Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Posto questa Tetra di Pobro, in quanto risulta eccezianalmente più pesate della media dei suoi Tetra ritrovati, il peso medio riportato dal Savio è di 7.78 grammi, questa pesa 10.8 grammi circa 3 grammi in più, che sono una enormità per queste monete.

Per la cronaca è dattari 5549; anche di Claudio II ho trovato tondelli larghi come questo.

post-4498-0-51259200-1391687339_thumb.jp

post-4498-0-97798800-1391687355_thumb.jp


Inviato

La tua Cipa stà nella media come peso.


Inviato

DE GREGE EPICURI

La moneta è molto pesante, ma bisognerebbe anche sapere quanto Ag contiene! Secondo Cope (cito sempre da Savio), le tetra di Probo dell'anno 1° contenevano il 2,92% di Ag, quelle dell'anno 2° (come la moneta mostrata) solo l'1,94%, e così via; fino allo 0,27% nell'ultimo anno di regno. Pare che Probo in Egitto abbia coniato molto, forse rastrellando e fondendo tetra precedenti, tanto che le sue tetra tappresentano ben il 12,83% di tutte quelle ritrovate, piazzandosi così al 3° posto.


Inviato

Si Probo ha coniato molto, ma la solita tipologia, aquila L/B hanno un peso discordante, guarda quella di Cipa, essendo l'anno lo stesso, si può ipotizzare più officine di cui una ha usato tondelli, che a mio avviso sono quelli uguali a Claudio II, ho monete di quest'ultimo è sono proprio uguali a questa, ( come Tondello, Peso, Spessore). Avranno trovato dei tondelli di Claudio, perchè non mi pare un riuso, e in circolazione non ho trovato pesi simili, magari un picolo utilizzo di tondelli vecchi????


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.