Vai al contenuto
IGNORED

Le monete che l'Euro sta consegnando alla Storia.

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, amici Lamonetiani, a 7 anni dalla ricerca che feci sull'origine dei formati delle monete della zona euro (http://www.lamoneta....le-euro-monete/) vorrei condividere con voi questa immagine, frutto del mio interesse per le monete che l'Euro sta via via consegnando alla storia passata.

Come noterete sono in ordine alfabetico/temporale. Quelle entrate insieme sono in ordine alfabetico e poi via via sono in ordine temporale.

Si può notare come la moneta più antica circolante in Europa, tra quelle entrate nella zona euro, fosse il Gulden Olandese.

La seguiva, come anzianità il Franco Francese, figlio della Rivoluzione Francese.

A seguito del periodo Napoleonico, intorno alla metà del XIX secolo, con alterne vicende, presero vita il Franco Lussemburghese, il Franco Monegasco, il Franco Belga, la Lira Sammarinese, la Lira Italiana, il Marco Finlandese, la Peseta Spagnola e la Dracma Greca. Tutte ufficialmente o ufficiosamente entrate nell'enorme elenco delle monete che aderirono all'Unione Monetaria Latina (ripeto ufficialmente o unilateralmente, guardate qui: http://www.unionlati...l_countries.php)

Germania (Marco Tedesco) ed Italia inoltre, adottarono le loro monete anche a seguito della loro unificazione nazionale. San Marino ed il Principato di Monaco, a seguito di accordi bilaterali con Italia e Francia.

La Lira Cipriota (o Sterlina Cipriota) invece fu introdotta, nella II metà dell'800 dagli inglesi (a parità con la Sterlina Britannica), e conservata dai ciprioti, anche dopo l'indipendenza raggiunta nel 1960. Tra quelle rappresentate nell'immagine, è l'unica, che forse ha circolato poco o nulla in forma di moneta, poichè circolava la banconota da 1 lira, e si producevano monete in grossi quantitativi per la circolazione, fino ai 50 centesimi di Lira.

Altre monete europee, apparverò sul palcoscenico della storia, nella prima metà del '900. La Sterlina Irlandese, a seguito dell'indipendenza dalla Gran Bretagna, la Lira Vaticana a seguito dei Patti Lateranensi e lo Scellino Austriaco a seguito della I Guerra Mondiale e dello scioglimento dell'Impero Austro Ungarico.

L'Escudo Portoghese nacque a seguito della rivoluzione del 1910, sostituendo il Reale.

All'indipendenza dalla Gran Bretagna, risale la nascita della Lira Maltese nella II metà nel '900.

Hanno avuto due periodi di vita invece la Corona Estone ed il Lats Lettone, a causa dell'indipendenza raggiunta dai due paesi tra le due guerre, persa sotto l'URSS (in cui fu adottato il Rublo) e riacquistata dopo la caduta del Muro di Berlino. A ben pensarci, anche l'URSS fu una sorta di Unione Monetaria, seppur con un sistema economico e politico diverso.

Nacquero invece, ex novo, sempre a seguito della Caduta del Muro di Berlino, il Tallero Sloveno e la Corona Slovacca.

Ora tutte queste monete sono passate alla storia. Se l'euro vivrà in eterno non le rivedremo più. Ma la storia ci insegna che le unioni monetarie, nascono, muoiono, si evolvono, dunque, chissà cosa accadrà nei prossimi decenni.

C'è da sottolineare che manca Andorra. Essa infatti non ha mai battuto una propria moneta circolante o a valore legale, usando prima la Peseta Spagnola ed il Franco Francese e dopo l'Euro. Ha coniato dal 1982 un Dinaro senza corso legale, ma solo per i collezionisti, ma...onestamente, per quanto avrei desiderato che Andorra avesse posseduto una moneta per Euro, non credo che vada affiancato a questa immagine, ma naturalmente, chi vuole, può farlo...;-) Certo, rimane come curiosità numismatica, notare come su questo sito (http://www.unionlati...l_countries.php) compare un 10 centesimi di Andorra (http://www.unionlati...ndorre&METAL=cu) che però non capisco, se sia mai esistito, se abbia mai circolato e soprattutto, rappresentava 10 centesimi di quale unità monetaria? :pardon:

Spero abbiate gradito la mia ricerca, che ho cercato di sintetizzarvi in questo articolo.

Talleroe

P.S.

Le monete sono in scala tra loro. Non al millimetro, ma scalate ad occhio, una volta letti i loro diametri. Dunque l'errore, se esiste sarà minimo. C'è da dire, come curiosità, che la Sterlina Irlandese, Lira Cipriota e la Lira Maltese mostravano anche fisicamente di valere più dell'euro (al cambio), mentre il Lats Lettone, può trarre in inganno, ma anche quest'ultima unità monetaria ha un cambio favorevole con l'euro.

P.S. 2

Va aggiunto a quanto su scritto e si nota dalle immagini (avendo stesse dimensioni, peso e materiale),

che prima dell'introduzione dell'euro, vi erano già 3 "mini unioni monetarie":

1) Lira italiana + Lira Sammarinese + Lira Vaticana

2) Franco Francese + Franco Monegasco

3) Franco Belga + Franco Lussemburghese

P.S. 3

Ho inserito questa ricerca sia qui che in "Altre discussioni relative alle monete in euro" perchè credo sia attinente ad entrambe le sezioni. No?

post-4987-0-53855900-1391705770_thumb.jp

• Mi piace 3

Supporter
Inviato

Bella ricerca, ben strutturata, complimenti! :good:

p.s. il mio omonimo sarà pieno zeppo di notifiche quando si riconnetterà...

ci sono decine di citazioni negli ultimi mesi :D

post-27461-0-72871700-1391798686_thumb.j

Awards

Inviato

Bella questa ricerca, molto interessante potrebbe essere la pagina iniziale della collezione Euro...anche xchè mi sembra che sia abbastanza facile farla con gli 1X di tutti i paesi

Grazie

Inviato (modificato)

Hai ragione @@nikita_ ho sbagliato citazione. Chiedo scusa al tuo omonimo

Grazie @@mfiumani. E' esatta come idea ed anche come collocazione... ...;-) Mi piacerebbe anche che sia questa

che quella sull'origine delle monete in euro che feci nel 2007 (http://www.lamoneta.it/topic/20856-le-euro-monete/) un giorno possano arricchire il Catalogo Numismatica del nostro forum.

Dettò ciò, questa conversazione è andata avanti anche qui (http://www.lamoneta.it/topic/118847-le-monete-che-leuro-sta-consegnando-alla-storia/), se mai vi andasse di leggerla...;-) Un saluto.

Modificato da TALLEROE

Inviato (modificato)

[errore]

Modificato da ART

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.