Vai al contenuto
IGNORED

Divisionali Città del Vaticano

thommys

Risposte migliori

dato che siam a parlare di prezzi, per comprare tutte le serie in cartoncino dal 1947 al 2001 quanto si spende secondo voi??

Se escludi l'oro di Pio XII direi che, dividendole a gruppi omogenei:

1947-1950 - 150 euro

1951-1953 - 30 euro

1955-1958 - 200 euro

1959-1962 - 280 euro

1963-1978 - 160 euro

1979-1995 - 260 euro

1996-2001 - 320 euro

Totale indicativo 1400 euro, con un po' di pazienza per trovare prezzi buoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

1947-1950 - 150 euro

1951-1953 - 30 euro

1955-1958 - 200 euro

1959-1962 - 280 euro

1963-1978 - 160 euro

1979-1995 - 260 euro

1996-2001 - 320 euro

Ciao, non mi trovo in accordo con i prezzi.

Le annate 47-50 vengono quasi 120-140 euro a divisionale e non tutte assieme

Mentre il 59-62 direi che siamo attorno alle 500 euro.

Penso ci voglia molto di piu per tutto il giro completo.

Ho accennato solo le date di cui mi sono occupato per interesse negli ultimi 2 anni.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho accennato solo le date di cui mi sono occupato per interesse negli ultimi 2 anni.

Saluti

Anche per me le annate dal 59 al 62 sono state sottostimate,infatti anche io come detto prima meno di 350 euro non si scendeva,comunque c'e chi sostiene che con calma si trovano anche a 250, speriamo che sia davvero cosi, perche sono in attesa di prenderle

Tra l'altro domenica scorsa sono stato al Cordusio ,ma anche li niente da fare,attendo news, magari di qualche asta sulla baia

Modificato da volmer
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche per me le annate dal 59 al 62 sono state sottostimate,infatti anche io come detto prima meno di 350 euro non si scendeva,comunque c'e chi sostiene che con calma si trovano anche a 250, speriamo che sia davvero cosi, perche sono in attesa di prenderle

Tra l'altro domenica scorsa sono stato al Cordusio ,ma anche li niente da fare,attendo news, magari di qualche asta sulla baia

Te lo auguro davvero... Pero' ripeto a quella cifra mi sembra molto improbabile... comunque la pazienza sara' determinante. Buona ricerca.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1947-1950 - 150 euro

1951-1953 - 30 euro

1955-1958 - 200 euro

1959-1962 - 280 euro

1963-1978 - 160 euro

1979-1995 - 260 euro

1996-2001 - 320 euro

onestamente i tuoi prezzi mi sembrano bassi...

per la divisionale del 47 ho seguito qualche asta e sono terminate sempre a 95 € + spedizione

i prezzi da Paolo VI in avanti tornano più o meno con i miei conti... per quelle precedenti da un mio conteggio mancherebbero un po di soldi.

altre opinioni da chi è già intervenuto?

@@favaldar @@papalcoins @@petronius arbiter

Link al commento
Condividi su altri siti

onestamente i tuoi prezzi mi sembrano bassi...

per la divisionale del 47 ho seguito qualche asta e sono terminate sempre a 95 € + spedizione

i prezzi da Paolo VI in avanti tornano più o meno con i miei conti... per quelle precedenti da un mio conteggio mancherebbero un po di soldi.

altre opinioni da chi è già intervenuto?

@@favaldar @@papalcoins @@petronius arbiter

ciao a tutti,

per i prezzi stilati da @gallenius:

1947-1950 - 150 euro--- molto ottimistici,in folder ci vogliono circa 100 euro in più

1951-1953 - 30 euro--- occasioni a parte il prezzo cadauna è di 15/20 euro

1955-1958 - 200 euro--- anche qui parlando di folder siamo sui 100 euro in più

1959-1962 - 280 euro ---compreso il concilio ci siamo quasi

1963-1978 - 160 euro---corretto,si riescono a trovare anche a meno

1979-1995 - 260 euro---occasioni stracciate a parte siamo un 100 euro sotto

1996-2001 - 320 euro---secondo me servono almeno altri 30/40 euro

Ovviamente si cerca sempre di acquistare al minimo,alcune volte ci si riesce,

altre no.Nel caso dei cartoncini di Pio XII,i meno comuni sono sicuramente quelli

del 1955-1957 e 1948-1949,a parte prezzi assurdi che si vedono in giro,direi che

sui 60 euro per i primi e 70/80 euro per i secondi siano prezzi ragionevoli e che

consentono almeno di mantenere il valore nel tempo.La forbice di prezzi è comunque

ampia e consente non avendo fretta di comprare anche a meno dei prezzi sopra

indicati.

