Vai al contenuto
IGNORED

La banconota italiana più rara (1861-2001)

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,volevo sapere qual'è effettivamente la tipologia di banconota italiana più rara di tutte?

Se non sbaglio,dovrebbe essere la 1000 lire Biglietto già Consorziale del 1881...Sto realizzando il mio catalogo e ho visto su un noto sito internet che funziona sia da galleria fotografica sia da catalogo online,che è valutata addirittura U,cioè unica...È vero? La tiratura è segnata come 20.000

Modificato da Fabriziodg91

Inviato

Ciao a tutti,volevo sapere qual'è effettivamente la tipologia di banconota italiana più rara di tutte?

E a che ti serve saperlo? devi fare un catalogo, mica una classifica ;)

E comunque, nel sito che citi, anche il biglietto già consorziale da 250 lire è considerato Unico, e a cercar bene forse ce ne sono anche altri. Io mi limiterei a segnalare la cosa, senza preoccuparmi di un'ipotetica classifica.

petronius :)

Inviato

E a che ti serve saperlo? devi fare un catalogo, mica una classifica ;)

E comunque, nel sito che citi, anche il biglietto già consorziale da 250 lire è considerato Unico, e a cercar bene forse ce ne sono anche altri. Io mi limiterei a segnalare la cosa, senza preoccuparmi di un'ipotetica classifica.

No,non è neanche per il catalogo,è semplicemente una curiosità personale :)

Si anche la 250 lire già consorziale è Unico,però mi riferivo in particolar modo alla tiratura,dovrebbe essere quella più bassa in assoluto...

A proposito di classificazione...la 500 lire matrice con decreto del 01/02/2013 è classificata NR,per cosa sta questa sigla?

Inviato

@@Fabriziodg91 NR dovrebbe essere Non rinvenuta :)

Saluto

Grazie mille :) Gentilissimo!

Inviato

il 25 lire del 1902 mi pare che non costi poco.

Inviato (modificato)

il 25 lire del 1902 mi pare che non costi poco.

Si,è bello caro come biglietto (circa 30.000 euro in SPL),però ha avuto un emissione di 3.000.000 di esemplari,ed è "solo" R4...

Io invece parlavo di rarità,cioè la banconota stampata nel minor numero di esemplari...Per cui la banconota italiana "più rara" dovrebbe essere la 1000 lire Biglietto già Consorziale del 1881 (vista la tiratura di soli 20.000 esemplari)...È catalogata come U,a tal proposito cito la scala di rarità che ho trovato sul sito cartamonetaitaliana.com ,che trovo molto interessante...

"Quali sono i gradi di rarità di una banconota? Una banconota può essere più o meno rara e si è soliti utilizzare una serie di sigle, dalla più comune alla più rara sono: CC, C, NC, R, R2, R3, R4, R5, U a cui si aggiunge una sigla NR (banconota di cui non si conosce alcun esemplare)."

Quindi la NR che chiedevo prima in teoria indica che al giorno d'oggi,di tutte quelle banconote stampate non si conosce neanche un esemplare...

Mentre la U dovrebbe indicare Unica,cioè un solo esemplare conosciuto al giorno d'oggi

Modificato da Fabriziodg91

Inviato

Forse però la più rara banconota italiana dovrebbe essere la 1000 lire barbetti con matrice del 13/11/1911,perchè la banconota con questo decreto ha una tiratura di soli 10.000 esemplari,classificata NR (Non Rinvenuta)

Inviato

Scusate e le 100000 Manzoni del 1970 senza fibrille ?? Hanno una tiratura di soli 1578 esemplari

Inviato

1.578.000, le cifre vanno lette in migliaia ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.