Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Si è già parlato del fatto che gli zecchieri e gli incisori, con particolare riferimento all'area adriatica e regioni limitrofe del centro-Italia, si spostassero in continuazione da una zecca all'altra operando in ciascuna solo per alcuni anni. E molti sono concordi che sia stato proprio questo aspetto a determinare che in alcune zone della Toscana possiamo trovare monete del tutto simili a quelle adriatiche, mentre sarebbe stato più logico che si fossero orientate verso monete più vicine alle maggiori zecche della loro area di influenza. Come dice magdi le similitudini tecniche sono molteplici; il difficile però è giungere ad una validazione di questa ipotesi, data la scarsità di documentazione disponibile, specie da parte di Ancona e Ravenna. Ogni contributo, però, potrà portarci a comprendere meglio molti enigmi.

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ora che si è formalizzata la nuova sezione di Venezia ed immagino la moneta veneta in generale possiamo finalmente dividere il forum in due. Le zecche importanti per interesse storico e collezionistico: moneta pontificia, sabauda, dei regni di Napoli e di Sicilia, e la tanto agognata nuova sezione di Venezia da una parte; la moneta locale, di poco conto, di nessun interesse storico ed artistico, di alcuna valenza commerciale, nociva al punto da non poter essere mischiata al resto delle zecche di prima categoria.

Parliamo di zecche ridicole, zecche locali; hanno coniato, si, ma con diffusione limitata della propria moneta non riconosciuta come un mezzo di pagamento interstatale o nazionale.

Poiché queste sono le idee del forum, mi attengo alla separazione drastica in zecche di primaria importanza ed il resto.

Mi pare, ripeto, mi pare che il fiorino fosse accettato in pagamento in tutta l’Europa commerciale, al punto di trovarlo in ripostigli in ogni dove; mi pare che banchieri lombardi, genovesi e fiorentini avessero uffici di accreditamento anche a nord del Reno. Certamente mi sbaglio perché se di moneta locale si tratta ciò, non può essere possibile. E sono certamente in errore nel credere che convenzionalmente la moneta principe in argento: il “testone”, si è finalizzato e divulgato da una zecca locale e marginale … pare sia Milano, un paese poco più di sobborgo cittadino tra Torino e Venezia.

Il detto: “L'oro nasce in America, muore a Siviglia e viene seppellito a Genova” è privo di ogni fondamento, quindi le banche di riferimento che stavano giusto davanti alla Lanterna devono essere un errore storico.

Mi si farà notare che le zecche di prima categoria hanno storia secolare e mai si sono piegate al dominio dello straniero.

A Napoli e Sicilia spagnoli e francesi ci sono stati a lungo ed assai comodi; Venezia dal 1797 ha battuto moneta solo conto terzi (ad eccezione della Repubblica del ’48). Questo potrebbe essere vero per le pontificie e sabaude, ci si dimentica il periodo napoleonico dove il tutto era annesso o conglobato; storicamente e per studio della numismatica non vedo quale sia lo svantaggio o la vergogna ad aver coniato per lo “straniero” dato che oggi giorno siamo nella medesima situazione.

Sono per la strenua difesa della “zecca locale”, della zecca che non ha sezione autonoma, dove chi entra legge di tutto ed impara di tutto, ma soprattutto scrive di tutto. Zecche senza arte ne parte di: Milano, Retegno, Mantova, Bozzolo, Castiglione, Ferrara, Modena, Mirandola, Reggio, Parma, Piacenza, Genova, Monaco, Massa, Firenze, Lucca, Pisa, Siena, Pesaro, Urbino etc. etc. non vi abbandonerò ! Non mi lascerò tentare dalle zecche di prima categoria con una bella sezione tutta loro, dove tutto è ordinato, i giuli con i giuli, le piastre con le piastre, gli zecchini con gli zecchini, io starò con voi finche nummo non mi separi.

Sarò avido di conoscere il percorso di una trillina e dei suoi simili in altra zecca locale; conoscere gli spostamenti di grandi incisori di zecche locali… che so... tale Pastorino, un Leone Leoni, un Gaspare Mola … come si chiama quello mezzo matto che non mi viene mai in mente … ah Cellini, ... Benvenuto Cellini, un cesellatore semi sconosciuto dicono abbia fatto delle gran belle monete in zecche locali. Oppure la meravigliosa storia di un testone di Genova che diventa “stellino” a Firenze (tra zecche locali è autorizzato il contagio).