Un saluto

Marco

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti

Ciao,

la divisionale 1950 la trovi tranquillamente a meno di 30 euro (ne ho vista una ieri su ebay con compralo subito a 22 euro), io stesso l'ho presa a questi prezzi così come altri amici lamonetiani.

La divisionale 1948 l'ho presa a 40, sempre su ebay, non più di sei mesi fa; la 1949 è gemella della 1948 quindi le ho dato una valutazione simile.

Sono abbastanza rare, ma il mercato non le apprezza, quindi quando si trovano vanno via a poco.

La 1947 dovrebbe essere invece gemella della 1950, forse risulta un pelo più rara, quindi ho dato 40 euro anche per quella.

Per quel che riguarda Giovanni XXIII non ho fatto altro che sommare i prezzi di realizzo migliori che ho trovato su ebay nell'ultimo anno per quelle annate, quindi sarebbe stato concretamente possibile acquistare il giro a 280 euro.

I miei sono dunque valori concreti di mercato, non certo quelli di catalogo, che se già genericamente sono poco affidabili, per le monete vaticane vanno totalmente a caso, a volte in eccesso e a volte in difetto (trovami i 10 lire in argento circolati di Pio XII ai prezzi del Gigante e giuro che te li compro tutti, dal primo all'ultimo).

Gli unici valori che potrei aver sbagliato sono quelli delle ultime emissioni di Giovanni Paolo II in quanto la mia collezione si ferma per ora al 1995.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente, per rispondere agli amici intervenuti in seguito tra cui @@papalcoins che di sicuro di vaticane ne capisce di gran lunga più di me che sono praticamente un neofita, io ho indicato i prezzi migliori cui è possibile acquistare quelle monete, secondo quella che è la mia esperienza.

Per le vaticane, data la relativa rarità e l'ancora scarso interesse del mercato, ciò che conta è la pazienza, ben più che per la monetazione del Regno.

Pazientando e tenendo controllati vari canali gli affari si trovano.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

concordo sulla pazienza,

ma visto che piu si va indietro, io ho visto delle divisionali veramente mal conservate...

che anche a 5 euro non le avrei neanche prese (ad esempio anni di Paolo VI)

non è primario secondo me il prezzo, ma come sono state conservate.

e' vero che noi si colleziona monete , ma è anche vero che anchei folderini sarebbe meglio

avrli in ottimo stato

(per me è tassativo, altrimenti non comprero' mai!)

E' abbastanza probabile che chi , tipicamente, ha conservato le divisionali in ambienti

umidi e non adatti, non solo avrà dei cartoncini brutti rotti ammuffiti,

ma anche le monete all'interno saranno molto conciate...

Quindi ... pazienza negli acquisti , e visione delle monete direttamente prima dell'acquisto...

no ebay a meno che conoscete il venditore ...

secondo me ovviamente !

l'ideale è comprare un blocco, da un commerciante che smercia le divisionali che gli sono

pervenute da un collezionista che le ha tenute in modo "corretto" ed in luoghi adatti.

A maggior ragione , anche , ovviamente , per le divisionali con all'interno moneta d'oro

Ovviamente, per rispondere agli amici intervenuti in seguito tra cui @@papalcoins che di sicuro di vaticane ne capisce di gran lunga più di me che sono praticamente un neofita, io ho indicato i prezzi migliori cui è possibile acquistare quelle monete, secondo quella che è la mia esperienza.

Per le vaticane, data la relativa rarità e l'ancora scarso interesse del mercato, ciò che conta è la pazienza, ben più che per la monetazione del Regno.

Pazientando e tenendo controllati vari canali gli affari si trovano.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

oltre agli spunti di cui sopra, visto che c'è bassa richiesta (molto bassa) sul mercato

che influisce

a trovare i blocchi come dico io bisogna essere fortunati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

la divisionale 1950 la trovi tranquillamente a meno di 30 euro (ne ho vista una ieri su ebay con compralo subito a 22 euro), io stesso l'ho presa a questi prezzi così come altri amici lamonetiani.

La divisionale 1948 l'ho presa a 40, sempre su ebay, non più di sei mesi fa; la 1949 è gemella della 1948 quindi le ho dato una valutazione simile.

Sono abbastanza rare, ma il mercato non le apprezza, quindi quando si trovano vanno via a poco.

La 1947 dovrebbe essere invece gemella della 1950, forse risulta un pelo più rara, quindi ho dato 40 euro anche per quella.

Per quel che riguarda Giovanni XXIII non ho fatto altro che sommare i prezzi di realizzo migliori che ho trovato su ebay nell'ultimo anno per quelle annate, quindi sarebbe stato concretamente possibile acquistare il giro a 280 euro.

