Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Guastalla (come le altre zecche "minori" gonzaghesche) sarà pure una zecca di nicchia, ma chissà perchè tutte le volte che provo a prendere qualcosa di questa zecca in una qualsiasi asta, me ne resto immancabilmente a mani vuote. Per quanto riguarda il valore o il fatto che sia R5 e senza passaggi in asta (senza passaggi sul nostro catalogo non significa però che non sia mai passata in asta, posso assicurare che i collezionisti di un certo livello questa zecca sanno benissimo come e quando questa moneta è passata in asta pubblica) non mi fossilizzerei troppo, monete di queste zecche sono quasi sempre di grande rarità, e spesso lo sono anche monete che certi cataloghi cartacei di settore classificano con indici di rarità molto bassi (conosco monete classificate R che sono molto più rare di certi R4 o anche R5). Chi è del settore poi un valore di massima sa sempre quantificarlo, paragonando passaggi di monete di modulo e rarità similare. In ogni caso la stima o la base d'asta che viene stabilita dalla casa d'aste conta zero se non meno di zero: le monete importanti come questa possono anche partire da 1 Euro e faranno il loro prezzo, perchè i collezionisti ci sono e sono pure molto agguerriti. A titolo di esempio linko un esemplare guastallese passato in una recente asta Thesaurus: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F3G/7

E' un esemplare da 2 lire (40 soldi) di Ferrante III, nipote di Ferrante II, che ha lo stesso rovescio del 42 soldi di questa discussione, è una moneta più tarda ma di modulo simile e di rarità anche non molto diversa (è classificata R4). Nell'asta che ho citato partì da una modestissima base d'asta di 300 Euro, ma alla fine venne battuta a una cifra di 4500 Euro più diritti d'asta...

La conservazione va però detto che era notevolmente superiore al 42 soldi di questa discussione.

• Mi piace 4

Inviato

Buona sera.

Questi secondo me i passi per poter vendere una moneta di questa rarità.

Contatta una casa d'asta internazionale io una in mente c'é l'ho se ti interessa te lo dico in privato, una casa d'asta che non bada a spese per pubblicizzare le monete che sono presente alle proprie aste, ed utilizza i canali classici come vendita in sala, tramite fax, ma anche utilizzando i canali più moderni come internet, inviando i cataloghi delle proprie aste senza chiedere nulla, anche se non hai mai comprato nulla da loro, una casa d'asta che ha la possibilità di gestire clienti anche con diverse lingue, tra le altre anche il russo. Una casa d'asta che è capace di vendere una collezione stimata in 4 mil a 6 mil di euro, una casa d'asta che è sempre presente in tutti i maggiori congegni europei.

Insomma contattali ( parlano anche l'italiano) digli cosa hai in mano e sicuramente saranno lieti di poterti consigliare

Awards

Inviato

@@george 75 se non sono troppo indiscreto...come si entra in possesso di una moneta del genere? come si fa ad averla ...? Eredità ...boh.. che so..io non ho mai trovato nemmeno un aquilino ...tutto quello che ho è comprato...ed è un peccato..perchè se avessi qualcosa del genere non me ne separerei mai...scusate se insisto...ma ai miei occhi è un peccato separarsene...

Awards

Inviato

Buona sera.

Questi secondo me i passi per poter vendere una moneta di questa rarità.

Contatta una casa d'asta internazionale io una in mente c'é l'ho se ti interessa te lo dico in privato, una casa d'asta che non bada a spese per pubblicizzare le monete che sono presente alle proprie aste, ed utilizza i canali classici come vendita in sala, tramite fax, ma anche utilizzando i canali più moderni come internet, inviando i cataloghi delle proprie aste senza chiedere nulla, anche se non hai mai comprato nulla da loro, una casa d'asta che ha la possibilità di gestire clienti anche con diverse lingue, tra le altre anche il russo. Una casa d'asta che è capace di vendere una collezione stimata in 4 mil a 6 mil di euro, una casa d'asta che è sempre presente in tutti i maggiori congegni europei.

Insomma contattali ( parlano anche l'italiano) digli cosa hai in mano e sicuramente saranno lieti di poterti consigliare

Ho capito ovviamente di chi parli ed e' vero quello che dici, cioe' riescono a vendere quasi tutto a prezzi oltre i valori normali di catalogo...personalmente non sono mai riuscito ad aggiudicarmi nulla da loro ...io li chiamo i "Re Mida" delle aste numismatiche :rofl:

• ADMIN
Staff
Inviato

Contatta una casa d'asta internazionale

Ricordandosi che esistono ben precise norme in merito all'esportazione.

Inviato

Chissà perchè questo passaggio lo si dimentica sempre.....

si ricorda ai commercianti (italiani) che devono rispettare questa legge, quell'altra, rilasciare la fattura...."non mi hanno dato il certificato di provenienza" ecc. ecc.

A ruoli invertiti le cose cambiano, vero ?

