Vai al contenuto
IGNORED

Inizio collezione banconote italiane

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

oggi, dopo molto tempo, mi son deciso a acquistare le mie prime banconote. Dopo una iniziale indecisione, grazie al consiglio del sempre gentile NIP napoletano, ho acquistato 4 banconote messe in circolazione dall'AMGOT - Allied Military Government of Occupied Territories - dal 9 giugno del 1943 al 3 giugno del 1950. A mio avviso, questa "moneta di occupazione", nonostante il conteuto valore econimico, hanno una importantissima valenza storica. I tagli che ora possiedo, sono da 5 , 10 , 50 e 100 AMLire, e sono costati meno di 100Euro, prezzo onestissimo, come sempre =).

Volevo quindi un Vostro parere per maggiori informazioni e la una Vostra stima circa la conservazione. Inizio con le 5 AMLire:

fror4.png

zk33w6.png

Grazie a tutti per la consueta gentilezza, a tra poco con i tre post successivi :D

Inviato

Ciao AP e benvenuto nel meraviglioso mondo della banconote. :D

Concordo su tutto riguardo il loro varole storico.

Mi permetto solo di consigliarti di fare attenzione - soprattutto all'inizio - ai valore effettivo di quello che acquisti. Visto che lo chiedi espressamente mi sbilancio in una valutazione:

Delle 4 banconote che hai postato questa 5 lire mi sembra quella in migliore conservazione, siamo sul qfds (gli angoli mi sembrano leggermente arrotondati), la 50 quella in peggiore stato (siamo sul vf).

Arriviamo alle 'dolenti note'. Mi dispiace dirtelo ma secondo me Il loro valore complessivo non supera i 30 euro.

Con "meno di 100 euro" avresti potuto acquistarle in una conservazione molto migliore. Mi raccomando, usa sempre ebay per farti un'idea: http://www.ebay.com/itm/151168302492

Vedrai che la prossima volta andrà meglio!

Stefano

Inviato

@wstefano grazie mille per la risposta e per il consiglio :-) ora che me lo fai notare, si...avrei anche speso di meno, in quanto quell'inserzione conteneva 6 banconote...a questo punto sono conscio dei benefici che si possono trarre da ebay, però i miei genitori sono restii dal compiere acquisti via internet...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.