Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao @@Illyricum65,

per colpa Tua e di altri quali @@grigioviola e @@cancun175, e, soprattutto, per la Tua meravigliosa opera di divulgazione di tutto ciò che attiene agli hoards britannici, ho dovuto acquistare, contraddicendo la mia passione per sesterzi e dupondi,

questi due follis ridotti: questo è il primo: AE3 (reduced follis)
Trier Mint
Obv: CONSTANTINOPOLIS
Helmeted and cuirassed bust of Constantinopolis left
Rev: Victory seated left on prow
RIC VII Trier 530

rk7WH8sswZ2jPwy5a4Af3S8mz9YiRt.jpg

Modificato da eliodoro

Inviato

Ciao @@Illyricum65,

per colpa Tua e di altri quali @@grigioviola e @@cancun175, e, soprattutto, per la Tua meravigliosa opera di divulgazione di tuto ciò che attiene aglii hoards britannici, ho dovuto acquistare, contraddicendo la mia passione per sesterzi e dupondi,

questi due follis ridotti: questo è il primo: AE3 (reduced follis)

Trier Mint

Obv: CONSTANTINOPOLIS

Helmeted and cuirassed bust of Constantinopolis left

Rev: Victory seated left on prow

RIC VII Trier 530

rk7WH8sswZ2jPwy5a4Af3S8mz9YiRt.jpg

E' questo è il secondo:

Constantine I

AE3 (reduced follis)

Trier Mint

Obv: CONSTANTINVS AVG

Laureate head right

Rev: PROVIDENTIAE AVG

Campgate, no doors, two turrets with star between

RIC VII Trier 504

4g7KgJr6ia8B5dEwZJp29w9GSEe37R.jpg

Li ho presi da un venditore inglese, penso molto stimato,

che mi invia anche il ticket originale.

Lascio alla Vostra attenzione, l'individuazione dell'hoard di provenienza.

Una domanda, quali erano le zecche di provenienza delle monete?

Ho visto Trier, Lyon e l'immancabile Siscia, ma c'era anche Londinium?

Inoltre, la sovrapproduzione di monete nella zecca di Siscia nel IV° sec. d.c. è reale, come mi sembra di capire, ed, in caso di risposta affermativa, da cosa dipendeva?

Saluti Eliodoro

Inviato

parafrasando un vecchio spot di un noto liquore: patina chiara, tondello pulito, ma è un Grassmoor hoard! :blum:

• Mi piace 1
Awards

Inviato

parafrasando un vecchio spot di un noto liquore: patina chiara, tondello pulito, ma è un Grassmoor hoard! :blum:

Grande @@grigioviola, sei un cecchino.

Mi dici che cos'è che questo original Grassmoor ticket, che il venditore mi dovrebbe inviare con le monete?

Grazie

Saluti Eliodoro

Inviato

Ciao,

Trovi qualche dato sul Grassmoor Hoard nella precedente discussione specifica che viene segnalata anche a pie' pagina...

Ciao

Illyricum

:)

Inviato (modificato)

Se qualcuno vuole aiutare @@Illyricum65 e il sottoscritto, cerchiamo notizie sulla campagna militare di Carino in Britannia. Ricordo che nel 284 si fregiò del titolo di Britannicus maximus. Sapere dove intervenne significa avere più conoscenza della situazione nell'isola in quel decennio. Comunque, apro una discussione specifica

Modificato da cancun175

Inviato

Grande @@grigioviola, sei un cecchino.

Mi dici che cos'è che questo original Grassmoor ticket, che il venditore mi dovrebbe inviare con le monete?

Grazie

Saluti Eliodoro

Non ho monete provenienti da questo hoard perché fuori dal III secolo, ma potrebbe trattarsi del ticket di registrazione fatto dagli operatori del british. @@Illyricum65 mi sembra abbia alcuni esemplari provenienti da questo ripostiglio.

Awards

Inviato

Non ho monete provenienti da questo hoard perché fuori dal III secolo, ma potrebbe trattarsi del ticket di registrazione fatto dagli operatori del british. @@Illyricum65 mi sembra abbia alcuni esemplari provenienti da questo ripostiglio.

