Vai al contenuto
IGNORED

Piccolo gettone del 1971

nikita_

Risposte migliori

Supporter

_____________ ciaotutti.gif

Conoscete questo gettone? Cinquecentesimo anniversario della nascita di Albrecht Dürer.

E' proprio piccolo, ha le stesse dimensioni e peso di un 2 cent di euro e credo sia dello stesso materiale.

Non so nemmeno se è italiano, se fa parte di una serie, omaggio di un prodotto, coniato o fuso... :unknw:

post-27461-0-33974100-1391545472_thumb.j

post-27461-0-48650200-1391545482_thumb.j

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...
Supporter

Avevo da parte pure questo in alluminio che posto di seguito.

Sul gettone c'e' già scritto tutto = S.T.E.C.A.V. COMO

BUONO PER SERVIZIO FILOTRANVIARIO 20 cent. 5.1944.XX

Ho trovato pure un' immagine sul web (la stessa che si visualizza sul gettone), dovrebbe essere il terminal dei tram/filobus.

E' un gettone comune?

post-27461-0-19722400-1392402047_thumb.j

post-27461-0-97896200-1392402057_thumb.j

post-27461-0-85069900-1392402079_thumb.j

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Letto tutto :good:

ci sarebbe da sistemare un piccolo errore di battitura, non so a chi segnalarlo..

Al centro dentro un quadrato fatto di mattoncini è raggigurato (raffigurato) un edificio con archi.

L'edificio in questione è proprio quello che ho inserito nel post precedente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• ADMIN
Staff

Fatto. Per chi è registrato sul catalogo è comunque possibile segnalare gli errori ai responsabili con il tasto "segnala" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 mesi dopo...
Supporter

Nel gettone da 50 cent. che si trova pure nel nostro catalogo, è raffigurato in primo piano, su uno sfondo di montagne, il Tempio Voltiano. 

post-703-0-37905800-1417521627_thumb.jpg

E’ il museo più visitato a Como con l’esposizione permanente dedicata alla memoria di Alessandro Volta e al riconoscimento del suo valore scientifico. Al piano terra sono esposti gli antichi strumenti scientifici legati alle sperimentazioni di fisica compiute da Alessandro Volta.

Tra le onorificenze originali ricevute dallo scienziato nel corso della sua vita e nei secoli successivi c’è la banconota da 10.000 lire a lui dedicata e rimasta in vigore fino all’introduzione della moneta unica nel 2002, sul cui retro appariva appunto il Tempio Voltiano.

post-703-0-52793300-1417521638_thumb.jpg

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Avevo da parte pure questo in alluminio che posto di seguito.

Sul gettone c'e' già scritto tutto = S.T.E.C.A.V. COMO

BUONO PER SERVIZIO FILOTRANVIARIO 20 cent. 5.1944.XX

Ho trovato pure un' immagine sul web (la stessa che si visualizza sul gettone), dovrebbe essere il terminal dei tram/filobus.

E' un gettone comune?

Il gettone è comune.

La costruzione raffigurata sul gettone è Porta Torre, un’imponente fortezza alta 40 metri edificata nel 1192 a difesa dell’ingresso della città di Como, che rappresenta uno dei più interessanti esempi in Italia di architettura militare di tradizione romanica.

La particolarità della torre è che gli otto archi sono fuori asse rispetto a quello molto più grande situato a piano terra.

apollonia

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sulla nota piattaforma è proposto questo ritaglio pubblicitario della società di trasporto STECAV tratto da una rivista originale d’epoca.

post-703-0-98668200-1417523831_thumb.jpg

La tramvia venne inaugurata l'11 maggio 1912 con il tratto che, attraversando il centro storico di Como, collegava la città con Erba. Nel 1927 la linea tranviaria venne allungata fino a raggiungere anche Lecco. Dopo la fine del secondo conflitto mondiale e il seguente boom economico la tramvia cadde in disuso a favore delle innovative e più alla moda automobili; infine nel 1956 il tram venne definitivamente sostituito dall'autobus affidato alla Società SAL (Servizi Automobilistici Lecchesi).

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

_____________ ciaotutti.gif

Conoscete questo gettone? Cinquecentesimo anniversario della nascita di Albrecht Dürer.

E' proprio piccolo, ha le stesse dimensioni e peso di un 2 cent di euro e credo sia dello stesso materiale.

Non so nemmeno se è italiano, se fa parte di una serie, omaggio di un prodotto, coniato o fuso... :unknw:

E’ un gettone in rame emesso in Germania nel 1971 per commemorare il cinquecentenario della nascita del famoso pittore, incisore, matematico e trattatista tedesco Albrecht Dürer, considerato il massimo esponente della pittura tedesca rinascimentale.

Esiste anche un gettone di tipo 2 che dovrebbe avere le stesse dimensioni di questo.

post-703-0-19106600-1417530440_thumb.jpg

Rame:  2,24 g, diametro 18 mm, spessore 1,25 mm.

Anche su questo gettone è raffigurato il monogramma dell’artista, da lui ideato come firma d’autore per contrassegnare tutte le sue opere.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.