Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

che poi investire...nell'oro..e se nel giro di un anno crolla...?....che hai investito..? ti sei fatto investire...e non parlo delle cerimonie medioevali di investitura..parlo proprio di investimento ...stradale...XD

Allora...per quello che ho capito..hai 100 euro...che non rappresentano un capolavoro d'arte a tuo avviso...vuoi un qualcosa a forma di moneta.bella da vedere..che valga comunque 100 non solo per te..ma anche per gli altri in modo che se un giorno decidi di vendere ci riesci...sommando tutte queste caratteristiche...io quello che ti proporrei è aspettare un po...racimolare qualcos'altro e magari comprare un esemplare in FDC di ... o un 2 lire acquila sabauda...o un 2 lire quadriga lenta o un 2 lire cinquantenario..che senza cercare l'ecz dal perito...con un po di occhio e un po di fortuna...si possono trovare a buoni prezzi..parlo di 200 euro...250 euro...tanto fretta non ce n'è il mondo non sta finendo...il consiglio da cogliere è...compra una moneta in alto stato di conservazione...solo quella può proteggerti il capitale...salvo catastrofi numismatiche di sorta...poi...io sono comunque uno che ne sa poco...percui ...è solo un opinione ;D

A.

Awards

Inviato

Fare delle previsioni per me è alquanto difficile ci sono molti fattori che possono incidere,per fare un esempio quando iniziai a collezionare( parlo di vitIII) puntavo sulla rarità di una moneta e non sul grado di conservazione e tutto economicamente andava bene nel periodo precrisi,ora queste monete si sono svalutate perchè quelle migliaia di collezionisti non ricchissimi hanno smesso di comprare o sono in attesa di tempi migliori,ora punto allo spl in su ma fra dieci anni queste monete saranno richieste?Poi ci sono altri fattori difficili da capire un esempio è il 20 lire 1928 elmetto ,moneta comunissima che qualsiasi persona la ha(escluso se si parla di alte conservazioni) a dei prezzi elevati che reggono nel tempo,io penso che ogni collezionista ami le proprie monete da guardarle migliaia di volte,ma è anche vero che ognuno e fiducioso in un investimento economico in modo particolare se ci si spende molto perchè se mancasse questo fattore ognuno smetterebbe ,in sostanza tutto il mio discorso è per dire che nessuno mai saprà dire in un futuro medio lungo se è stato un investimento giusto e ancor meno il tipo di moneta da acquistare

Inviato

@@antidoto ed anche questo è vero , ma è anche vero che , come ad esempio l'elmetto alle aste in BB o intorno ad esso viene difficilmente venduto . Per alcune monete , in particolare quelle importanti , se si vuole vedere o almeno sperare di vedere qualcosina nel lungo termine , si è obbligati a puntare sulla qualità e si sà , la qualità costa . Il mercato è molto più propenso ad assorbire monete in alta qualità rispetto a monete in bassa conservazione . Una cosa è certa , monete rare in bassa qualità , specialmente di Vittorio Emanuele III difficilmente vengono assorbite , data la facilità delle stesse di essere trovate in alta conservazione .

Saluto

Inviato (modificato)

Ohhhhhhh ok ragazzi ci siamo, siamo un po' sulla stessa onda ;-)

Avete capito il mio punto di vista, e ringrazio molto per i consigli!

@Umbertol grazie di queste dritte ora cerco di dare un occhiata a quelle monete ;-)

Ma scusate non conviene comprare periziato? Nel senso: se non compro materie preziose (per eccellenza l oro) e mi rifugio sul numismatico, non é che mi ritrovo con una variante estremamente instabile?

Ovvero per il commerciante che mi vende una moneta spl o qfdc magari per un altro non lo é! E io mi ritrovo fregato o comunque con una valutazione inferiore!

Mi sembra tanto soggettivo!

Modificato da Leonida 10

Inviato

@@Leonida 10 ma la perizia è soggettiva , perché fatta da un umano :) . Ciò per dirti che , oltre la perizia , che è legittimo chiedere è necessaria anche una dose di perizia personale . Ci sono delle volte che si concorda con il perito , ed altre no , in quel caso ci si regola di conseguenza . Di certo per limitare la variabile si deve puntare sulla qualità , dallo splendido in su , questo ovviamente impone un certo impegno anche economico , ma alla fine non rimpiangerai di avere pezzi da collezione , propriamente detti .

Saluto

Inviato

infatti...tu...non compri UNA PERIZIA...tu compri ciò che i tuoi occhi ti dicono di comprare...e non sbagli..e se sbagli è colpa tua...mai comprare da un cartellino...e non centra l'onestà del perito..si compra la moneta..non la perizia...

Awards

Inviato

SDG0c7s.jpg

uCcdnp6.jpg

...se poi invece di 100 euro, vuoi metterne insieme 280/300, puoi sempre prendere una moneta come questa...che ha sempre il suo fascino, magari più interessante, artisticamente parlando, di un marengo di Umberto.