I miei sono dunque valori concreti di mercato, non certo quelli di catalogo, che se già genericamente sono poco affidabili, per le monete vaticane vanno totalmente a caso, a volte in eccesso e a volte in difetto (trovami i 10 lire in argento circolati di Pio XII ai prezzi del Gigante e giuro che te li compro tutti, dal primo all'ultimo).

Gli unici valori che potrei aver sbagliato sono quelli delle ultime emissioni di Giovanni Paolo II in quanto la mia collezione si ferma per ora al 1995.

ciao Lorenzo,

se hanno tutte il cartoncino originale e sono FDC hai spuntato dei prezzi ottimi :)

Come già detto ovviamente si cerca sempre di acquistare al minimo possibile,

però questo,almeno per me,non significa che il prezzo di mercato sia quello più

basso in assoluto.Nelle aste come nelle vendite tra privati per una quantità di

variabili si possono ottenere ottimi prezzi,il prezzo di mercato secondo me è

una media delle ultime vendite del periodo preso in esame,considerando sia

le occasioni che le vendite a prezzi da negozio,perchè come è vero che si trovano

ottime occasioni è altrettanto vero che un articolo può essere venduto anche a prezzo

pieno.L'attenzione prestata alle Vaticane è senz'altro minore rispetto alle monete del Regno

e quindi meno concorrenza nelle aste,prezzi più bassi,almeno in Italia

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo sulla pazienza,

ma visto che piu si va indietro, io ho visto delle divisionali veramente mal conservate...

che anche a 5 euro non le avrei neanche prese (ad esempio anni di Paolo VI)

non è primario secondo me il prezzo, ma come sono state conservate.

e' vero che noi si colleziona monete , ma è anche vero che anchei folderini sarebbe meglio

avrli in ottimo stato

(per me è tassativo, altrimenti non comprero' mai!)

E' abbastanza probabile che chi , tipicamente, ha conservato le divisionali in ambienti

umidi e non adatti, non solo avrà dei cartoncini brutti rotti ammuffiti,

ma anche le monete all'interno saranno molto conciate...

Quindi ... pazienza negli acquisti , e visione delle monete direttamente prima dell'acquisto...

no ebay a meno che conoscete il venditore ...

secondo me ovviamente !

l'ideale è comprare un blocco, da un commerciante che smercia le divisionali che gli sono

pervenute da un collezionista che le ha tenute in modo "corretto" ed in luoghi adatti.

A maggior ragione , anche , ovviamente , per le divisionali con all'interno moneta d'oro

Che le divisionali del Vaticano si trovino spesso malridotte è vero: l'italma purtroppo è un metallo difficile da conservare di per sé in quanto molto sensibile all'umidità, e i folder pontifici sono particolarmente mal fatti. Quindi attenzione sempre.

Non concordo sulla diffidenza verso ebay: è come sempre questione di buon senso e di cura nella scelta del venditore.

Io acquisto su ebay da anni e mi sono sempre trovato bene, mentre le uniche due truffe (monete false vendute per vere) mi sono capitate con commercianti in carne e ossa (una al Cordusio).

Buono il suggerimento di comprare in blocco (io ho acquistato le divisionali dal 1970 al 1978 ben conservate a 60 euro).

Per quanto riguarda l'oro, se non altro ha il vantaggio di conserarsi bene anche in condizioni climatiche precarie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che anche io valuto il prezzo legato alla qualità,mi spiego meglio aggiungerei ben volentieri qualche 10 euro in piu per un giro di divisionali di giovanni xxiii senza battere ciglio per un livello di conservazione eccezzionale,(non solo delle monete ma anche dei cartoncini e della plastica protettiva) ma purtroppo con chi vende si parla subito di soldi senza nemmeno aver visto le monete

Anche io sono come andreaMCM..... sto molto attento a tutto

Comunque a chi vede sulla baia aste e offerte per tutto il giro delle divisionali di giovanni xxiii chiederei che mi informasse ne sarei molto contento.

Per quanto riguarda gallienus mi scuso se involontariamente abbia dato l'impressione che quello che affermava fossero solo fantasie

Link al commento
Condividi su altri siti

il prezzo è buono, ma con dei punti interrogativi...

chi ti spedisce è un commerciante, quindi invia il tutto con fattura...

se questa viene fermata alla dogana al prezzo pagato c'è da aggiungerci l'iva al 22%

iva che viene calcolata su tutto (moneta + spedizione, quindi su 27.86€) e andiamo a 34€ circa + le spese doganali e arrivi ad un prezzo di "mercato" normale...

ovviamente non è detto che venga fermata in dogana, sono passati pacchi ben più consistenti ma la cosa va sempre tenuta in considerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

se questa viene fermata alla dogana al prezzo pagato c'è da aggiungerci l'iva al 22%

iva che viene calcolata su tutto (moneta + spedizione, quindi su 27.86€) e andiamo a 34€ circa + le spese doganali e arrivi ad un prezzo di "mercato" normale...

ovviamente non è detto che venga fermata in dogana, sono passati pacchi ben più consistenti ma la cosa va sempre tenuta in considerazione.