• Mi piace 2

Inviato

scusate ma non è scontato nè che il proprietario

sia Italiano,nè che risieda in Italia con la sua moneta...

Inviato

Anche nei paesi dell'unione europea?

Awards

• ADMIN
Staff
Inviato

Sì, le norme per l'esportazione valgono anche esportando dall'Italia vero un paese UE o comuneu di area Shengen.

Effettivamente, data la tipologia di moneta supponevo fosse in Italia.

Inviato

Signori ,la moneta e in italia,e vero che e una eredita ed sono in poseso da quasi 30,me la regalato mio padre. Lui lo ha aquisttato negli ani 70 in germania dove lavorava come muratore. E una lunga storia,perche a quei tempi con il regime comunista rischiavi molto se eri trovato in poseso di tale moneta,ma come vedete e sopravisuta fino ad oggi. Afetivamente sono molto legato,ma ho ancora alte monete lasciate da lui,non cosi di valore,rumene,dell 1800/1900,che mi mantengono viva la pasione per numismatica. Qui da 13 ani che( racolgo lire in giro),in giro per mercatini,e mi sono apasionato della lira italiana. E la vita cosi,mai avere tutto quello che sogni. Buona notte.( scusate grammatica)

Inviato

Che bella storia...

Chissa' come ci sara' finita proprio questa moneta in germania est negli anni '70 ?

Inviato

Già. Proprio una bella storia.

M.

• Mi piace 3

Inviato

Buona sera,

In che casi Parliamo di Regole sull'esportazione ?

e quando non sono necessarie ?

ma soprattutto di cosa parliamo?

Che bella storia...
Chissa' come ci sara' finita proprio questa moneta in germania est negli anni '70 ?

L'altro giorno pensavo a quanto i soldati Americani avranno preso nella II guerra Mondiale,

pensando a chi vende francobolli del Regno di Napoli sulla baia americana.

figuriamoci i soldati Tedeschi....

Saluti

Alessandro

Inviato

"In che casi Parliamo di Regole sull'esportazione?"

Quando dall'Italia inviamo all'estero una moneta che ha più di 50 anni.

"e quando non sono necessarie?"

Quando non ricorre il caso precedente.

"ma soprattutto di cosa parliamo?"

Di norme che regolamentano l'esportazione di monete che hanno più di 50 anni

M..

• Mi piace 2

Inviato

"In che casi Parliamo di Regole sull'esportazione?"

Quando dall'Italia inviamo all'estero una moneta che ha più di 50 anni.

"e quando non sono necessarie?"

Quando non ricorre il caso precedente.

"ma soprattutto di cosa parliamo?"

Di norme che regolamentano l'esportazione di monete che hanno più di 50 anni

M..

Grazie,

dove approfondire le norme del terzo punto ?

Saluti

Alessandro

Inviato

Capisco le tue considerazioni e la tua iperbole,

effettivamente sto più di altri trascinando la conversazione nel personale giudizio,

mi fa strano che si paghi un effige del regno aurea e non, centinaia di migliaia di euro,

e si lasci correre via quella moneta ( il 6 ducati ) per mille euro in più di quanto sia stimata,

mio personale parere,

in conclusione un omaggio alla bellezza di quel pezzo,

di cui ancora non capisco la logica di stima...

Saluti

Alessandro

Ma se era così sottostimato, non trovi che sarebbe stato il,caso che tu avessi fatto i tuoi passi per comprarlo? ( sempre che tu non l'abbia fatto) alla fin fine, se davvero valeva così tanto più della cifra a cui è stato venduto poteva valere anche l'investimento, a costo di fare un mutuo in banca, no?
  • Mi piace 1

Inviato

Ma se era così sottostimato, non trovi che sarebbe stato il,caso che tu avessi fatto i tuoi passi per comprarlo? ( sempre che tu non l'abbia fatto) alla fin fine, se davvero valeva così tanto più della cifra a cui è stato venduto poteva valere anche l'investimento, a costo di fare un mutuo in banca, no?

Hahahahahaah,

Gentile Numizio, Il massimo che potevo fare era rubare in casa a mia Madre !

Rivendere i quadri, i gioielli, i mobili o chissà cos'altro al mercato nero,

certo potevo farlo...se ero un uomo finito potevo farlo...

ma poi a casa con che faccia tornavo !

avrei perso l'abbraccio di mia Madre !

la quale è la raffigurazione Tangibile di quella Madonna con Spada !

io sono uno studente e non ho nemmeno un lavoretto, tanto meno raggiungo la maggiore età !

Comunque ho trovato nel super Catalogo Lamonetiano , la stessa moneta passata da Nac a 12.000, quindi la stima (l'ultima) si spiega.

Saluti

Alessandro

Inviato

Hahahahahaah,

Gentile Numizio, Il massimo che potevo fare era rubare in casa a mia Madre !