Spero solo non ci saranno altri moti sussultori, ondulatori e scissionisti, in fondo le zecche locali di Milano, Genova e Firenze hanno generato in un anno solo 100 discussioni, abbastanza da aprire un paio di sezioni, ma perderebbero di interesse se separate dal contesto che le ha generate.

Bene sapete dove sarà facile trovarmi: zecca locale; una moneta, una storia.

posto la prima moneta locale, senza arte ne parte.

attachicon.gifMoneta Locale senza arte ne parte D.jpg attachicon.gifMoneta Locale senza arte ne parte R.jpg

chissà ... forse @@magdi ha voglia di spenderci due secondi, o @R.E.IN.SENA o chiunque altro ... altrimenti lo farò io.

Scusatemi il ritardo con cui rispondo.

L'utente Picchio, come pochi altri, sta' spingendomi verso alcuni post sul forum, che sono immensamente interessanti e che accrescono il nostro sapere e la mia voglia, di sapere.

In questo periodo sto' seguendo attivamente il forum nella sezione regno di italia ed in maniera, si attiva, ma non scribace, quello delle zecche di italia.

Mi son reso conto che conosco molto poco ed e' bello ascoltare, leggere ed imparare da voi tutti.

Sono le persone come lei, Picchio e come Dabbene, che mi han fatto venire ancora piu' voglia di studiare Siena e le altre zecche; In questo periodo sto' leggendo diversi testi su Siena e sto' seguendo delle conferenze dove si parla della storia di siena. Prossimamente cerchero' di agganciare i professori che tengono le conferenze per andare assieme ad alcuni musei a Siena.

Ho tanti progetti in testa, ma per ora il mio sapere e' limitato alle poche conoscenze che ho ed a un '''groviglio'' di appunti che tengo sulla mia scrivania :)

Spero di essere piu' attivo ora ed in futuro, cercando di ridare a Lei, a Dabbene ed al forum tutto, una piccola parte di quanto ho preso io :)

Mi leggete poco, ma ci sono :) Spesso preferisco star zitto che dire bischerate :)

re

• Mi piace 1

Inviato

Ciao,

mi chiami e rispondo :blum: , tu puoi dare molto al forum e credo che ne hai già data prova, Siena credo che è e sarà un richiamo troppo forte per te, identità, storia, un logo vincente come la S, c'è tanto da studiare e conoscere, sia numismaticamente che storicamente.

Molto abbiamo anche già scritto sul forum di Siena, a volte certe discussioni importanti, significative magari si dimenticano ma ci sono già, ricordo solo una di nove pagine del 2011 sui denari di Siena, ma in molte il grosso di Siena per esempio viene ricordato e analizzato.

Ti ricordo per i denari di Siena l'importante contributo di Cristina Cicali su Rocca San Silvestro che probabilmente magari hai già letto, ma anche questa discussione sui denari di Siena,

http://www.lamoneta.it/topic/73295-denari-di-siena/,

occhio che fra poco partiranno anche iniziative come " Quelli del Cordusio " nella sezione CONTEST per giovani entro i 30 anni, perchè riteniamo che un giovane di 28 anni per esempio sia numismaticamente parlando ancora giovane, daremo spazio alle emozioni e al raccontare....ma mi fermo qui....il PROMO è lanciato, tra qualche giorno potrai e potrete capire meglio,

Mario

Inviato

Ciao,

mi chiami e rispondo :blum: , tu puoi dare molto al forum e credo che ne hai già data prova, Siena credo che è e sarà un richiamo troppo forte per te, identità, storia, un logo vincente come la S, c'è tanto da studiare e conoscere, sia numismaticamente che storicamente.

Molto abbiamo anche già scritto sul forum di Siena, a volte certe discussioni importanti, significative magari si dimenticano ma ci sono già, ricordo solo una di nove pagine del 2011 sui denari di Siena, ma in molte il grosso di Siena per esempio viene ricordato e analizzato.