A ok non avevo fatto caso da dove veniva fatta la spedizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Compro monete dagli USA da anni e francamente non mi è mai capitato di pagare "extra" rispetto all'acquisto.

Ma questa forse è stata solo fortuna mia... diciamo comunque che ci sono buone probabilità di portarla a casa con 27 € :)

Comunque evidentemente l'oggetto è piaciuto visto che è stato acquistato!

Come vedete si tratta solo di cercare, è chiaro che se ci si aspetta di acquistare solo nel negozio ci si deve adattare a ben altri prezzi, ma visto che nel siamo nel XXI secolo e dobbiamo subirne tutti gli svantaggi quantomeno approfittiamo dei lati positivi che la globalizzazione ci offre :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Compro monete dagli USA da anni e francamente non mi è mai capitato di pagare "extra" rispetto all'acquisto.

Ma questa forse è stata solo fortuna mia... diciamo comunque che ci sono buone probabilità di portarla a casa con 27 € :)

Comunque evidentemente l'oggetto è piaciuto visto che è stato acquistato!

Come vedete si tratta solo di cercare, è chiaro che se ci si aspetta di acquistare solo nel negozio ci si deve adattare a ben altri prezzi, ma visto che nel siamo nel XXI secolo e dobbiamo subirne tutti gli svantaggi quantomeno approfittiamo dei lati positivi che la globalizzazione ci offre :D

il non pagare extra capita... mi è già capitato sia per spedizione in arrivo dagli Usa che dall'india, ma ciò non toglie che i pacchi passino in dogana e il "rischio" di veder aumentare il prezzo c'è, quindi io considero sempre questo rischio prima di fare offerte, altrimenti ci si può ritrovare a pagare anche di più di un prezzo normale.

comunque,

dai listini che ho visto in giro (mi riferisco a commercianti che hanno le monete realmente in vendita) il giro totale dal 1947 al 2001 viene circa 2.450€

secondo me il giro completo si riesce a chiudere tranquillamente poco sotto i 1.800€ a prezzi normali e senza grosse botte di culo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Ciao, daro' allora un'occhiata sulla baia... i miei prezzi sono quelli da commercianti. Preferisco pagarli di piu' ma avere tutto perfetto, cartoncino compreso. E visionarli prima dell'acquisto, per tutti i motivi citati da Andrea.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusate ma alla fine un giro di 5 cartoncini di giovanni xxiii in ottimo stato sia monete che cartoncino,da un onesto commerciante o sulla baia che prezzo dovrebbe avere?

Giusto per avere un'idea piu precisa possibile

Ribadisco il fatto che per me la qualita e fondamentale lo spendere qualche cosa in piu sarei disposto a farlo,ma non certo essere spennato,dato che nella discussione, giustamente,ci sono pareri diversi e mi hanno creato un po di dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma alla fine un giro di 5 cartoncini di giovanni xxiii in ottimo stato sia monete che cartoncino,da un onesto commerciante o sulla baia che prezzo dovrebbe avere?

Giusto per avere un'idea piu precisa possibile

Ribadisco il fatto che per me la qualita e fondamentale lo spendere qualche cosa in piu sarei disposto a farlo,ma non certo essere spennato,dato che nella discussione, giustamente,ci sono pareri diversi e mi hanno creato un po di dubbi.

Io che tendo al risparmio ho detto che le ho viste passare a meno di 300 euro (non in blocco): in ogni caso ti costa sicuramente meno dei 500 suggeriti da qualche amico, anche in questo momento su ebay trovi il giro completo a meno di 400 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Io che tendo al risparmio ho detto che le ho viste passare a meno di 300 euro (non in blocco): in ogni caso ti costa sicuramente meno dei 500 suggeriti da qualche amico, anche in questo momento su ebay trovi il giro completo a meno di 400 euro.

ok ti ringraz,anche se in ritardo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum (e nella numismatica) e spero che la mia domanda non risulti OT.

Ho recentemente acquistato sulla baia un divisionale Paolo VI 1978 a 15e. Ricevuto il divisionale mi sono accorto che la 500 lire presentava dei graffi sulla superficie...è il caso di rimandarla indietro oppure è possibile che siano graffi dovuti al contatto tra monete durante la coniazione? Questo più ridurre il valore, seppur minimo, del divisionale?

Grazie.

post-41991-0-54854500-1399401344_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.