Si coniuga bellezza e investimento...non perderà mai di valore...potrà solo accrescerlo!

Inviato

@@antidoto ed anche questo è vero , ma è anche vero che , come ad esempio l'elmetto alle aste in BB o intorno ad esso viene difficilmente venduto . Per alcune monete , in particolare quelle importanti , se si vuole vedere o almeno sperare di vedere qualcosina nel lungo termine , si è obbligati a puntare sulla qualità e si sà , la qualità costa . Il mercato è molto più propenso ad assorbire monete in alta qualità rispetto a monete in bassa conservazione . Una cosa è certa , monete rare in bassa qualità , specialmente di Vittorio Emanuele III difficilmente vengono assorbite , data la facilità delle stesse di essere trovate in alta conservazione .

Saluto

ilcollezionista90 sono d'accordo con te

Leonida non fare il mio errore che feci con le perizie(e furono le fregature più grandi) guardale solo per avere una garanzia sull'autenticità quando non sei esperto,ma per la conservazione ci vuole esperienza e passione,poi verrà automatico,non che io sia espertissimo,ma con passione e tempo sono sulla buona strada!

i

Inviato

Ciao a tutti

Secondo me si sta' confondendo la possibilita' di rivendere la moneta con la possibilita' di guadagnarci.

La moneta la puoi rivendere se la offri a chi te l'ha venduta o se e' una moneta ad altissima conservazione.

Per quanto riguarda l'idea del guadagno mettici pure una pietra sopra.

La monete e' come l'automobile; appena esci dal concessionario (commerciante) vale gia' il 30% di meno.

L'unico guadagno che hai e' di tipo intellettuale.

Rino

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@@tognon non è assolutamente vero ....è quanto di più sbagliato si possa dire . Se è vero che le monete sono come le automobili , allora chi ha il littore anno V , la serie aratrice e via dicendo , è meglio che le fonde no ? ....tanto dopo un po di tempo non valgono più nulla ...ma stiamo scherzando ? . Vogliamo vedere gli ultimi realizzi dell'asta nomisma , specialmente per quelle conservazioni spl o sopra ? . Bene , se vediamo tali dettagli noteremo che nomisma ha rimesso in vendita monete invendute , tutte intorno al BB ( le rimanenze ) , e questa è la svalutazione ? .

Non fuorviamo i concetti

Saluto

Modificato da ilcollezionista90

Inviato

Ciao

Io ti sto parlando di esperienze personali senza nessuna vena polemica.

Ho provato a rivendere delle monete che non mi interessavano piu' (non di grande valore) e ti assicuro che il commerciante di turno mi ha offerto nella migliore delle ipotesi la meta' di quello che le avevo pagate.

Alla faccia dell'investimento.

E vero in un'asta un pezzo con base 100 puo' arrivare anche a 1000 ma se poi la vuoi rivendere e ti danno 500 come la mettiamo.

Mi ripeto se uno si avvicina alla numismatica credendo come Pinocchio che seminando monete ne possa far nascere alberi pieni, ricevera' grosse delusioni. L'unica cosa che nascera' sara' un aumento della sua cultura storica.

P.S. Mi fa piacere confrontarmi con chi la pensa diversamente da me.

Non si finisce mai di imparare.

Rino (aspirante numismatico)

Inviato

a titolo di curiosità, che monete erano?

Awards

Inviato

@@tognon tutto dipende dal tipo e dalla conservazione ; nel senso che : una moneta bella , che può essere rivenduta sarà molto più commerciabile di una moneta che seppur rara è in bassa o bassissima conservazione . Ora , c'è la variabile del prezzo acquistato e , nel breve tempo la rimessa è sicura . Si parla appunto nel lungo termine ( 10 anni o più ) , proprio per ammortizzare il prezzo pagato , mentre nel breve ( un anno o due ) ci si rimette quasi sempre .

Parlando poi dell'albero di pinocchio , questo è un discorso da prendere con le molle , nel senso che : pensare che la numismatica sia azioni , , bot , cct , immobili è errato , ma dire " attenzione che ci rimettete " è altrettanto sbagliato , se poi si parla specialmente e solamente , di monete ricercate , commerciabili ed in alta qualità . Detto questo , si deve analizzare il tipo di moneta , visto che la collezione di Vittorio Emanuele III è molto più penalizzata rispetto alle monete preunitarie , mi spiego : del penultimo Re la quantità di monete che superano lo spl ed arrivano al fdc eccezionale sono molte e di reperibilità facile , per trovare un 100 lire di C.Alberto fdc o vicino ( ma che sia vero ) , occorre penare e quando si trova in fdc , si parla di cifre che possono anche arrivare ai 4 zeri . Quindi , per tirare le somme , esprimendo la mia personale opinione : la numismatica non è un una slot machine , ossia un investimento dato dalla fortuna , dai tassi di interesse o dai titoli di valore , è un mercato e come tutti i mercati ha i suoi prezzi . Ora , nel lungo termine ( 10 anni o più) si possono ottenere buoni frutti , o perlomeno ammortizzare il prezzo pagato , mentre per altre , ed anche qui c'è la variabile della richiesta , della commerciabilità , della conservazione , possono non avere tale incremento e ristagnare ( monete di Napoli ) . Per concludere , se si ha il tempo di aspettare e la passione , che muove anche l'acquisto , lo studio ed il piacere di attendere , si possono avere buoni frutti , ma questi frutti sono inficiati dalle variabili sopra esposte .

