Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Chiedo gentilmente un vostro parere su questa moneta di diam, 17 mm. e peso 4.13 grammi, credo in bronzo. Non so se se sia realmente antica e,nel caso dove orientarmi, o se si tratta di qualche falso di fantasia. Avete visto qualcosa disimile ? Ringrazio anticipatamente tutti.

post-35995-0-36279800-1391889180_thumb.j


Inviato

DE GREGE EPICURI

Di questa moneta (o forse gettone) non so dirti molto, però ci sono alcune considerazioni generali che possono essere utili:

-nelle monete greche, con alcune eccezioni per quelle davvero arcaiche, non manca mai l'etnico (=nome della città o dello stato), che però può essere molto abbreviato, ridotto cioè a una o due lettere;

-alcune volte si può trovare un animale su ciascuno dei lati (es. ape e cerva, ape e capra, ibis e toro, gallo e mucca, gufo e ippocampo), ma è estremamente raro ; normalmente su uno dei lati c'è l'immagine di una divinità antropomorfa.


Inviato

Non sono un esperto di questa tipologia di monete , quindi non mi pronuncio sulla sua genuinita' , pero' la simbologia di animali su entrambi i lati non e' una rarita' estrema , esistono ad esempio alcune monete di zecca siciliana di Kainon , rare , che portano animali sui due lati , tipo il cavallo e il grifone ; sulla tua si vedono un cigno e forse un cane ? una pantera ? un leone ? Il Cigno ad esempio era un simbolo di Afrodite ed Apollo , la tua potrebbe essere una moneta greca , sempre se originale .


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.