Dubito che gli operatori del British abbiano fatto cartellini di singole monete. Probabilmente si tratta di cartellini opera dei primi collezionisti venuti in possesso delle monete "liberalizzate". Comunque eliodoro ci posterà sicuramente il cartellino, non appena gli arriverà ;)

• Mi piace 1

Inviato

Grazie grigioviola,

giro la domanda ad @Ilyricum65

Inviato

Ciao,

dipende dal venditore dalle quali le hai acquistate... quello da cui le ho acquisite io ti invia foto della moneta e certificazione del negozio che ne attesta la provenienza, a mo' di garanzia.

Ciao

Illyricum

Inviato

che poi, @@eliodoro, in questo caso, te le vende anche un venditore/studioso/collezionista di tutto rispetto!

Awards

Inviato (modificato)

Hai ragione il venditore è molto stimato, ricordo, in qualche vecchia discussione, che è uno dei maggiori esperti di carausio

Sent from my GT-I8190N using Lamoneta.it Forum mobile app

Modificato da eliodoro

Inviato

sì, ricordi bene. Inoltre è anche autore di diversi scritti, articoli e libri sia su Carausio che su altri argomenti numismatici principalmente legati al III secolo.

Awards

Inviato

sì, ricordi bene. Inoltre è anche autore di diversi scritti, articoli e libri sia su Carausio che su altri argomenti numismatici principalmente legati al III secolo.

@@Illyricum65, puoi approfondire? Ci potrebbe servire...

Inviato

credo di averlo già segnalato a Illyricum a suo tempo, a ogni modo è:

Bourne, Richard John (2000) Aspects of the relationship between the central and Gallic empires in the mid to late third century ad with special reference to coinage studies, Durham theses, Durham University. Available at Durham E-Theses Online: http://etheses.dur.ac.uk/4343/
Awards

Inviato

credo di averlo già segnalato a Illyricum a suo tempo, a ogni modo è:

Grazie @@grigioviola. Chiedevo di approfondire a Illyricum perché la mia conoscenza dell'inglese è quantomeno...problematica :lol:

Inviato

Ciao Grigioviola,

ti ringrazio ma questo testo ce l'ho. Adesso sto leggendo il Casey "Carausius and Allectus". Poi mi rileggero' il testo di Pippa Walton sul periodo di Carausius e mi rivedro' il Webb.

Non penso che ne salti altro fuori.

Ciao

Illlyricum

Inviato

Il libro della Pippa (che ha pure una fascinosa foto in academia :D) è: Rethinking Roman Britain: An Applied Numismatic Analysis of the Roman Coin Data Recorded by the Portable Antiquities Scheme? Ce l'ho... ma confesso che per pigrizia è lì... :)

Awards

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

Vi volevo rendere partecipi dei follis di Costantino presi da Richard Bourne con annessi talloncini di catalogazione

post-6393-0-06608700-1392725357_thumb.jp

Modificato da eliodoro

Inviato

Ciao a tutti,

Vi volevo rendere partecipi dei follis di Costantino presi da Richard Borune con annessi talloncini di catalogazione

Questo è il rovescio.

I follis sono praticamente fior di conio.

Che ne pensate?

Saluti Eliodoro

post-6393-0-65457400-1392725408_thumb.jp

Inviato

Belli, anche con il loro cartoncino "originale" credo preparato dal precedente possessore e/o da un precedente venditore.

Le monete che si portano appresso un cartoncino hanno un fascino aggiuntivo per me... specie quelle inglesi col cartoncino tondo! :)

Awards

Inviato

Beh, i cartoncini sono senza dubbio fatti da precedente collezionista e/o commerciante. E i follis sono stati puliti

Inviato

...e ti invidio il campgate. Se un giorno te ne volessi privare...

• Mi piace 1

Inviato

Ciao,

I follis sono praticamente fior di conio.

sì, infatti se ben ricordo venne proposta l'ipotesi che si trattasse di monete da destinare ai salari dei militari. Nella maggior parte non mostrano usure ed hanno buoni dettagli (una mia CONSTANTINOPOLIS sì ed è da Heraclea).

i follis sono stati puliti

si, ma lasciando in loco le concrezioni malachitiche presenti. Anche il campgate ne presenta alcune.

Ciao

Illyricum

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.