Di certo non ci si deve aspettare di arricchirsi , per quello c'è un mercato ad esso predisposto .

Saluto

Inviato

Non posso che essere d'accordo con te.

Mi ha fatto piacere scambiare delle opinioni con chi sicuramente ha piu' esperienza di me in questo campo.

Ciao e buona serata

Rino

Inviato

@@tognon figurati , piacere mio . Sono modi diversi di vedere le cose :)

Buona serata

Inviato

@@tognon siamo curiosi di capire a che monete ti riferivi..giusto per poter parlare di qualcosa di più concreto =)

Awards

Inviato

Scusa il ritardo ma ho letto solo ora il tuo post.

Erano circa 20 caravelle fondo specchi sciolte di cui 2 del 1988 e una del 1995.

Sono consapevole dello scarso interesse che possono avere e capisco il commerciante e la sua titubanza in quanto lui poi le deve rivendere.

Ho un vecchio Montenegro del 2008 quindi la stima puo' essere notevolmente cambiata, comunque valore da catalogo circa 1000 euro, pagate dal sottoscritto a Modena e a Piacenza 400 euro, offerta del commerciante 100 euro dicendo che mi faceva un favore.

Capisco benissimo che non sono la tipologia di monete su cui "investire" ma da 1000 euro di catalogo ne ricavavo 100 e potevo ritenermi fortunato.

Questa e' una mia esperienza personale e non ne faccio una regola generale anche perché per monete di grande valore capisco che forse il discorso e'diverso ma volevo portare un contributo concreto.

Ciao e buona collezione

Rino

Inviato

@@tognon rispetto la tua esperienza che , ti abbia lasciato dell'amaro in bocca , ma il montenegro rigurdo ai prezzi , non è molto attendibile anzi direi , inattendibile . E' si un catalogo ben fatto , molto più dettagliato del gigante , ma i prezzi sono puramente indicativi e privi di fondamento alcuno . Non nego in ultimo che te le abbiano fatte pagare salate , forse troppo :)

Saluto

Inviato

Hai ragione ma se dal catalogo togli il 60% mi sembrava un prezzo congruo, poi chiedendo in giro 400 euro non mi sembravano un prezzo esagerato.

Comunque da questa storia due cose le ho sicuramente guadagnate.

Prima cosa mi sono tenuto le monete che ora riposano nelle loro capsulette e sono felice siano rimaste con me. Seconda cosa e' che dalle esperienze negative si impara più che da quelle positive.

Rino

Inviato

@@tognon ma quindi hai provato ad offrirle ad un solo commerciante?

Awards

Inviato

Per l'eventuale vendita, si.

Sono andato da quello a me piu' vicino anche perché il mio scopo non erano i contanti ma scambiarle con altre tipologie.

Comunque come detto prima sono contento cosi',la figura che fanno le caravelle fondo specchio nel vassoio e' impareggiabile.

E del guadagno o della perdita chi se ne frega, ci saranno altre occasioni.

Ciao

Rino

Inviato

Ho chiesto perche magari quel particolare venditore ha offerto quello, ma andando da un altro avresti potuto ricevere un offerta diversa... E quindi il tuo giudizio e pensiero un po negativo sarebbe diverso :) diciamo che almeno non deve generalizzare!!

Cmq concordò, delle belle monete sul vassoio fanno un bell'effetto!

Awards

Inviato

@@tognon nell'epoca di internet e dei forum.questo tipo di problemi è molto meno pericoloso....c è tanto da leggere...tanti pareri...tanti casi precedenti al tuo...e sbagliare può succedere..ma se succede è solo perchè te la sei cercata...questo forum è un ottimo posto dove crescere e imparare...passa del tempo qui..e tra un anno...vai nel tuo profilo e apri le prime discussioni che hai creato o a cui hai partecipato...capirai quanto sei cresciuto ...;D

Awards

Inviato

@UmbertoI

Il tuo discorso non fa una piega.

Ma le monete che volevo vendere alla fine le ho tenute e se ti devo dire la verita' sono contento cosi'

Io alle mie monete (poche e di modesto valore) mi sono affezionato e forse le avrei rimpiante.

Questo e' forse il motivo per cui non capisco tanto chi parla di investimento e di metterle nelle cassette di sicurezza.

Ma questo e' solo un parere personale senza pretendere di insegnare niente a nessuno, ci mancherebbe.

Forse sono solo un raccoglitore e non un collezionista, mah...

P.S. Secondo me siamo usciti dalla tematica proposta dall'amico che ha aperto la discussione.

Buona serata a tutti

Rino

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.