io con 4 banconote di 4 Paesi diversi.

Inizio dalla Francia:

k622.jpg

Valore nominale: 5000 Franchi "Victoire"

Autorità emittente: Banque de France

Data di emissione: 13-11-1941

Dimensioni: 125 x 230 mm

Filigrana: Busto di donna che tiene in mano un rametto.

Rarità: C

Conservazione: qFDS

Descrizione dritto: Busto di giovane donna di profilo, incoronata con un ramo di olivo, essa rappresenta la Francia, e tiene in mano una statua della vittoria alata, la quale poggia su di una sfera, tiene in mano una corona di foglie di olivo, che rappresentano la pace.

Descrizione rovescio: Si ripete lo stesso motivo del dritto, al quale si aggiungono però alle spalle del busto femminile dei rami con foglie di olivo e quercia che rappresentano la forza della nazione francese, ed accanto un covone di grano, simbolo dell'economia e della ricchezza.

• Mi piace 2

Inviato

Germania:

w7ue.jpg

Valore nominale: 100 Marchi

Autorità emittente: Deutsche Bundesbank

Data di emissione: 01-06-1977

Dimensioni: 160 x 80 mm

Filigrana: Busto di Sebastian Münster

Rarità: NC

Descrizione dritto: Busto di Sebastian Münster, cartografo e cosmografo tedesco, immagine ripresa da un quadro di Christoph Amberger.

Descrizione rovescio: Aquila possente germanica con le ali spiegate.

Inviato

Italia:

15e4.jpg

Valore nominale: 1000 Lire Grande M (dette anche Barbetti)

Autorità emittente: Banca d'Italia

Data di emissione: 22-09-1943

Dimensioni: 244 x 147 mm

Filigrana: Nell'ovale testa dell'Italia turrita con una stella, nel bordo verticale sinistro "Banca d'Italia" e in quello destro "1000 Lire"

Rarità: R

Descrizione dritto: Nel centro in alto stemma sabaudo coronato e sorretto da due figure alate, a sinistra la grande "M" con dei putti e una figura alata.

Descrizione rovescio: Nel centro in alto un uomo barbuto che rappresenta il Credito che regge una cornucopia, a sinistra una allegoria dell'Industria e a destra allegoria che rappresenta il Commercio, nell'ovale al centro destra la testa dell'Italia turrita.

• Mi piace 2

Inviato

ed infine Inghilterra.

v60v.jpg

Valore nominale: 5 Pounds

Autorità emittente: Bank of England

Data di emissione: 08-08-1938

Dimensioni: 195 x 120 mm

Filigrana: Al centro "Five" e "5"

Rarità: C

Conservazione: SPL

Descrizione dritto: In alto a sinistra vignetta che richiude la Britannia seduta, sigillo ufficiale della Banca d'Inghilterra, lo stile è di una principessa sassone che tiene un ramo nella mano destra e una lancia nella mano sinistra.

Descrizione rovescio: Non stampato.

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera,

faccio una domanda, possono partecipare anche i buoni di cassa comunali?

Max.

Inviato

Penso di si, basta che siano banconote. Non è specificato nell'OP.

Inviato

Ecco la prima banconota. La raccolse mio papà quando ancora lavorava in banca. All'età di 15-16 anni (fine anni 80) avevo la passione dei dollari di tutti gli stati e delle banconote straniere (oltre che delle monete naturalmente).

Non ho la minima idea di come classificarle ma ci proverò:

Valore nominale: 1 dollaro

Autorità emittente: Autorità per l'emissione di banconote dei Caraibi Orientali

Data di emissione: 89?

Dimensioni: 15 x 7 cm.

Filigrana: sulla sinistra del dritto la regina Elisabetta coronata e volta a destra

Rarità: non credo sia rara.

Conservazione: si è formata una macchia rossa in basso, forse era penna o pennarello...

Descrizione dritto: Sulla destra la regina Elisabetta (molto giovane) e al centro la scritta "one dollar".

Descrizione rovescio: Una baia di un'isola dei Caraibi sullo sfondo con in primo piano una bella palma da cocco sulla destra.

post-4998-0-63949900-1392196964_thumb.jp

post-4998-0-27176600-1392196979_thumb.jp

• Mi piace 4

Inviato

@@maxxi ciao maxi si vanno bene lo stesso ;)

Grazie!

Mi metto al lavoro :)

Inviato (modificato)

@@andreagcs Non la consocevo!! Spettacolo!!! *___________*

Grazie Erdrückt sei molto gentile, ma io sono un profano nel campo delle banconote mentre quelle postate finora da tutti voi sono davvero splendide :D

Comunque ne inserisco un altro paio.

Questo invece è il dollaro di Singapore

1. autorità emittente: In basso si legge: Ministero delle Finanze di Singapore
  2. nazione emittente: Singapore
  3. anno di stampa: 87 ?
  4. Misure: 12,5 X 6,3 cm.
  5. descrizione del dritto: un uccello marino a ali spiegate (il "tern" dalla nuca nera) e in basso la città di Singapore
  6. descrizione del rovescio: sembra la marcia di un esercito: probabilmente la rappresentazione dell'esercito di Singapore in marcia (forse l'anniversario dell'indipendenza dalla Gran Bretagna?) Sulla parte sinistra una donna in costume tipico.
  7. Filigrana: Al dritto nella parte destra il volto di un leone visto da davanti

post-4998-0-48853400-1392218426_thumb.jp

post-4998-0-93613100-1392218438_thumb.jp

Modificato da andreagcs
  • Mi piace 1

Inviato

Ecco la terza, che per me è un vero rebus: credo venga dall'Indonesia o dal Brunei e che sia un decimale della valuta locale (se mi può aiutare qualcuno gli sarei grato).