Ti ricordo per i denari di Siena l'importante contributo di Cristina Cicali su Rocca San Silvestro che probabilmente magari hai già letto, ma anche questa discussione sui denari di Siena,

http://www.lamoneta.it/topic/73295-denari-di-siena/,

occhio che fra poco partiranno anche iniziative come " Quelli del Cordusio " nella sezione CONTEST per giovani entro i 30 anni, perchè riteniamo che un giovane di 28 anni per esempio sia numismaticamente parlando ancora giovane, daremo spazio alle emozioni e al raccontare....ma mi fermo qui....il PROMO è lanciato, tra qualche giorno potrai e potrete capire meglio,

Mario

Mario, grazie delle belle parole e della spinta che ci dai sempre, pero' non puoi, ogni volta, farci stare sulle spine a mangiarci le mani .... fai le rivelazioni a meta' e io, noi, siamo curiosi....

Sai che iniziero' a spammarti MP per avere anticipazioni?

:P :P :P stai fresco!

Inviato

Su su, c'è del lavoro da fare allora... su Siena credo ci sia ancora molto da lavorare. Ho preso contatti con le collezioni della pinacoteca civica, perchè mi piacerebbe studiare i grossi successivi a quelli primitivi: credo che la cronologia di quelli sia totalmente sbagliata, anche solo epigraficamente e stilisticamente non torna nella maniera più assoluta... piano piano si può riuscire a fare un po' di ordine, mentre il primo periodo dei grossi da 12 denari, grazie al lavoro del buon Montagano, è l'unico che, a parer mio, sia veramente verisimile. I grossi da 2 soldi (sempre che siano da 2 soldi) sono tutti invertiti nella cronologia. :)

Awards

Inviato

Su su, c'è del lavoro da fare allora... su Siena credo ci sia ancora molto da lavorare. Ho preso contatti con le collezioni della pinacoteca civica, perchè mi piacerebbe studiare i grossi successivi a quelli primitivi: credo che la cronologia di quelli sia totalmente sbagliata, anche solo epigraficamente e stilisticamente non torna nella maniera più assoluta... piano piano si può riuscire a fare un po' di ordine, mentre il primo periodo dei grossi da 12 denari, grazie al lavoro del buon Montagano, è l'unico che, a parer mio, sia veramente verisimile. I grossi da 2 soldi (sempre che siano da 2 soldi) sono tutti invertiti nella cronologia. :)

Grande Magdi, con me sfondi una porta aperta! son a disposizione :)

• 4 settimane dopo...
Inviato

Salve, ravvivo questa bella discussione che purtroppo non ho seguito del tutto, ma inserisco un altro esemplare con i cunei predetti sia al dritto che al rovescio, spero possa interessare.

post-542-0-57126000-1396885638_thumb.jpg

• Mi piace 1

• 10 mesi dopo...
Inviato

Ora che sono partiti i TAG, ho rispolverato questa discussione. Mi sembra che ne valesse la pena, per le considerazioni sui cunei e come esempio di interconnessione tra varie zecche. 

Credo che con il sistema dei TAG abbiamo raggiunto il giusto compromesso tra lo studio di una singola zecca e lo studio di un contesto più generale che fa comprendere meglio la circolazione monetaria.

Arka

P.S. @@picchio  Ho notato che sono scomparse le immagini delle monete postate. E' possibile rimetterle vista la loro bellezza...?

• 1 anno dopo...
Inviato

ricordo di ave aperto una discussione sulle presunte monete in cuoio di federico II

feudo_13.jpg

Scusate se riprendo dopo tanto tempo l'intervento... @@scacchi sai da dove è tratta questa immagine?

Awards

Inviato

Scusate se riprendo dopo tanto tempo l'intervento... @@scacchi sai da dove è tratta questa immagine?

Codice Chigi. Biblioteca Apostolica Vaticana. 

Quei soldati di Federico II sembrerebbero riscuoter la paga in monete di cuoio.

Inviato (modificato)

@@magdi Soldati ricevono la paga in monete di cuoio, miniatura della Cronica di Giovanni Villani, XIV secolo. Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica, ms chig. L 296,c77,r.

monete_cuoio.png

Modificato da scacchi
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.