Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Scusate la mia ignoranza ma chi era?

post-2375-1150545900_thumb.jpg

Inviato

Procopio u. 365 - 366

Corico in Cilicia, Turchia, 325

Procopius

Alto ufficiale nella spedizione persiana di Giuliano, si fece proclamare imperatore a Costantinopoli nel 365 in opposizione a Valente riuscendo a mantenere il potere in Bitinia e Ellesponto. Fu poi tradito dai suoi ufficiali, consegnato a Valente e ucciso in Frigia nel 366.

Inviato

usurpatore dell'Impero romano (325-366). Esercitò il potere per 8 mesi su Tracia, Bitinia e Ellesponto. Tradito, fu decapitato da Valente

Inviato

365

autunno

Procopio, parente di Giuliano, si proclama imperatore per l'Oriente in antagonismo coi due fratelli Valentiano I e Valente. Procopio tiene in ostaggio la vedova di Costanzo II e la figlia Costanza .

Inviato

Procopio, parente del defunto imperatore Giuliano, fu un usupatore in Oriente ai tempi di Valentiniano I e Valente.

Regno' dal 365 al 366 dc, occupando Costantinopoli, la Tracia e al Bitinia fino a quando venne sconfitto da Valente e condannato a morte.

Fino a pochi anni fa le monete di questo imperatore erano praticamente introvabili se non pagandole profumatamente (in buone condizioni tranquillamente fino a 500 euro per un AE3). Dopo gli ultimi cospicui ritrovamenti nell'Europa dell'Est il prezzo e' sceso in picchiata raggiungendo il limite incredibile fino a 6 anni fa di poche decine di euro..

Inviato

Ciao a Tutti

Quanto dice crivoz vale per il tipo comune AE3 Reparatio Fel Temp.

Altrettanto non si puo dire per il tipo AE3 Securitas Reipub come la mia.

Della moneta che metto,mancante sia sul Cohen che sul RIC, peraltro discussa il 1 Febbraio 2005 in altro Forum, fu accertato che a quella data ne erano conosciute, compresa la mia, n. 6 esempi e solo 2 registrati.

Sarebbe interessante conoscere la situazione alla data odierna.

d/ DN PRO(CO) - PIVS PF AVG

r/ (SECVRIT)AS _ REIPVB in ex. ©ONSE

agrì

post-42-1150572600_thumb.jpg

Inviato

Solo otto mesi quindi sono molto rare le sue monete?

Inviato

Si, Procopio, prima di essere proclamato, era uno storico e studioso.

Inviato
Si, Procopio, prima di essere proclamato, era uno storico e studioso.

132118[/snapback]

sicuro che sia lo stesso Procopio? a me non sembra

Inviato

Si, mantenne la sua opera di scrittore/storico, anche dopo l'incoronazione, per questo abbiamo molte fonti, che ci giungono da lui, questa è una frammentaria visione che ho di Procopio, se poi esiste un personaggio ononimo, e la fonte da cui ho preso questa notizia è sbagliata, vorrei sapere qualcosina in più, dato che io l'avevo cercata proprio per l'interesse della mia ragazza, che ha lo stesso cognome.

Inviato
Si, mantenne la sua opera di scrittore/storico, anche dopo l'incoronazione, per questo abbiamo molte fonti, che ci giungono da lui, questa è una frammentaria visione che ho di Procopio, se poi esiste un personaggio ononimo, e la fonte da cui ho preso questa notizia è sbagliata, vorrei sapere qualcosina in più, dato che io l'avevo cercata proprio per l'interesse della mia ragazza, che ha lo stesso cognome.

132132[/snapback]

tu parli di Procopio lo scrittore?

Inviato
Stò sbagliando di grosso

132137[/snapback]

penso anche io ;)

Inviato

scusate per la domanda "vanale" costano molto le monete di procopius e sono difficilmente reperibili?

Inviato
Stò sbagliando di grosso

132137[/snapback]

Forse ti confondi con Procopio di Cesarea, storico bizantino vissuto tra il 500 ed il 565. La sua opera più famosa è la Storia delle guerre di Giustiniano, che narra le vicende delle campagne contro Persiani, Vandali e Ostrogoti, condotte da Belisario, generale del famoso imperatore bizantino, che lo stesso Procopio seguì perlomeno nelle guerra asiatica ed africana. Oltre a questa, si ricorda lo scritto Sugli edifici (volto a descrivere l'imponente opera edificatoria di Giustiniano, specie sul versante religioso), e, soprattutto, la curiosa e controversa Storia segreta (per alcuni di dubbia attribuzione a questo storico), in cui Procopio, in netta contrapposizione con la sua produzione precedente, si rivela particolarmente critico nei confronti dell'imperatore Giustiniano, della moglie Teodora e dello stesso Belisario, descrivendo gli scandali e le "nefandezze" della corte costantinopolitana.

Inviato
scusate per la domanda "vanale" costano molto le monete di procopius e sono difficilmente reperibili?

132154[/snapback]

ti ha risposto crivoz qualche post più su :)

• 2 settimane dopo...
Inviato
Ciao a Tutti

Quanto dice crivoz vale per il tipo comune AE3 Reparatio Fel Temp.

Altrettanto non si puo dire per il tipo AE3 Securitas Reipub come la mia.

Della moneta che metto,mancante sia sul Cohen che sul RIC, peraltro discussa il 1 Febbraio 2005 in altro Forum, fu accertato che a quella data ne erano conosciute, compresa la mia, n. 6 esempi e solo 2 registrati.

Sarebbe interessante conoscere la situazione alla data odierna.

d/  DN PRO(CO) - PIVS PF AVG

r/  (SECVRIT)AS _ REIPVB    in ex. ©ONSE

agrì

132045[/snapback]

Al momento ve n'è un esemplare in vendita su eBay: lascio a voi le considerazioni del caso...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.