1. autorità emittente: ?
  2. nazione emittente: ?
  3. anno di stampa: ?
  4. Misure: 10 X 6 cm.
  5. Valore: 2
  6. descrizione del dritto: sulla destra dei pannelli con il sole come sfondo
  7. descrizione del rovescio: al rovescio un uccello appollaiato su un ramo. Sulla sinistra un simbolo racchiuso tra rami d'alloro e 4 stelle.
  8. Filigrana: Al dritto sulla sinistra nel tondo e al rovescio sulla destra nel tondo appare visto da davanti il volto di una tigre

post-4998-0-09452500-1392225400_thumb.jp

post-4998-0-52614700-1392225408_thumb.jp

Inviato (modificato)

Ecco la mia terza banconota, un bel 50 Lire Lupetta I Tipo.

1. Autorità emittente: Banca D'Italia
  2. Nazione emittente: Italia - Vittorio Emanuele III
  3. Anno di stampa: 1940
  4. Valore: 50 Lire
  5. Descrizione del dritto: In un grande riquadro rosa contornato da una cornice arancione con scritte blu a sinistra notiamo un cerchio bianco contornato da una ghirlanda. Al centro la scritta "Banca D'Italia" ed il valore: 50 Lire. A destra la marca "Testina".
  6. Descrizione del rovescio: Grande cornice floreale in campo bianco, a sinistra un cerchio rosso contenente il "Fascio" e la scritta "Ottobre 1922". Al centro la Lupa romana mentre allatta i due gemelli, Romolo e Remo. A destra il valore racchiuso nella base di un grande cerchio bianco: 50 Lire.

Sulla banconota è rappresentata la statua della Lupa Capitolina, simbolo di Roma per eccellenza.

La statua è in bronzo, databile al V secolo A.C., i gemelli furono aggiunti alla fine del 1400, è oggi conservata nei Musei Capitolini.

post-6052-0-64728700-1392228447_thumb.jp

post-6052-0-84773600-1392228536_thumb.jp

Modificato da giovanna
  • Mi piace 3
Awards

Supporter
Inviato

Ecco la terza, che per me è un vero rebus: credo venga dall'Indonesia o dal Brunei e che sia un decimale della valuta locale (se mi può aiutare qualcuno gli sarei grato).

1. autorità emittente: ?
  2. nazione emittente: ?
  3. anno di stampa: ?
  4. Misure: 10 X 6 cm.
  5. Valore: 2
  6. descrizione del dritto: sulla destra dei pannelli con il sole come sfondo
  7. descrizione del rovescio: al rovescio un uccello appollaiato su un ramo. Sulla sinistra un simbolo racchiuso tra rami d'alloro e 4 stelle.
  8. Filigrana: Al dritto sulla sinistra nel tondo e al rovescio sulla destra nel tondo appare visto da davanti il volto di una tigre

E' del Bangladesh :)

2 Taka del 1991

Awards

Inviato

Questa ultima è un'eredità di mio nonno paterno, quello che mi ha passato la passione per la numismatica. Lui la teneva in un quadretto e anch'io la conservo così.

A dire il vero non so neanche se sia una banconota.

C'è scritto infatti: Assegnato di Paoli 7 ipotecato sulli beni enfiteutici (era quindi probabilmente previsto per i canoni che doveva pagare l'enfiteuta al proprietario del terreno)

E' stata comunque emessa durante la repubblica romana del 1798.

1. autorità emittente: Repubblica Romana
  2. nazione emittente: Repubblica Romana
  3. anno di stampa: 1798
  4. Misure: 14,4 X 9,5 cm.
  5. Valore: 7 Paoli
  6. descrizione del dritto: aquila romana al centro. Sulla sinistra il simbolo della Repubblica Romana e sulla destra la Fede Pubblica. Divertente e interessante la scritta a mano in fondo che riporta: "Vaglia p tutti li Dipartimenti della Rep.ca Romana"
  7. descrizione del rovescio: la scritta ai 4 angoli : Paoli sette. In alto sembra di vedere sulla sinistra delle firme. Una mi sembra che cominci con il nome "Settimio"

post-4998-0-15487800-1392231128_thumb.jp

post-4998-0-36265200-1392231136_thumb.jp

• Mi piace 2

Inviato

E' del Bangladesh :)

2 Taka del 1991

Grande! :D E' per quello che non capivo e non ricordavo da dove venisse....

Inviato (modificato)

1000 franchi Polinesia francese.

Altro non so dire in quanto non colleziono banconote e non ho libri per descriverle meglio.

Le banconote che possiedo sono ricordi di viaggi.

post-4217-0-43233100-1392235920_thumb.jp

Modificato da legionario
  • Mi piace 3

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.