Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Posto questa Tetra di Pobro, in quanto risulta eccezianalmente più pesate della media dei suoi Tetra ritrovati, il peso medio riportato dal Savio è di 7.78 grammi, questa pesa 10.8 grammi circa 3 grammi in più, che sono una enormità per queste monete.

Per la cronaca è dattari 5549; anche di Claudio II ho trovato tondelli larghi come questo.

post-4498-0-51259200-1391687339_thumb.jp

post-4498-0-97798800-1391687355_thumb.jp


Inviato

La tua Cipa stà nella media come peso.


Inviato

DE GREGE EPICURI

La moneta è molto pesante, ma bisognerebbe anche sapere quanto Ag contiene! Secondo Cope (cito sempre da Savio), le tetra di Probo dell'anno 1° contenevano il 2,92% di Ag, quelle dell'anno 2° (come la moneta mostrata) solo l'1,94%, e così via; fino allo 0,27% nell'ultimo anno di regno. Pare che Probo in Egitto abbia coniato molto, forse rastrellando e fondendo tetra precedenti, tanto che le sue tetra tappresentano ben il 12,83% di tutte quelle ritrovate, piazzandosi così al 3° posto.


Inviato

Si Probo ha coniato molto, ma la solita tipologia, aquila L/B hanno un peso discordante, guarda quella di Cipa, essendo l'anno lo stesso, si può ipotizzare più officine di cui una ha usato tondelli, che a mio avviso sono quelli uguali a Claudio II, ho monete di quest'ultimo è sono proprio uguali a questa, ( come Tondello, Peso, Spessore). Avranno trovato dei tondelli di Claudio, perchè non mi pare un riuso, e in circolazione non ho trovato pesi simili, magari un picolo utilizzo di tondelli vecchi????


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.