Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@@UmbertoI

Il tuo discorso non fa una piega.

Ma le monete che volevo vendere alla fine le ho tenute e se ti devo dire la verita' sono contento cosi'

Io alle mie monete (poche e di modesto valore) mi sono affezionato e forse le avrei rimpiante.

Questo e' forse il motivo per cui non capisco tanto chi parla di investimento e di metterle nelle cassette di sicurezza.

Ma questo e' solo un parere personale senza pretendere di insegnare niente a nessuno, ci mancherebbe.

Forse sono solo un raccoglitore e non un collezionista, mah...

P.S. Secondo me siamo usciti dalla tematica proposta dall'amico che ha aperto la discussione.

Buona serata a tutti

Rino

Suppongo che chi ha in cassetta di sicurezza le monete a malincuore le abbia riposte in un luogo sicuro al riparo di possibili furti... sappiamo che al giorno d'oggi, con la miseria che avanza.... non è poi così remota la possibilità di una visita inaspettata.... senza considerare che ci sono collezionisti, che conosco e non frequentano il forum, che hanno investito in monete decina di migliaia di euro e con giuste ragioni le tengono in cassetta di sicurezza in banca. ;)

Inviato

@maxxi

Giustissimo il tuo discorso, pero' che peccato che per vederle e toccarle devi andare in banca.

Io che me le guardo, me le sistemo e me le studio ogni giorno non potrei farlo.

Poi io parlo della mia tipologia di monete che non prevede pezzi da centinaia o migliaia di euro ... purtroppo.

Buona domenica

Rino

Inviato

@@maxxi@@tognon personalmente , da come la vedo io , posso dire che vale la pena vedere le monete una volta ogni X mesi , e sapere che sono al sicuro da sguardi e persone indiscrete , invece che tenerle in casa . Per il collezionista è dura , me ne rendo conto , ma è l'unico modo per stare con l'anima in pace :)

Saluto

• Mi piace 1

Inviato

@ilcollezionista90

Chiarisco che la mia non era una critica verso chi tiene le monete in banca, non mi permetterei mai di giudicare come un collezionista gestisce la sua collezione ed in questo caso anche i sui soldi.

Se avessi monete da migliaia di euro farei lo stesso pero'che peccato non averle sempre a disposizione.

Certo che con i tempi che corrono...

Buona domenica

Rino

• Mi piace 1

Inviato

@@tognon ma no figurati , nessuna critica :) , era solo per far capire la posizione di alcuni collezionisti :) .

Saluto

Inviato

in effetti il punto di vista di @@tognon è assolutamente comprensibile... al di là del valore degli oggetti collezionati (e visto i tempi che corrono è anche una questione di prudenza) ...

però il collezionismo (di qualunque tipo) trova fondamento in un interesse "speciale", che non è un semplice interesse di tipo culturale per una determinata tipologia di oggetti, ma diventa un attaccamento speciale ad un oggetto in forza di tutto quello che esso rappresenta. Specie se di valore storico/artistico. Per cui anche il "contatto fisico" assume un ruolo importante, che difficilmente si concilia con le esigenze della sicurezza... :D

Inviato

Anch'io sono un collezionista ormai di lungo corso (20 anni) e nel corso del tempo ho accumulato pezzi di valore.

Qualche anno fa mi sono entrati i ladri in casa, che mi hanno sottratto tutti i gioielli di famiglia tenuti in camera ma "fortunatamente" non si sono accorti delle monete che per motivi di spazio tenevo in una cassapanca in sala.

Da quel momento ho deciso di non sprecare la "seconda opportunità" concessa alle mie monete, ho preso una cassetta blindata in banca e ci ho messo tutte le monete di valore superiore ai 30 euro.

Però questa separazione ha compromesso pesantemente il mio rapporto con la collezione (ormai l'album era un groviera, con solo i pezzi comuni) e così per gratificare gli occhi ho deciso di riorientare i miei acquisti, dandomi al tipologico e acquistando solo pezzi di poco prezzo ma di gradevole aspetto e fascino storico.

Ora sono orgoglioso della mia nuova collezione, che posso maneggiare tranquillamente e che so potrei rimpiazzare con poche centinaia di euro di spesa, mentre la collezione del Regno d'Italia riposa serenamente in banca.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.