Rivendere i quadri, i gioielli, i mobili o chissà cos'altro al mercato nero,

certo potevo farlo...se ero un uomo finito potevo farlo...

ma poi a casa con che faccia tornavo !

avrei perso l'abbraccio di mia Madre !

la quale è la raffigurazione Tangibile di quella Madonna con Spada !

io sono uno studente e non ho nemmeno un lavoretto, tanto meno raggiungo la maggiore età !

Comunque ho trovato nel super Catalogo Lamonetiano , la stessa moneta passata da Nac a 12.000, quindi la stima (l'ultima) si spiega.

Saluti

Alessandro

Non conoscendo le tue potenzialità economiche ho fatto una ipotesi.....

Comunque, alla fin fine, tutto è tornato a dimensioni più normali e usuali, tenendo conto del realizzo NAC.....

Quindi nessuna occasione persa....e, del resto, non è che tra tutti quelli che hanno seguito quelle monete che hai citato, ci siano stati solo ciechi o incompetenti, ma ci saranno stati collezionisti esperti con o senza portafoglio a organino, e professionisti numismatici, titolari di case d'asta etc etc.....quindi se nessuno di questi, che lo fanno per mestiere o per passione e con possibilità, ha reputato di pagare quelle monete più di quello che hanno realizzato, allora, forse, era quello il loro prezzo giusto...no?

• Mi piace 1

Inviato

Non conoscendo le tue potenzialità economiche ho fatto una ipotesi.....

Comunque, alla fin fine, tutto è tornato a dimensioni più normali e usuali, tenendo conto del realizzo NAC.....

Quindi nessuna occasione persa....e, del resto, non è che tra tutti quelli che hanno seguito quelle monete che hai citato, ci siano stati solo ciechi o incompetenti, ma ci saranno stati collezionisti esperti con o senza portafoglio a organino, e professionisti numismatici, titolari di case d'asta etc etc.....quindi se nessuno di questi, che lo fanno per mestiere o per passione e con possibilità, ha reputato di pagare quelle monete più di quello che hanno realizzato, allora, forse, era quello il loro prezzo giusto...no?

Si condivido, non volevo averla per poi rivenderla,e tanto meno volevo insegnare il mestiere a chi è più che competente, in particolare del sottoscritto...

ero spinto da un gusto soggettivo e personale,per questo mi sono un po rammaricato, ( ma perchè pensavo fosse una moneta Unica e sconosciuta )

credevo di averla persa per sempre, che anche quando sarò più grande e avrei potuto permettermi di soddisfare i miei desideri non l'avrei più ritrovata...

(ripeto, che leggendo il catalogo dell'asta, pensavo fosse un Unicum)

invece sul catalogo non è segnata nemmeno come R5, era una moneta con un percorso ben delineato,e questo conferma quanto ha appena detto,

e forse.... a 3 volte tanto tra 10 anni potrò averla !!!! :P

Saluti

Alessandro

Inviato (modificato)

"dove approfondire le norme del terzo punto?"

Sul Decreto legislativo 24.1.2004, nr. 42 ("Codice dei beni culturali e dell'ambiente").

http://www.altalex.com/index.php?idnot=33966#titolo2

Articoli 65, 68, e 74.

Trovi discussioni sull'argomento anche nella sezione

Saluti.

M.

Modificato da bizerba62
  • Mi piace 1

Inviato

Si condivido, non volevo averla per poi rivenderla,e tanto meno volevo insegnare il mestiere a chi è più che competente, in particolare del sottoscritto...

ero spinto da un gusto soggettivo e personale,per questo mi sono un po rammaricato, ( ma perchè pensavo fosse una moneta Unica e sconosciuta )

credevo di averla persa per sempre, che anche quando sarò più grande e avrei potuto permettermi di soddisfare i miei desideri non l'avrei più ritrovata...

(ripeto, che leggendo il catalogo dell'asta, pensavo fosse un Unicum)

invece sul catalogo non è segnata nemmeno come R5, era una moneta con un percorso ben delineato,e questo conferma quanto ha appena detto,

e forse.... a 3 volte tanto tra 10 anni potrò averla !!!! :P

Saluti

Alessandro

poi Alessandro,bisogna sempre ricordare che le

aste si fanno in due o più persone...

Per un determinato pezzo se non si "scontrano"

due o più persone agguerrite e ben fornite,il prezzo

rimane al palo.Un collezionista può anche offrire il

triplo della stima,ma se non ci sono rilanci il realizzo

rimane quello di stima...

Inviato

poi Alessandro,bisogna sempre ricordare che le

aste si fanno in due o più persone...

Per un determinato pezzo se non si "scontrano"

due o più persone agguerrite e ben fornite,il prezzo

rimane al palo.Un collezionista può anche offrire il

triplo della stima,ma se non ci sono rilanci il realizzo

rimane quello di stima...

A volte ne basta anche solo uno di collezionista agguerrito per fare salire il prezzo.,,

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.