Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

in attesa della nuova sezione veneziana, vorrei sottoporvi questo Mocenigo di Leonardo Loredan di cui non riesco a confermare le iniziali del massaro. Io propenderei per AL/BR, censito anche dal CNI e Montenegro e credo anche dal Papadopoli che però non ho ora sottomano. Come si può vedere dall'ingrandimento, la seconda parte delle iniziali è quantomeno problematica.

Come si è potuto ottenere questo? Ho pensato che potesse esistere in dotazione alla zecca una specie di "macchinetta" a rulli o qualcosa di simile per imprimere le lettere della sigla. Qualcosa tipo (e chi ha tante lune come me se la ricorda) quell'arnese per scrivere in rilievo su un nastro rosso adesivo delle stringhe di caratteri, che si sia poi inceppata o slittata, o non perfettamente posizionata sulla R finale.

che ne pensate?

Grazie anticipatamente per i suggerimenti, e mi piacerebbe molto sapere se qualcuno di voi conosce degli esemplari con effetti simili.

Luigi

post-27828-0-01311000-1391890074_thumb.j

post-27828-0-61355700-1391890084_thumb.j

Supporter
Inviato (modificato)

Buona serata

No... nessuna macchinetta tipo "DYMO" anni 70 :pleasantry: per intenderci.

Venezia continuò a battere le monete a martello ancora per moltissimo tempo... credo si sia trattato solamente di un salto del conio.

Tra le iniziali che da anche il Papadopoli, la - AL // BR - ha attaccato, sopra la "R", un bell'anello "o", tanto da renderla una lettera sola.

Può essere stato un contraccolpo che ha avuto il conio; si vede che la parte destra del piedistallo è scivolata verso il basso trascinando con se le iniziali del massaro; il contraccolpo ha determinato una seconda battuta, imprimendo nuovamente la R con l'anello che si è - in parte - sovrapposta alla prima battuta, risparmiando l'anello che, così, ha formato un 8.

Spero di essere stato chiaro :pardon:

saluti

luciano

Dimenticavo: il massaro è Alvise Barbaro che era in carica dal 05/01/1512

Modificato da 417sonia
  • Mi piace 2

Inviato

grazie Luciano, sempre più meritevole del tuo nuovo incarico !

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.